Cosa sono le plafoniere a led

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 22 settembre 2014

Le plafoniere a led

La plafoniera è un sistema di illuminazione applicato direttamente al soffitto o alla parete, senza bisogno di fili, come accade per un'illuminazione a sospensione. La plafoniera a led si serve di una tecnologia moderna per illuminare, in grado di diffondere una luce calda e uniforme, tipica delle lampade a incandescenza, ma con un consumo energetico nettamente inferiore rispetto a queste ultime. Le lampadine led illuminano in maniera piena e diffusa l'ambiente e sono adatte sie per interni che esterni. Alcune di esse sono colorate o in grado di creare effetti particolari e, nel caso di faretti led, diffondere la luce in maniera puntuale e circoscritta. Il design delle plafoniere a led è molto variegato, soprattutto con l'avvento dei nuovi materiali resistenti al calore, esteticamente gradevoli e iper tecnologici.

Plafoniere da soffitto a led

Il metallo e l'alluminio sono i materiali privilegiati per la realizzazione dei corpi illuminanti delle plafoniere a led , insieme al metacrilato, il vetro, il policarbonato e i derivati del legno, come l'impiallacciato. NAPITIA di Olev è una plafoniera led da interni con paralumi a onde plissè shantung in avorio, dal design importante, adatta anche per essere incassata all'interno di uno spazio apposito nel soffitto. La collezione SQUARE di Icono comprende plafoniere led da soffitto in impiallacciato di legno, metacrilato e vetro acrilico, molto moderne e proposte in vari colori. Se desiderate delle linee essenziali per la vostra plafoniera a soffitto c'è ARIK 2 di Flexalighiting, un parallelepipedo in metallo che sprigiona una luce diretta, dallo stile rigoroso. Fabbian propone invece QUADRILED, con modulo quadrato in cristallo di Murano trasparente e corpo in alluminio.

Plafoniere a led da esterno: protezione dall'umidità e ottima illuminazione

Le plafoniere a led da esterno sono resistenti all'umidità e agli stress termici. La tecnologia led, inoltre, aumenta la resistenza all'acqua perché esente da uninconveniente tipico delle lampadine a incandescenza: la bruciatura del filamento metallico di tungsteno presente all'interno dell'ampolla di vetro, dovuto all'eccessiva presenza di umidità nell'aria. MINI SPECIAL di Platek Light è una plafoniera a led con corpo illuminante e base in lega di alluminio pressofuso verniciato, resistente allacorrosione e schermo in vetro temprato spesso 5mm. La protezione agli agenti atmosferici è data dai trattamenti a base di iridite, fondo con polveri epossidiche e verniciatura in poliestere. VIA R #2 è una plafoniera a led sia per esterni che per interni, circolare in acciaio inox, dell'azienda tedesca IP 44.DE, disponibile anche in forma quadrata.

Le plafoniere a neon

Le plafoniere a neon sono indicate per l'illuminazione di uffici e locali pubblici, dato il loro basso costo di manutenzione e i bassi consumi. La luce neon non è paragonabile a quella a tecnologia Led, ma esercita un fascino particolare se è colorata e utilizzata in modo artistico e creativo. Per chi volesse installare in casa una plafoniera a neon, esistono design contemporanei, come quelli proposti da Al-book, in vetro serigrafato e sabbiato bianco, di forma quadrata e piatta. Una plafoniera a led in modello tradizionale ha una forma allungata rettangolare, con luce filtrata attraverso una griglia e lampadine neon tubolari dotate di luce fredda. Ideale anche per luoghi a contatto con l'umidità come garage e cantine, questo tipo di plafoniera è economica e si presta a molti utilizzi.

Sfoglia i cataloghi: