Alternativa alla tradizionale tinteggiatura delle pareti, la carta da parati per il bagno è una originale soluzione decorativa e di arredo. Non tutte le carte da parati sono adatte a questo ambiente in cui umidità e sbalzi termici sono la normalità.
Quindi la scelta va verso modelli impermeabili, idrorepellenti, anti-umidità.
Le tipologie più adatte sono due.
La carta da parati in fibra di vetro: è realizzata con speciali filati di fibre di vetro intrecciate, ottenuti attraverso la fusione ad altissima temperatura del vetro, con un vero e proprio effetto tessitura.
La carta da parati vinilica con fondo in TNT, tessuto non tessuto, è di vario genere, a base di fibre sintetiche, resina, fibre tessili trattate in modo mirato per renderla perfetta per le condizioni particolari del bagno.
Effetto pixellato per Jungle Pixel, la carta da parati per il bagno di SpahettiWall. Le immagini sono stampate in altissima risoluzione su rotoli di 90 cm di larghezza in fibra di vetro. Con il trattamento “Waterproof finish”, il supporto non teme il contatto diretto e prolungato con acqua corrente e alti livelli d’umidità.
La carta da parati per il bagno, grazie alle innovative tecniche produttive e alle finiture protettive, oltre ad essere impermeabile e resistente all’umidità, ha diversi vantaggi:
In bagno, la scelta delle carte da parati è davvero ampia. E allora, quale fantasia preferire?
Dipende naturalmente dal gusto personale ma sicuramente, rispetto alla semplice pittura, con le carte è possibile disegnare un ambiente dal forte impatto visivo.
Tutti i produttori propongono nelle loro collezioni immagini e cromie intense che non passano certo inosservate.
Molto di tendenza le atmosfere tropicali e i grafismi anni Settanta, via libera anche però ad atmosfere delicate e rilassanti.
Da ricordare poi che la carta da parati in bagno può essere applicata su tutte le pareti a disposizione oppure solo su alcuni spazi precisi. Ricorda un prato ma in formato extralarge la carta da parati Fiori e Farfalle ad acquerello di Uwalls, da porre magari solo sulla parete dietro la vasca da bagno.
Contrasti di colori con un’accattivante grafica per la carta da parati Wallpaperdream Geometrie retrò in fibra di vetro.
Contropagina di Wall&decò si basa sul sistema brevettato Wet System che rende il rivestimento totalmente impermeabile.
Quando si decide di rivestire il bagno con la carta da parati, una delle prime domande è: ci sono punti in cui non deve assolutamente essere applicata?
La risposta confortante è no.
Infatti le innovazioni e l’uso di materiali appropriati permettono di posizionare la carta da parati anche in zone in cui la presenza di acqua e umidità sono praticamente continue, tipo l’interno doccia, oppure in prossimità dei lavabi e della vasca.
Una versatilità a tutto tondo per dare carattere al bagno.
La carta da parati Ibis della collezione Sang Réal di Inkiostro Bianco ne veste tutte le pareti grazie alle prestazioni tecniche che ne fanno un prodotto efficiente, stabile, originale. Tutto possibile per via di un rivestimento speciale sul supporto vinilico, cioè EQ•dekor, vera e propria armatura in tessuto bidirezionale in fibra di vetro, che protegge e decora.