Se avete deciso di pitturare casa, prima dell’arrivo dell’inverno e del freddo, è necessario preparare i muri al fine di raggiungere un buon risultato. Innanzitutto bisogna rimuovere qualsiasi imperfezione, in caso contrario la pittura le metterà ancor di più in evidenza: rimuovete la polvere dal muro con un panno, passate della carta abrasiva per levigare la parete e, se ci sono crepe o buchi utilizzate dello stucco per coprirli, passando poi una spatola per levigare la parte risanata. Utilizzare dello scotch di carta per coprire lo zoccolino, gli stipiti di porte e finestre, le prese della corrente e ricoprite il pavimento con un telo. Ora siete pronti per iniziare: con un pennello pitturate prima i bordi e i profili, creando una cornice lungo il perimetro del soffitto e intorno a tutte le pareti, fatto ciò potete procedere a pitturare il soffitto con il rullo. Completato il soffitto potete procedere con i muri, iniziate dall’angolo più alto e fate scorrere il rullo verso il basso. Ricordate di tinteggiare sempre dall’alto verso il basso così non si noteranno imperfezioni.
Oggi in commercio si trovano molti prodotti che ci permettono di pitturare casa in modo originale e in piena autonomia. Una delle tendenze più in voga sono i muri effetto cemento, facilmente realizzabili attraverso l’uso di prodotti specifici e particolarmente adatti al bagno e alla cucina in quanto resistenti all’acqua. Un’altra caratteristica distintiva di questi prodotti è certamente quella che possono essere applicati non solo ai muri ma anche a superfici piastrellate, donando un effetto omogeneo e coprente. Per creare una parete effetto cemento è necessario prima stendere sul muro una mano di primer, il fondo fissativo che permette alla pittura decorativa di fissarsi bene alla parete, utilizzando un rullo o un pennello a seconda della superficie. Mescolate bene la speciale pittura effetto cemento e stendete un primo strato con un frattazzo in acciaio e lasciate asciugare per almeno 4 ore. Trascorso il tempo necessario potete passare una seconda mano di pittura con movimenti incrociati del frattazzo e al termine di questa operazione lasciate asciugare per almeno 8 ore. Una volta asciutto è il momento di lucidare la superficie utilizzando una matassa di lana d’acciaio finissima per poi applicare la finitura protettiva lavabile che renderà impermeabile la superficie.
Un’altra soluzione davvero molto apprezzata per pitturare casa è la pittura effetto lavagna, perfetta non solo per dipingere una parete ma anche per rinnovare e personalizzare mobili, complementi e accessori tavola e cucina. La pittura effetto lavagna trasforma qualunque superficie in una vera e propria lavagna sulla quale scrivere e disegnare i con gessetti. La vernice effetto lavagna è certamente una soluzione molto versatile, apprezzata dalle mamme che in questo modo potranno dedicare ai più piccoli uno spazio per dare sfogo alla propria creatività, salvando i restanti muri di casa! La vernice effetto lavagna non esiste soltanto nel classico colore nero, in commercio trovate soluzioni colorate che si prestano meglio per le stanze dei bambini. Una soluzione facile e veloce, basta applicare prima una mano di primer e, una volta asciutto, potete stendere la prima mano di vernice effetto lavagna. Lasciate asciugare per circa 4 ore, stendete una seconda mano e il gioco è fatto. Per scrivere e disegnare sulle pareti utilizzate un gesso a base di calcio, anziché di argilla, in quanto potrebbe rovinare la superficie della pittura effetto lavagna.