Prodotti per parquet

Pulire il parquet

Il primo passo nella scelta dei migliori prodotti per parquet, risiede nella conoscenza della sua finitura. Esistono, infatti, parquet naturali, oliati e verniciati. Se la pulizia quotidiana può essere attuata con prodotti per parquet unici, quella straordinaria richiede emulsioni specifiche ad ogni tipo di finitura. La pulizia ordinaria può essere realizzata in modo semplice e veloce, in quanto il commercio propone prodotti per parquet appositi, che devono essere diluiti nella giusta proporzione in acqua fresca. Le proporzioni devono essere rispettate con attenzione, in quanto il legno è un materiale vivo che può gonfiarsi assorbendo troppa acqua, variando così la sua struttura originaria. I prodotti per parquet più comuni, contengono saponi neutri e sono spesso arricchiti con oli vegetali, quali ad esempio l'olio di cocco. Essi permettono una detersione efficace e, al contempo, nutrono la superficie. In nessun caso si devono usare detergenti aggressivi, schiumosi o corrosivi. Ricordiamoci che il parquet è un pavimento delicato e prima di ogni lavaggio deve essere pulito con panni elettrostatici o con un aspirapolvere dotato di spazzole morbide.

parquet moderno


Manutenzione parquet verniciato

parquet verniciato La manutenzione straordinaria, prevede l'uso di specifici prodotti per parquet. Ad ognuno il suo, in quanto la finitura determina il tipo di detergente e di emulsione ideale.

I parquet verniciati sono rifiniti con una speciale laccatura, la quale li rende impermeabili. Su queste superfici è assolutamente vietato impiegare prodotti corrosivi, in quanto possono sciogliere la vernice di finitura. Questa tipologia di parquet deve essere trattata con speciali cere emulsionanti, le quali lucidano il parquet e lo mantengono protetto dai graffi e dall'usura.

In caso di segni e graffi è possibile mascherare il difetto affidandosi a degli specifici prodotti disponibili in commercio che permettono di ripristinare il film protettivo con un effetto molto simile a quello originale. Naturalmente tutto dipende dall'entità del danno, in quanto se questo è molto esteso, sarà necessario procedere con un'operazione più complessa, che nella maggior parte dei casi, è opportuno affidare a personale specializzato.


Prodotti per parquet: Parquet oliato e naturale

parquet oliato Le superfici trattate con olio, chiedono che esso venga periodicamente aggiunto, in quanto con il tempo esso si consuma.

A questa operazione, va aggiunto un periodico trattamento con prodotti per parquet a base di cera, la quale protegge la superficie e la mantiene bella e splendente.

Quando il parquet si presenta naturale, ovvero privo di finitura, deve essere trattato con delle cere nutrienti, in quanto è maggiormente esposto al calpestio, alla luce e all'umidità. I prodotti per parquet ad esso dedicati, sono quindi delle cere protettive e nutrienti, perfette per mantenerlo sano e per ravvivarne il colore naturale.

E' bene valutare con attenzione il prodotto che si intende utilizzare, magari facendo una prova su un angolo nascosto, perchè soprattutto nel caso di legno naturale, se l'effetto non dovesse essere di gradimento, sarà molto difficile eliminare i residui di prodotto.