- 27 novembre 2012

I consigli dell'esperto

In inverno, ma anche in primavera nella versione light, i piumini letto accompagnano il nostro riposo rendendolo caldo e confortevole. In collaborazione con Cinelli Piume e Piumini eccovi qualche utile consiglio su come averne cura al meglio.  

Perché scegliere i piumini letto

Vari i vantaggi che orientano la scelta verso il piumino letto rispetto a una tradizionale coperta. Eccone alcuni:   - Il piumino letto è igienico e anallergico: Il cotone dalla trama fitta che riveste i piumini fa sì che i batteri e gli acari non vi si annidino  - Favorisce la giusta temperatura corporea: il piumino svolge un’azione isolante trattenendo nella propria struttura l’aria e mantenendo naturalmente il calore corporeo; - Il piumino letto è pratico: la parte interna può essere lavata in acqua o a secco in lavanderia; con il piumino è facile e veloce riordinare il letto ogni mattina - E' versatile: su richiesta da alcune aziende viene realizzato su misura e personalizzato in dimensioni e tipo di imbottitura - Il piumino letto è soffice e leggero: queste caratteristiche lo rendono un alleato prezioso durante il sonno - E' traspirabile: assorbe l’umidità del corpo e la rilascia durante il giorno  - E' ecologico e salutare: totalmente biodegradabile, è composto di elementi di origine naturale - E’ sicuro: brucia carbonizzandosi producendo poco fumo e non sviluppando fiamme - Dura nel tempo: per anni il piumino mantiene inalterate le sue caratteristiche  - E’ conveniente: la sua durata ne fa un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo  

Manutenzione dei piumini letto

La piuma di cui è imbottito il piumino è sottoposta dai produttori a sterilizzazione e lavaggio e non ha dunque bisogno di cure eccessive. Va lavato di frequente solo se utilizzato a contatto con il corpo, ma se viene inserito dentro l’apposito sacco coprimiumino basta sottoporlo a lavaggio una volta all’anno, al cambio di stagione, prima di riporlo, in modo che le piume vengano rigenerate.   Avere cura dei piumini letto significa invece sprimacciarli ed esporli all’aria. Per eliminare la polvere possiamo utilizzare poi una spazzola. Ricordate invece di non sbatterli mai, in modo da non danneggiare le piume e i piumini sfilacciandoli. Al cambio di stagione, dopo averli lavati, i piumini letto vanno riposti in luoghi asciutti, all’interno di una sacca di cotone per proteggerli dalla polvere. Sono invece da evitare custodie ermetiche e scatole in plastica.    Per lavare il piumino vi consigliamo di rivolgervi ad una lavanderia a secco. Se preferite potete lavarlo in casa della vasca da bagno, utilizzando acqua a 40°-60° e un sapone non troppo schiumoso. Risciacquatelo 6-7 volte per evitare che si formino inestetici aloni durante l’asciugatura. Lasciatelo asciugare all’aria aperta ma non esponetelo alla luce diretta del sole. L’uso dell'asciugatrice è consentito, ma a medie temperature.  

Come scegliere i piumini letto

La scelta dei piumini letto è dettata da due parametri: il gradiente termico e l’imbottitura (la grammatura di piuma al mq). A seconde delle esigenze di calore di ciascuno di noi Cinelli Piume e Piumini propone prodotti funzionali, come il modello 4Seasons, composto da una coppia di piumini, uniti da pratici bottoni, da utilizzare insieme per l’inverno o separatamente quando il clima è più temperato. Multinight, invece, si presenta come piumino matrimoniale da un lato e unione di due piumini singoli staccabili dall’altro: una soluzione personalizzabile.  

Sfoglia i cataloghi: