La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 06 settembre 2016

Porte Scorrevoli prezzi economici

Le porte scorrevoli consentono di gestire lo spazio in libertà, col minimo ingombro e con la massima pratica. Raffinate ed eleganti, esterne al muro o a scomparsa, sono la soluzione ideale per completare divisori in cartongesso o isolare stanze di modeste dimensioni, dove una porta a battente occuperebbe troppo spazio. Il mondo delle porte scorrevoli è in realtà un universo intero. Anche, e soprattutto, quando si parla di costi. Di porte scorrevoli prezzi se ne trovano per ogni portafoglio. Non solo, la bilancia dei costi e benefici penderà sempre a loro favore poiché consentono di risolvere tutti quei problemi connessi alla collocazione di una porta in maniera estremamente semplice. Il prezzo base per una porta di questo tipo, inserita ormai in quasi tutti i cataloghi dei più grandi marchi di arredamento low cost, si aggira intorno ai 2/300 euro. Un buon prezzo considerando che il listino dei marchi più costosi parte dai mille euro in su. Di certo, a fare la differenza di costo non è la praticità dell'oggetto in sé, quanto piuttosto il materiale impiegato e la finitura dello stesso. A rendere più o meno salato il conto sono poi la grandezza delle ante, l'elaborazione del designer e il sistema di fissaggio, più o meno studiato. E se la scelta aumenta proporzionalmente al budget disponibile, anche per il comparto low cost le proposte non mancano.

Porte scorrevoli prezzi Leroy Merlin

Leroy Merlin presenta un catalogo con porte scorrevoli prezzi davvero convenienti. Sono due i modelli in listino, porte scorrevoli esterno muro e porte scorrevoli interno muro, declinati in una varietà di soluzioni, a differenti fasce di prezzo, capaci di soddisfare ogni necessità e gusto. La prima tipologia, che nella versione base è anche la più economica del listino, con il suo cartellino fissato a 89,80 Euro, non richiede per la sua posa alcun tipo di opera muraria. In materiale mdf, in due differenti larghezze standard, 70 e 80 cm per un’latezza fissa di 120 cm, è fornita con la maniglia inclusa nel prezzo. Aggiungendo qualche centinaio di euro è possibile optare per i modelli in cristallo temperato, satinati, trasparenti o con motivi decorativi. I prezzi, in questo caso, si aggirano tra i 260 euro fino ai 575 euro che rappresentano il top gamma della serie. In foto il modello esterno a muro Miami dal design contemporaneo. L’anta della porta, in cristallo temperato e satinato nero presenta un motivo a righe trasparenti che permette alla luce di filtrare in maniera discreta, mantenendo la privacy dei due ambienti. Per quanto riguarda le porte scorrevoli interne al muro la forbice dei prezzi si aggira tra i 129,90 euro per i modelli più economici e grezzi, in Mdf, da verniciare e rivestire secondo il proprio gusto, e i 550 euro. Per tutti i modelli di quest’ultima serie è necessario aggiungere il costo di un controtelaio, tra i 105 e i 130 euro.

Porte scorrevoli prezzi Bricoman

Materiali e colori dal sapore classico. Un’estetica semplice e pulita che ben si sposa con la discrezione di una porta capace di scivolare lungo il muro, o al suo interno, senza intralciare lo spazio. Anche il listino di Bricoman per le porte scorrevoli prezzi si dimostra assai contenuto. Si parte da circa 144 euro, per i modelli grezzi a scomparsa, fino ai 500 euro per quelli esterni a muro. Ed anche in questo caso, a dispetto di un prezzo contenuto, la scelta è vasta e pensata per soddisfare le esigenze del quotidiano. I laminati, ad esempio, anche quelli effetto legno, sono tutti antigraffio e garantiscono una buona resistenza all'usura. Per chi preferisca un’anta trasparente, vi sono modelli in vetro temperato e serigrafato, in questo caso il binario è venduto separatamente. Ancora più assortito è però il catalogo relativo alle porte scorrevoli interne al muro. In quest’ultimo caso la finitura della lamina va dall’effetto rovere cenere all’acero bianco, dal nocciola al ciliegia, al laccato, alla tinta unica. Naturalmente i costi non prevedono alcun montaggio che può essere eseguito in autonomia, fissando i binari necessari, in caso di porte esterne al muro, o svuotando la parte interna del cartongesso, in caso di porte scorrevoli a scomparsa. Se la parete non è di cartongesso, invece, dovremo metter in conto opere murare per creare un varco nel muro, in grado di accogliere la porta. In foto porta Effebiquattro della linea Contract proposta da Bricoman.

Porte scorrevoli prezzi esterno muro

A rappresentare la soluzione più pratica ed economica sono senza dubbio le porte scorrevoli esterne al muro. In questo caso infatti, la semplicità del montaggio, che non va ad investire l’interno della parete, sia essa di cartongesso o muratura, consente di potersi affidare al fai da te senza la necessità di possedere mani particolarmente esperte. Si tratterà in sostanza di scegliere il modello preferito vagliando bene tra le porte scorrevoli prezzi e acquistando un kit di montaggio che in genere viene fornito dai rivenditori di infissi low cost. Se optiamo per un prodotto grezzo, dovremo mettere in conto i costi di personalizzazione, ovvero vernici, pennelli, fissanti, acqua ragia e tutto l’occorrente per procedere all’operazione di finitura. In questo caso, insomma, rincorrendo la nostra creatività, i costi potrebbero aumentare. Se il fissaggio della guida è un’operazione piuttosto semplice, la verniciatura richiederà, invece, una certa esperienza. Pertanto, a meno di essere esperti bricoleur è consigliabile dirigersi su prodotti già finiti che garantiscono ad un prezzo contenuto un risultato professionale.

Sfoglia i cataloghi: