Le diverse tipologie di profumatori per ambiente

- 22 maggio 2015

Profumatori per ambiente

Il profumo ha da sempre una funzione di rivelazione: confessa l'essenza di una persona, suggerisce lo stato d'animo con cui guardare un ambiente e condiziona persino l'umore. Non ha un semplice ruolo di accessorio ma di comunicazione vera e propria, per questo nel corso degli anni si sono fatti più esperimenti riguardanti le fragranze e le loro molteplici combinazioni: per consentire di migliorare la vita delle persone non solo dal punto di vista prettamente olfattivo, ma soprattutto anche per il lato psicologico. I profumatori per l'ambiente sono quindi fondamentali per una qualità della vita ottimale: sia per noi che per gli ospiti che ci circondano, che siano figli, coniugi, amici o colleghi di lavoro.

Profumi per ambienti

Il nostro naso dal punto di vista medico è assolutamente un abitudinario: si adatta agli odori talmente tanto da non riuscire più a distinguerli se si usano gli stessi prolungatamente. I nostri ricettori sensoriali sono sensibilissimi e soprattutto molto attenti. Per esempio quando si entra in un luogo dall'odore sgradevole, lo sentiamo fortissimo e fastidioso tanto da risultare nauseante. Ma dopo qualche minuto ci facciamo l'abitudine e diventa più gestibile la situazione. Questo perchè i nostri meccanismi di difesa ci consentono di adattarci al meglio in ogni circostanza. Lo stesso equivale quindi per un ambiente con cui abbiamo molto a che fare come può essere per la casa per esempio: abituati allo stesso odore non riusciamo più a riconoscerlo. Questo può essere un problema, in quanto in caso di odore sgradevole siamo incapaci di porvi rimedio perchè non lo distinguiamo. Ecco perchè è importante avvalersi dei profumatori per l'ambiente: effettuano una funzione fondamentale e ci evitano brutte figure, che non guasta considerato che prevenire è meglio che curare. Se in più ci aggiungiamo che dal punto di vista economico sono accessibilissimi da chiunque, che non implicano uno sforzo continuativo in quanto sono automatici e non hanno bisogno di azioni fisiche che implicano doveri particolari, allora è scontato motivare il perchè debbano essere usati.

Profumatori per ambienti

Importante è pensare all'uso per cui sono destinati. Se per esempio vogliamo infondere in salotto una fragranza piacevole ma non invasiva, di certo non useremmo il profumo al sandalo d'oriente, ma l'opzione sarà un delicato mughetto, un dolce retrogusto di vaniglia o un elegante muschio bianco. Se invece si pensa ai profumatori per ambiente con una destinazione più specifica, come può essere il bagno sia di una casa che di un esercizio pubblico, allora una comune fragranza lavanda potrebbe essere l'ideale. Nel caso in cui si abbia a che fare con ambienti i cui gli odori hanno già un ruolo ben preciso per le mansioni svolte all'interno, come può essere una mensa o un centro estetico per esempio, allora bisogna essere molto accurati e scegliere una tipologia di profumo che sia quasi impercettibile o addirittura inodore, che levi solo cioè il retrogusto scomodo che rimane nell'aria dopo aver cucinato del fritto o eseguito dei massaggi con creme particolari. La fragranza ideale in questo caso è "zucchero a velo", da poco immessa nel mercato e ha ottenuto già un successo enorme.

Profumi per ambiente

I profumatori per l'ambiente hanno fatto parecchi passi in avanti: dapprima si usavano i classici deodoranti spray che, disponibili in diverse fragranze, consentivano di essere spruzzati con una quantità a propria discrezione dovunque si voleva apportare il nuovo profumo. Sono rimasti attuali è vero, ma hanno cambiato anche forme e tipologie. Il più comune che viene usato ora è il deodorante da muro o quello da soprammobile: un piccolo dispositivo automatico, regolabile, che una volta programmato, automaticamente sprigiona la quantità di odore da solo. La marca più comune è "Air Wick" ma vi sono di ogni surrogato e prezzo. Il pregio di questo prodotto è che si può spegnere o accendere anche a proprio piacimento. Se per esempio si va in ferie si può quindi disattivarlo per un periodo, per poi riaccenderlo quando si ritorna. Vi sono di ogni profumo e si può scegliere quindi quello più adatto. Per chi invece è fan dei rimedi naturali, esistono anche diverse erbe con proprietà ottime per diffondere i buoni odori, in questo caso o ci si reca in erboristeria, oppure è sufficiente acquistare in qualsiasi punto vendita attrezzato (anche nelle profumerie per esempio) dei "sacchettini": ossia dei potpourri aromatici che diffondono l'odore desiderato in maniera elegante e raffinata, in quanto possono essere disposti in vasetti, posaceneri o piccoli piattini. Hanno anche una qualità estetica piacevole essendo petali di fiori secchi intrisi di oli essenziali.

Sfoglia i cataloghi: