- 27 settembre 2017

Che cosa sono le porte a scomparsa Scrigno

Scrigno è azienda che da 25 anni si è imposta come leader nel settore della realizzazione e messa in commercio di controtelai per serramenti a scomparsa, a battente e scorrevoli filo muro. Al tempo stesso offre i servizi per la messa in opera e una vasta gamma di accessori. All'interno del catalogo sono rappresentate soprattutto le porte, ma sono presenti anche ampie collezioni per le finestre. I prodotti si caratterizzano per la qualità dei materiali usati, la cura dei dettagli e la funzionalità delle soluzioni. Le alte prestazioni sono garantite anche da una continua innovazione tecnologica, che consente di soddisfare tutte le esigenze della clientela sia per quanto riguarda l'aspetto estetico che quello pratico. Un ruolo importante nelle collezioni dell'azienda è rappresentato dalle porte a scomparsa Scrigno. Questi serramenti si caratterizzano per adottare un sistema di movimentazione scorrevole: in questo modo si apre e si chiude l'anta con un semplice gesto. Inoltre i pannelli non scorrono lungo l'esterno della parete, ma sono ospitati all'interno del muro. In questo modo si ha maggiore versatilità nella progettazione dell'arredo.

Quali sono le tipologie di porte a scomparsa Scrigno

All'interno del catalogo sono presenti diverse porte a scomparsa Scrigno, declinate in varie collezioni e versioni. La produzione aziendale di questi particolari modelli è iniziata nel 1988, quando è stato realizzato il primo controtelaio da installare all'interno della parete. Questo elemento modulare consente di movimentare la porta e alloggiarla dentro il muro, garantendone la funzionalità. Le porte a scomparsa presenti nelle collezioni si differenziano per misure, materiali e tipo di controtelaio adottato. La soluzione più semplice e basilare è rappresentata dal modello Base, progettata per l'installazione nei bagni, nelle cucine e nei ripostigli, ma che si può adattare perfettamente anche agli altri ambienti di casa. Si tratta della soluzione ideale per ottimizzare lo spazio a disposizione e riqualificare le stanze. Al tempo stesso ne esistono versioni standard e su misura, sia per pareti in cartongesso che per quelle in muratura.

Le porte a scomparsa Scrigno: modello Granluce

Il modello Granluce si caratterizza per le dimensioni molto ampie e per essere pensato per porte a scomparsa Scrigno sovrapposte. Infatti questa soluzione viene installata in grandi ambienti e si basa su ante sovrapposte che vengono trascinate in fase di apertura. Il controtelaio consiste in un unico cassonetto che movimenta e fa scomparire all'interno della parete due porte parallele abbinate da un sistema a trascinamento. In questo modo è possibile separare due ambienti oppure una stanza molto grande mantenendo sempre un forte senso di continuità spaziale. Queste porte a scomparsa sono anche disponibili nella versione doppia, che prevede l'installazione di un cassonetto su entrambi i lati del vano. Di conseguenza si raggiungono lunghezze di 480 cm con un minimo ingombro, ma sono realizzabili anche soluzioni di misura. Il modello è pensato solo per le pareti in muratura.

Le porte a scomparsa Scrigno con controtelaio Essential

L'azienda Scrigno è famosa per il controtelaio Essential, brevetto molto funzionale e dalle ampie prestazioni che si trova declinato in varie versioni. Ad esempio la soluzione più semplice è pensata per le porte scorrevoli filo muro, mentre quella Essential Trial si basa sul principio del sistema a trascinamento per movimentare tre porte scorrevoli a scomparsa. Si tratta di un'evoluzione veramente innovativa e tecnologica delle porte scorrevoli Essential ed Essential DUal e viene considerato come il prodotto più rappresentativo dell'azienda. Infatti coniuga perfettamente design, alte prestazioni e ricerca continua. Questo serramento consiste nell'installazione all'interno della parete di un unico cassonetto a scomparsa grazie al quale è possibile movimentare contemporaneamente tre ante scorrevoli. I pannelli sono collegati l'uno all'altro da un sistema di trascinamento e sono in vetro. In questo modo si ottengono diversi vantaggi, come l'aumento della luminosità interna e un effetto di dilatazione spaziale degli ambienti. Queste porte a scomparsa Scrigno sono ideali per vani ampi con pareti di ridotte dimensioni: nella collezione sono presenti sia le versioni per i muri divisori in cartongesso che per le pareti in muratura.

Sfoglia i cataloghi: