Proposte a Como e Accademia 2000 - Rassegne tessili sul lago

Proposte a Como e Accademia 2000 - Rassegne tessili sul lago: Le novità del tessile le trovi ad Accademia 2000

Dal 2 al 5 maggio scorsi, il suggestivo paesaggio del lago di Como ha fatto da cornice a due manifestazioni interamente dedicate al tessile per arredamento.  Proposte ed Accademia 2000 hanno presentato in anteprima ad un pubblico selezionato le ultime novità ed i trend più attuali del settore.

Proposte ha avuto luogo nelle sale ottocentesche di Villa Erba, che hanno riunito per questa nona edizione 109 espositori provenienti da tutta Europa, richiamando più di 8.000 visitatori ansiosi di aggiornarsi su tutte le novità tessili per arredo e tendaggio. Il successo della manifestazione ha innanzitutto confermato il buon andamento del comparto, che nel 2000 ha registrato risultati positivi grazie alla domanda interna e alle esportazioni, raggiungendo un fatturato di 1.450 miliardi di lire.

Tante le novità esposte: prodotti d’alta qualità in quanto a materiali, tecniche di lavorazione, finissaggio, tessitura e stampa. Il made in Italy è apprezzato in tutto il mondo per il connubio di creatività e ricerca che lo caratterizza e per le soluzioni all’avanguardia in grado di soddisfare le richieste di un pubblico esigente e raffinato. 

Tra i materiali ricorrono accostamenti che dimostrano quanto sia sottile ormai la linea di demarcazione tra il mondo dell’arredo e quello della moda: ricorrono le mischie di cotone, viscosa, lurex o cotone, viscosa, lurex, seta e nylon, abituali nei tessuti per abbigliamento. Tra le curiosità un tessuto che diviene fluorescente al buio e i rivestimenti di sughero per le sedie.Colori shock per lo stand di Redaelli Velluti che propone vivide tonalità verde acido, giallo, rosso e blu. E ancora trame che creano giochi d’ombra, inserti metallici o cristallizzati, lampassi in lana, sete lucenti.

Vasta la scelta anche per il settore del tendaggio: dal jacquard al lino, dal raso al taffetà, dall’organza a sottilissimi veli. Nelle tende i colori accesi cedono il passo alle tonalità naturali tipiche del lino, utilizzato anche in abbinamento con il poliestere. 

A pochi chilometri da Villa Erba e parallelo a Proposte, si è celebrato un altro appuntamento con il tessile d’arredo. Il “Salone Gioiello” Accademia 2000 ha aperto le porte di Villa Celesia ai più qualificati distributori tessili italiani e all’ospite d’onore americano Mastercraft Fabrics, la cui partecipazione ha voluto sottolineare la tensione all’internazionalizzazione da parte degli organizzatori.Tradizione, gusto e forza innovativa sono i punti distintivi di questo evento fieristico unico in Italia. 

Tra le proposte i preziosi giochi cromatici dei tessuti firmati Meucci, le passamanerie per tendaggi di Pick & Stick, le ciniglie di Stoffe.

Giunta alla sua seconda edizione, le proposte a Como di Accademia 2000 può essere visitata virtualmente attraverso il sito internet: www.accademia2000.it in italiano e in inglese, che offre la possibilità di un collegamento diretto con gli espositori.

 

PANNELLO ESPOSITORE PARETE DIVISORIA PER UFFICIO, FIERE, CONGRESSI - BIANCO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 128,99€