La casa è un luogo dove trascorrere il tempo, dove dormire, mangiare, rilassarsi e, delle volte, anche lavorare. E' un punto di riferimento molto importante per la propria vita quotidiana ed è per questo che i progetti case devono rispecchiare i nostri più profondi desideri, realizzandosi in una struttura per noi confortevole e piacevole. La dimensione delle stanze e la loro disposizione dovrà corrispondere a ciò che sarà più congeniale per le personali esigenze. La progettazione casa può comprendere saloni con angolo cottura insieme, con stanze disposte in maniera dinamica, lasciando libertà di movimento e creando una gradevole sensazione di moderno. Per chi ama la tradizione, si può dare risalto ad una bella cucina abitabile, separata dal soggiorno, con zona giorno e zona notte divise da porte in legno.
Le variabili per progetti case sono davvero molte e si differenziano a seconda di molti fattori quali i gusti personali, l'ambiente dove si vuole collocare l'abitazione, le esigenze relative al numero di stanze, etc... Per chi ama un'atmosfera calda da focolare domestico, si possono ideare progetti case in legno che riescono a creare un ambiente dall'aspetto classico e lineare. Se le vostre esigenze sono di trovare tranquillità, lontano dalla città, si possono studiare progetti case di campagna per vivere in relax, in mezzo alla natura. Sul web sono disponibili siti che offrono progetti case gratis per farsi un'idea di ciò che potrebbe rivelarsi utile ai propri scopi. Le progettazioni saranno indispensabili per capire ciò che fa al caso vostro. http://linesearch.net/home-office-furniture-wood/
Nell'ampio spettro di possibilità di creare progetti case vi sono aspetti che possono essere valutati positivamente e che si rivelano davvero originali.Per gli amanti della stravaganza e della estrosità, si possono studiare strutture davvero uniche che permettono di personalizzare moltissimo lo stile della casa, realizzando un'aria di novità. Si può giocare sulle prospettive e sulle irregolarità di alcune pareti che, creando un aspetto dinamico ed innovativo, fanno risultare l'abitazione nel suo complesso davvero caratteristica.Poter realizzare un edificio ex novo permette di costruire case dall'impatto visivo suggestivo, in conseguenza dei gusti prettamente personali dell'ideatore.La modernità può essere espressa nella sua forma massima, senza rinunciare al comfort e alla funzionalità.
Quando un'abitazione presenta anche un giardino si dispone di una possibilità in più per dare vita ad un posto che, in linea con gli interni, regali una sensazione accogliente e familiare. Creare un porticato o una veranda dove condividere momenti di spensierata allegria con parenti e amici, organizzando feste e barbecue, consente di sfruttare al meglio tutte le parti fruibili della proprietà privata, ivi compreso lo spazio all'esterno. Per poter usufruire appieno dell'aria aperta è, però, necessario premunirsi per potersi riparare dalle intemperie o dal troppo caldo. Si possono costruire delle tettoie che risultino coerenti alla copertura della casa oppure il mercato dell'arredo offre tende rigide che, eleganti e funzionali, realizzeranno un riparo comodo e sicuro.
Ad occhi aperti o chiusi, la nostra mente proietta come un mantra la casa dei nostri sogni: la vediamo svettare tra tutte le altre e distinguersi per il design, lo stile e il carattere di ogni elemento immaginato fin nei minimi particolari. Ma perché lasciare all’onirico il gusto di godersi la nostra casa e non iniziare a pensare di realizzarla veramente? Il mondo è pieno di progetti case di ogni dimensione e fattezza, ma nessuno è il nostro. Quindi, assumiamo un buon architetto e diamo sfogo al nostro estro creativo, a lui il compito di renderlo costruibile! Il primo passo da fare è sicuramente dare ordine alle idee: quando si progetta una casa dalle fondamenta è possibile inciampare in piccoli grandi problemi costruttivi, quindi meglio avere ben chiaro il layout di massima che vogliamo per la nostra abitazione consci che, qualche modifica in corso d’opera, sarà d’obbligo. Alcune cose, però, meglio definirle a priori: primo fra tutti lo stile che desideriamo. Classico, rustico, moderno o contemporaneo? Se siamo amanti degli spazi luminosi, linee pulite e design semplice e minimalista siamo decisamente proiettati verso lo stile moderno: elegante, accogliente ma funzionale, ecco l’espressione che vogliamo dare alla nostra casa. Foto: Un gioco di cubi geometrici incastonati uno nell’altro per un effetto di grande eleganza e raffinatezza reso grazie anche alla combinazione di materiali pregiati come vetro, legno e metallo.
Abbiamo deciso che la nostra casa sarà in stile moderno, adesso dobbiamo pensare a come suddividere gli spazi interni; funzionalità e semplicità saranno le nostre guide per stabilire volumi e orientamento delle stanze e preservare, così, la personalità dell’abitazione senza rischiare di dar vita ad un progetto architettonico freddo e senza anima. Il design di una casa moderna deve rispettare lo stile di vita delle persone che la abitano: le esigenze di vita quotidiana dovranno essere svolte con naturalezza e lo spazio che ci circonda dovrà armonizzarsi con i nostri movimenti; in questo modo l’ambiente sarà progettato realmente “a misura di proprietario”. Se da un lato sono banditi accessori decorativi superflui, dall’altro idee creative, colorate e talvolta anche futuriste ben si sposano con i progetti case in stile moderno, dove l’aspetto avveniristico viene esaltato dall’accostamento con finiture di pregio in legno, oppure in vetro o in acciaio. La nostra casa respirerà di leggerezza, eleganza e sobrietà e l’ambiente sarà arredato con forme rigorose, geometriche, colori neutri con tocchi di nuance scure per un’atmosfera soft e rilassante; oppure potremmo optare per uno stile moderno più divertente e underground con colori vivaci, accostamenti di materiali inediti e soluzioni alternative e accattivanti per i nostri arredi. Foto: Sofisticata, elegante e ariosa, la zona living è una piacevole alternanza di pietre, legno e vetro arricchita da piante e pochi elementi di arredo per vivere l’ambiente in tutta libertà.
La tendenza dei progetti case in stile moderno è quella di prediligere zone open space, luce naturale, organizzazione calibrata degli spazi, passaggi fluidi ma, al contempo, è necessario che ogni elemento sia dell’arredo che dei rivestimenti sia selezionato con cura per essere armonizzato all’ambiente e dare la giusta caratterizzazione alla casa. Gli interni in stile moderno devono essere votati alla funzionalità e all’essenzialità ma con un tocco di unicità: possiamo, ad esempio, scegliere il pavimento in ceramica dalle tonalità del marrone, beige o fango oppure optare per il parquet in nuance naturali; per la zona living scegliamo arredi dove potersi muovere in libertà con divani on sedute imbottite da assemblare e spostare con facilità trasformandosi in posti letto “di fortuna” oppure scegliendo elementi componibili come pouf o sedute singole. La cucina rigorosamente in vista dovrà essere progettata in armonia con il resto della zona giorno scegliendo linee materiali, colori inediti e accessori tecnologici oppure design accattivante, colori lucidi o laccati, colori neutri con qualche tinta vivace; per la camera da letto puntiamo sull’armadio scorrevole o, ancora meglio, la cabina armadio mentre il letto dovrà avere forme morbide e leggere mentre la testata dovrà essere imbottita da scegliere in tessuto o in pelle. Foto: Nuance chiare per questo soggiorno raffinato e accogliente: il parquet in legno coordinato con il divano in colore beige, vetrata in contrapposizione con il muro in pietra, luce naturale accompagnata da faretti d’atmosfera, tutti gli elementi presenti creano un ambiente caldo e confortevole.
E se la casa dei nostri sogni non fosse un appartamento ma bensì una villetta? I progetti case per questa tipologia di abitazione si arricchiscono di idee ma anche di possibili problemi che il nostro architetto di fiducia saprà evitare con maestria; anche noi potremmo, però, avere quale suggerimento utile per personalizzare la nostra casa. Se lo spazio in altezza non è un problema, possiamo ad esempio proporre di utilizzare il soppalco per creare ambienti lasciando comunque arioso il complesso; la zona giorno occuperà il piano terra mentre la parte superiore del soppalco accoglierà le camere da letto oppure lo studio o la libreria. Gli interni di ville in stile moderno saranno arricchiti da oggetti di design “pochi ma buoni”, mentre gli accostamenti di materiali differenti, come il legno, il vetro e il metallo, la faranno da padrona per arredare con stile ed eleganza. Non dimentichiamoci gli esterni della nostra villetta! Nella abitazioni moderne, infatti, l’ambiente all’aperto gioca un ruolo strategico: le planimetrie uniscono la zona interna con quella esterna come se fosse un suo proseguo grazie a vetrate che aprono e chiudo gli ambienti: nessuna netta divisione ma soluzioni lineari integrati che costituiscono una vera e propria estensione dell’abitazione per un effetto minimalista di grande impatto; non dimentichiamoci il gioco di luci calibrati, la scelta di materiali pregiati e la cura per il verde del giardino che sarà il grande protagonista della nostra vita all’aperto. Foto: La zona living si arricchisce del soppalco per creare due ambienti giorni ad uso differente: al piano terra la cucina e il soggiorno dove trascorrere momenti conviviali mentre il piano superiore è destinato ad un ambiente dedito al relax, dove leggere o riposarsi.