Pittura lavagna per decorare casa

Pittura lavagna magnetica

La lavagna, da quella tradizionale in ardesia a quelle più attuali in metallo e materiale plastico, è un vero e proprio punto di riferimento in molte abitazioni. Ci sono coloro che prediligono il caro, vecchio gessetto per poter scrivere memo e appunti e quelli che invece preferiscono disporre di una supeficie magnetica sulla quale fissare fogli di vario tipo con l’aiuto di calamite.

Ecco allora che per avere in cucina, in studio, nella camera dei piccoli, o ovunque desideriamo, una bella lavagna, della forma e della misura che vogliamo, esiste una soluzione, ossia le pitture che una volta applicate alla parete si trasformano in vere e proprie lavagne, anche magnetiche. Si tratta di pitture speciali che consentono di dipingere direttamente sul muro di casa un’accattivante lavagna o una superficie magnetica con la morfologia e le misure che desideriamo.

La pittura lavagna magnetica consente di sviluppare piccoli e grandi spazi sui quali appendere, con magneti e calamite, foglietti, immagini, disegni, cartoline, memo e così via. Le vernici in questione sono abitualmente pronte all’uso e facili da applicare a parete, su pannelli in legno, cartongesso, pannelli in MDF, superfici rigide. Fondamentale è leggere con scrupolo le istruzioni riportate sulla confezione, perché prima di usare i gessetti sulla pittura lavagna bisogna che essa sia perfettamente asciutta e ancorata alla parete.

pittura lavagna


Pittura lavagna fai da te

Pittura lavagna magnetica Tra gli ultimi trend per chi ama il bricolage, spicca l’opportunità di rendere pareti e oggetti scrivibili grazie alla pittura lavagna.Tale pittura crea un superficie del tutto simile a quella delle lavagne che ognuno di noi ha visto, almeno una volta nella vita, nelle aule di scuola.

Ma come sviluppare una bella creazione? Se si sceglie un prodotto commerciale è sufficiente seguire le semplici istruzioni del produttore per ottenere nel giro di 72 ore una superficie scrivibile. Si consiglia tuttavia di passare prima una mano di fondo all'acqua (cementite) e successivamente tre mani di vernice lavagna che dovrà poi asciugarsi del tutto prima di poter essere scrivibile. Si tratta di una pittura che comunque attecchisce su tutto o quasi, al massimo le superfici metalliche necessitano di un aggrappante da stendere prima della "lavagna". In Italia è reperibile presso i centri più noti del comparto bricolage-fai-da-te, richiedendo agli specialisti "pittura lavagna" o "vernice lavagna".


    Pittura lavagna per decorare casa: Pittura lavagna colorata

    pittura colorata lavagna I campi di applicazione della pittura lavagna possono essere i più variegati: si spazia dalla parete della cucina su cui scrivere la lista della spesa o i menu settimanali, fino a impieghi ludici per far disegnare i bambini direttamente sulle pareti di casa. L’aspetto interessante è che la vernice non viene venduta esclusivamente nel classico colore nero ma anche in una gamma di tonalità che, sui muri di casa, possono rivelarsi decisamente poco impattanti, a cominciare dal bianco.

    Se desideriamo far comprendere che si tratta di una lavagna, dunque, potremo ricorrere decisamente al nero, ma se invece vogliamo rendere la superficie scrivibile allora possiamo scegliere altre tinte e giocare con i gessetti colorati per ottenere degli abbinamenti davvero interessanti e vivacizzanti per l’ambiente. E molto impattanti in termini decorativi!

    A cura di Elena Marzorati