- 14 ottobre 2015

Tinteggiature per interni moderne

Spesso è difficile tinteggiare la propria casa perchè si è indecisi sul colore da usare o sul tipo di pittura. Le diverse tipologie di tinteggiatura per interno vanno sempre eseguite seguendo alcune semplici regole in modo da ottenere un risultato soddisfacente. Attualmente sono molto di tendenza le pareti colorate perchè rendono la casa vivace e più simpatica e poi si dice che il colore delle pareti influenzi l'umore delle persone. La tinteggiatura va effettuata sempre con criterio, tenendo conto della suddivisione degli spazi dell'appartamento e dello stile che hanno i diversi arredi. Negli ultimi tempi lo stile che va per la maggiore è certamente il moderno, con colori che spaziano nell'ampia gamma dei grigi, per arrivare a quelli più caldi delle terre, fino al verde acido e alle diverse tonalità di rosso. L'importante è associare con cura le diverse tinte, per creare un ambiente armonico e stupefacente.

Tinteggiature per interni colori

Quando si decide di tinteggiare la propria casa è bene prendere in considerazione alcuni trucchi, per così dire, che possono aiutare a rendere gli ambienti più proporzionati e belli da vivere. Esistono per esempio quelle case antiche ristrutturate che risultano molto belle esteticamente ma che alla fine appaiono sproporzionate perchè hanno i soffitti troppo alti. Per ovviare a questo inconveniente e per cercare di dare un aspetto più armonico alla camera basterà tinteggiare le pareti con colori molto tenui ed il soffitto con un colore scuro. Se al contrario sembra che il soffitto sia troppo basso o effettivamente lo è, optate per una tinteggiatura chiara sia per le pareti che per il soffitto. Anche se può apparire strano, per far apparire un ambiente più ampio nonostante i pochi metri quadri, basterà tinteggiare le pareti tutte di bianco. Un corridoio stretto e lungo invece, apparirà meno angusto se la parete frontale viene tinteggiata con un colore molto acceso che cattura inevitabilmente l'attenzione del visitatore.

Tinteggiature per interni tecniche

Per quanto riguarda il tipo di pittura da utilizzare per le pareti di casa è sempre bene affidarsi al buon senso e agli ottimi consigli di un esperto. Le pitture lavabili sono decisamente le migliori, specialmente in quegli ambienti della casa dove spesso soggiornano i bambini che tendono a sporcare le pareti. Indipendentemente dal colore che si sceglie è sempre bene optare per una idropittura lavabile e traspirante perchè quando si vuole eliminare la macchia, basta una semplice pezzuola strizzata e un leggero strofinamento e la parete torna pulita. La tempera invece è molto economica ma poco coprente e tende a formare muffe a meno che il muro non venga precedentemente preparato con uno speciale fissatore; oggi i colori a tempera si utilizzano per tinteggiare le cantine, i garage e le soffitte piuttosto che gli interni. Le tinteggiature effettuate con criterio, rendono i vostri interni piacevoli e confortevoli e con qualche componente d'arredo sfizioso, la vostra abitazione cambierà decisamente look. Esistono anche pitture decorative che, se ben applicate, danno effetti sorprendenti alle pareti di casa, come lo stucco veneziano o il marmorino, che richiedono una certa abilità per poter essere stesi al meglio. Ci sono poi nuove tipologie di pittura che possono essere utilizzate anche con il fai da te e che permettono di ottenere delle decorazioni molto interessanti, come le velature o le pitture ad effetto sabbia.

Sfoglia i cataloghi: