Pittura casa

Idee pittura casa moderna

Le idee di pittura casa moderna sono diverse e riescono ad accontentare tutti i gusti.

Il colore rappresenta un tocco di eleganza irrinunciabile per ciascuna abitazione, ma è necessario evidenziare che, soprattutto per le case più moderne, occorre trovare la giusta tonalità, onde non cozzare troppo con l’arredamento, basato essenzialmente sulle linee minimal. I designer suggeriscono delle idee che si fondano sulla semplicità, con pitture poco pigmentate, a base di acqua, che riescono a dare una tonalità senza però risultare pesanti alla vista.

Per la casa moderna viene pensata una pittura sfumata, che riesce ad amalgamarsi tra le diverse tonalità, priva di decorazioni od applicazioni che stonerebbero con l’atmosfera data dallo stile predominante. La tecnica di pittura maggiormente utilizzata, in questo genere di abitazioni, prevede l’utilizzo di pennelli molto ampi, che spandono il colore lungo tutta la parete, senza soffermarsi in una zona specifica.

Con riferimento al colore da scegliere, generalmente, si tende ad optare per i colori neutri, il beige, il tortora, sino a sfociare nel marrone tenue, tinte che ben si adattano ai complementi d'arredo moderni.

In foto: living moderno con parete Abacus Rimadesio.

living moderno con parete Abacus Rimadesio

Iris Color Jobqua.4 Adicolor Pittura Murale, Cotone, Bianco, 23x23x20 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


Pittura casa moderna

camera con parete scura e letto Toledo Doimo La pittura casa moderna viene realizzata seguendo diversi stili, tutti validi ed applicabili, sia nel fai da te, che rivolgendosi a personale specializzato.

Si può scegliere di dipingere la casa con un colore unitario, in genere non troppo vistoso, in modo da non contrastare con i mobili presenti, oppure si può decidere di dipingere tre delle quattro pareti con una tonalità tenue e la rimanente con una tonalità accesa e decisa.

Molti adottano questa tecnica per dare un tocco di vitalità ad un ambiente spento, oppure per osare con colori veramente accesi, quali ad esempio il giallo o il verde acido.

La tecnica di realizzazione, per creare un reale distacco tra le pareti, prevede una pittura sfumata per i muri neutri, mentre vede un’applicazione consistente, fatta di vari strati, per il muro dai toni forti.

In foto: camera con parete scura e letto Toledo Doimo.

Realizzare questa tipologia di pittura è relativamente semplice, occorre munirsi dei giusti strumenti, quali una robusta scala, orientabile a seconda dei punti da raggiungere, e i pennelli di diverse dimensioni e consistenza, per procedere alla colorazione di ogni parete con la giusta attenzione. In molti blog sono presenti utili suggerimenti.

  • Disney: Paint à Porter Materis Paints Italia, leader nel mercato delle pitture per l’edilizia, presenta un’innovativa linea di prodotti vernicianti nata in collaborazione con Disney: Magic Mix Paint à Porter. Colori, decora...
  • ben essere baldini Baldini Vernici ha creato un nuovo prodotto ecologico, Ben Essere.Si tratta di una idropittura traspirante e ipoallergenica. Prodotto ideale per tutti gli ambienti, è stato pensato con una particola...
  • Come pitturare le pareti: scegliere il colore Pitturare le pareti della vostra casa può sembrare un lavoro difficile ma se viene svolto nel modo adeguato può risultare veloce e divertente, basta avere buona volontà e decidere bene qual è il risul...
  • I segreti per dipingere casa Quando entriamo in una casa nuova o semplicemente decidiamo di dare una svolta alla nostra casa dai muri bianchi e impersonali, la soluzione è dipingere casa.Come fare, come scegliere e come parti...

MORESAVE Casa Paesaggio 5D fai da te diamante pittura Mosaico punto croce decorazione domestica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€


Pittura casa esterno

Pittura esterna in colore rosso mattone La pittura casa per l’esterno deve seguire innanzitutto dei criteri che siano in linea con quanto stabilito dai regolamenti comunali, in quanto in numerosi comuni italiani vengono diramati dei protocolli che non consentono la tinteggiatura delle abitazioni in colori troppo estrosi, che contrastano con quelli delle altre.

Per questo motivo, la pittura dell'esterno viene scelta in colorazioni che si uniformano all'ambiente in cui le case sono situate. Generalmente vengono prescelti i colori che rimandano alla terra, i marroni, i gialli e le tonalità dell'ocra, nonchè il tortora e alcune tonalità di grigio. Dal punto di vista delle tecniche di realizzazione si preferiscono le lavorazioni che rendono i muri ruvidi, più resistenti alla pioggia e alle altre intemperie. Ovviamente, esistono in commercio degli intonaci e delle pitture appositamente studiati per resistere all'esterno.

Alcuni utilizzano anche la tecnica dello spugnato, che prevede un'applicazione del colore con l'aiuto di una spugna imbevuta, con una parte di acqua e una di colore, misurate in dosi perfettamente uguali.

Il colore dell'esterno viene abbinato a quello degli infissi per creare un'uniformità cromatica


Pittura casa fai da te

living moderno La pittura casa fai da te viene effettuata da coloro che presentano una certa dimestichezza con i lavori manuali.

Prima di procedere, soprattutto per gli interni, è necessario spostare tutti i mobili, foderandoli con un telo in plastica che possa proteggere dalle eventuali macchie di vernice. Dopo di ciò occorre predisporre i secchi contenenti i colori,così da averli a disposizione in maniera più semplice ed immediata.

La scelta dei pennelli da adoperare è molto importante, perchè determina lo stile della pittura. Per le pareti molto ampie viene consigliato l'utilizzo di un rullo, per dipingere i dettagli o le aree più piccole, viene consigliato invece l'utilizzo di un pennellino più piccolo e preciso. Se la pittura utilizzata è a base solvente, allora per la pulizia dei pennelli e per eliminare le macchie viene suggerito di tenere sempre a portata di mano l'acquaragia, un solvente che permette di sciogliere le incrostazioni provocate dalla vernice essiccata. Naturalmente questa non serve se le pitture sono a base acquosa.

Una volta terminato il lavoro di pittura, occorre attendere almeno un giorno la completa asciugatura, in caso di forte umidità i giorni di attesa potrebbero essere diversi. Tinteggiare da soli la propria casa comporta certamente una fatica ma è anche un'attività molto soddisfacente.


Tecniche di pittura casa

Pittura del soggiorno con lo stencil Le tecniche di pittura casa sono diverse, da scegliere a seconda dell'effetto che si vuole ottenere.

La tecnica più semplice è quella del rullo, che prevede una tinteggiatura estesa di tutte le pareti, provvedendo ad effettuare diversi strati, per un effetto più o meno intenso.

Una tecnica molto bella, soprattutto per le camere da letto, è lo spugnato, in cui il colore viene applicato sulla parete con l'aiuto di una spugna imbevuta. Da non trascurare inoltre le forme di decorazione, che arricchiscono le pareti di motivi e fantasie.

Lo stencil è una tecnica che prevede l'utilizzo di una formina di plastica, sulla quale viene stesa la pittura, che forma il disegno sul muro.

Un'altra forma di decorazione prevede l'utilizzo di adesivi, che vengono applicati con una particolare colla e abbinati alla tinta scelta per il muro, in modo da creare un unicum. Le tecniche per tinteggiare la casa sono molto personali in quanto chi si impegna in prima persona sceglie le modalità di esecuzione del lavoro, con i pennelli o gli altri strumenti più idonei per raggiungere il risultato più soddisfacente. L'esperienza in materia è certamente determinante ed essenziale.


La pittura casa ecologica

Pareti camera tinteggiate con colori naturali La pittura casa può essere ecologica con l'utilizzo di particolari vernici, ricavate con prodotti naturali.

Esistono in commercio numerosi colori eco compatibili, ossia che non danneggiano e non inquinano. Tali colori nascono da un procedimento particolare, che estrae le tinte dalle piante, dai fiori e dagli elementi minerali.

Le vernici naturali, pur non costituendo un pericolo per l'ambiente, hanno comunque una grande resa, resistono perfettamente alle intemperie e conservano la brillantezza per molto tempo.

Vi sono molte motivazioni che spingono ad acquistare tali tipologie di tinte, purtroppo il prezzo non rientra tra queste perchè rispetto alle altre vernici è più alto.

Chi decide di utilizzare la pittura ecologica per la propria casa è conscio di limitare i rifiuti dannosi e di contribuire ad avere un ambiente più pulito.

Ultimamente, tali vernici sono reperibili molto più facilmente, presso i negozi di ferramenta o la grande distribuzione. Il settore dell'edilizia ecologica si è notevolmente espanso, dando spazio anche agli accessori che contribuiscono alla tutela dell'ambiente e al rispetto della natura, con forme alternative di pittura e di decorazione domestica.