Pitture per pareti, come sceglierle ambiente per ambiente

- 30 settembre 2015

Pitture per pareti camera da letto

Le pitture per le pareti della camera da letto dovrebbero aiutare a rilassarsi. La camera da letto è l'ambiente più intimo di tutta la casa, e dovrete quindi creare un'atmosfera nella quale vi possiate sentire a vostro agio. Seguire il proprio gusto in fatto di colori è giusto, ma bisogna fare attenzione a non esagerare. Ricordate sempre che questa è la stanza in cui avviene la fase di riposo, tutto l'ambiente circostante dovrà quindi conciliare questa attività. Tra i colori più indicati abbiamo il viola, con le sue varie tonalità che sfociano nel glicine o lilla. Questo colore trasmette armonia ed equilibrio e permette alla mente di liberarsi completamente. Un altro colore molto gettonato è il blu e tutte le sue sfumature più chiare, che richiamano il colore del cielo e del mare e vi daranno un senso di quiete e serenità. Il verde è il colore più consigliato dagli esperti. E' il colore dell'erba e del fogliame e richiama subito una sensazione di benessere e di relax, è sicuramente il colore più adatto alle pareti di una camera da letto. Rilassante ed elegante il verde in tutte le sue tonalità vi infonderà un profondo benessere.

Pitture per pareti particolari

Se la vostra scelta ricadrà su pitture per pareti particolari, allora gli effetti che potrete ottenere sono diversi. Quest'anno sono molto di moda gli stencil, o wall stikers, che permettono di riprodurre sulla parete da voi prescelta un disegno a vostro piacimento con un effetto davvero professionale. Molti scelgono di utilizzare delle vernici colorate e lavabili per realizzare scritte o disegni sui muri di casa dando spazio alla fantasia e all'immaginazione. Le possibilità da ricreare sono davvero tantissime, ma è importante saper affiancare l'effetto giusto allo stile giusto. Se per esempio la vostra casa ha uno stile classico la scelta di una pittura che ricostruisca la forma dei mattoncini creando quasi un'illusione ottica è perfetta. Bisogna pensare all'effetto nell'insieme, senza isolarlo dagli altri elementi della stanza, solo così avrete una perfetta visione globale e darete vita ad un ambiente accogliente ed equilibrato. Creare dei disegni barocchi sulla parete di una stanza minimal ad esempio snaturerebbe completamente l'anima della stanza, rendendola un ibrido fastidioso e incomprensibile.Bisogna quindi soffermarsi bene sulla scelta.

Pitture per pareti moderne

Le pitture per pareti moderne devono far risaltare tutto l'arredamento della casa. Solitamente si tende a scegliere dei colori chiari, come le sfumature del bianco, ultimamente però c'è la tendenza a scegliere colori più scuri come i grigi, blu o i testa di moro. Molto fashion le alternanze di colore tra le pareti come fuscia e bianco, verde e giallo, giallo e arancio che rendono l'ambiente più dinamico, ma che si adattono solo ad un arredamento estremamente minimal. Sì ai colori non colori, bianco e nero, e ai colori estramamente delicati e pallidi, come i verdini, i rosa e i beige. Le pareti devono essere la cornice che fa risaltare tutto il resto e non devono sovrapporsi all'arredamento creando confusione. In base all'arredamento che avete in mente sceglierete il colore più adatto. Gli stili moderni che sia, nordic o industrial o minimal, sono molto essenziali quindi potrete sbizzarrirvi. La soluzione migliore è non sovraccaricate troppo l'ambiente oppure avrete l'impressione di avere uno spazio ridotto.

Tipi di pitture per pareti

Ma ora veniamo ai vari tipi di pitture per pareti. Il tipo di pittura più usata nelle case private si chiama idropittura è un prodotto atossico e lavabile si può quindi utilizzare in tutti gli ambienti domestici. La traspirabilità di questa pittura la rende idonea anche ad ambienti che sono particolarmente umidi come il bagno o la cucina. Questa pittura tende a non assorbire le macchie che possono quindi essere eliminate con un panno bagnato o con una spugna. La tempera è meno utilizzata perchè ha una durata inferiore e tende a sgretolarsi e sfaldarsi, era molto utilizzata anni fa. Poi ci sono le pitture acriliche, che per quanto diano un buon risultato brillante e luminoso, emanano uno sgradevole odore, per questo motivo difficilmente viene utilizzata in casa. Di solito si utilizza per garage o scantinati. Fatevi consigliare da un esperto quale pittura è più adatta all'ambiente che avete intenzione di imbiancare per avere un effetto duraturo. Fornitevi di tutta l'attrezzatura che vi serve per pitturare in maniera professionale altrimenti il risultato sembrerà arrangiato e darà un aspetto sciatto alla stanza pitturata.

Pitture per pareti cucina

La cucina è l'ambiente centrale di ogni casa, per questo è importante che sia sempre impeccabile. Questo ambiente è molto soggetto ad usura un po' per l'umidità causati dai vapori della cucina e un po' per i prodotti, a volte aggressivi, che si usano spesso per ottenere un'igiene perfetta. Le pitture per le pareti della cucina più richieste sono quelle lavabili e idrorepellenti, perchè facilitano in maniera decisiva le procedure di pulizia e perchè sono resistenti. L'idropittura, pittura completamente atossica è anche questa adatta all'ambiente della cucina, perchè è traspirante e non lascia accumulare l'umidità tipica di quest'ambiente. Quando scegliete il tipo di pittura per ambienti così sensibili, come possono essere bagno e cucina, è bene consultare un esperto che possa consigliarvi la soluzione migliore, che vi dia l'effetto estetico che ricercate e un'ottima resistenza. Il fai da te va praticato con intelligenza e seguendo i consigli di persone esperte che vi aiuteranno ad avere un risultato ottimale, senza errori grossolani in cui diversamente sarebbe facile incappare.

Pitture per pareti umide

Scegliere tra le pitture per pareti umide è difficile. Innanzi tutto se avete in casa delle pareti particolarmente umide, in bagno o in cucina avrete bisogno di trattarle in maniera approfondita, una semplice passata di vernice non servirà a proteggerle da eventuali muffe. Innanzitutto procedete eliminando ogni residuo di verniciatura vecchia con della carta vetrata. Siate delicati e cercate di con graffiare troppo la parete. Successivamente con dello stucco riempite eventuali fori o graffi che possono essersi creati con il passare del tempo. A questo punto individuate se nella parete ci sono tracce di muffe e di umidità e procedete a applicare un prodotto anti muffa. Applicatelo una volta al giorno per tre giorni mantenendo l'ambiente ventilato. A questo punto potrete procedere con la stesura della vernice antiumido, che proteggerà le vostre pareti da ogni traccia di muffa o umidità. Ora potrete procedere con la stesura del colore prescelto senza preoccuparvi di muffa o macchie.E' un processo impegnativo ma che renderà le vostre pareti igienicamente perfette e pulite, e soprattutto il risultato sarà estremamente resistente e duraturo.

Sfoglia i cataloghi: