Regali di Natale in stile nordico

Design in stile nordico

Il design in stile nordico avvolge come un manto di neve, si ispira cioè a quei paesaggi candidi e luminosi del nord Europa, che ne hanno fatto un marchio di fabbrica nel mondo dell'arredamento e non solo. Se questo stile nasce in origine come esigenza di vita nelle case spesso circondate da foreste e temperature piuttosto rigide, con la sola eccezione dei brevi mesi estivi, oggi diventa un vero e proprio fenomeno da riprodurre ovunque, grazie al suo fascino senza tempo.

Questo design è caratterizzato da linee sobrie e molto funzionali, spazi aperti in cui è d'obbligo essere parsimoniosi sulla quantità, per un effetto generale molto limpido, ordinato e luminoso; il tema centrale è l'armonia dell'interno (ma vale anche nel mondo della moda) che rispecchia l'esterno, in una continuazione morbida. I colori sono tenui e pastello, sempre dominante il bianco, i materiali sono naturali e prevale spesso il legno chiaro. Nonostante l'effetto ricordi appunto i gelidi paesaggi dell'inverno scandinavo, il fine e la sensazione di questo stile sono tutt'altro che freddi, al contrario l'atmosfera che si crea con questo design è calda e avvolgente come la lana – altro materiale ampiamente utilizzato.

Arredamento nordico zona living

Portacandele a 5 bracci in metallo - Stile barocco - Colore: GRIGIO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€


Stile nordico arredamento

Poltrone Vitra La casa in stile nordico prevede mobili in legno di frassino o pino di Svezia, ma sono molto utilizzati tutti i tipi di essenze, spesso riverniciate di bianco. L'esigenza della funzionalità e praticità degli arredi fa sì che il risultato sia un mobilio resistente, non eccessivamente ingombrante e dalle linee pulite, quasi sempre appoggiato alle pareti per non creare disordine e per ampliare lo spazio in casa. Librerie geometriche e tavoli spaziosi trovano la loro collocazione in salotto o in sala da pranzo, mentre la cucina è funzionale e luminosa, spesso con pochi dettagli colorati e l'utilizzo di acciaio opaco per il piano di lavoro; anche il vetro, in quanto riflette la luce, è largamente usato.

Lo stile di vita nordico conferisce molta importanza alle ore di relax (e alle ore di luce, ovviamente), da qui la presenza di poltrone e divani comodi e spaziosi per accogliere tutti i tipi di passatempo: privilegiati i materiali naturali come il lino e il cotone, che trasmettono un senso di pulizia e calore allo stesso tempo. Gli arredi in generale, anche se squadrati e geometrici, hanno angoli smussati e pochi spigoli.

Nella foto vediamo le poltrone Repos e Grand Repos di Vitra.

  • living in stile nordico atdesign Semplice eppure accogliente: arredare in stile nordico significa rendere la propria casa un luogo di pace e armonia. Il focus principale di questa tendenza sta nell'utilizzo di colori e materiali ch...
  • Nabucco Del Fabbro Dal pouf sacco ai più fantasiosi utensili da cucina, dal tradizionale plaid all'abat-jour tutto glitter: insomma, a pensare alle idee regalo per Natale, anche in periodi non esattamente propizi per le...
  • Impacchettare i regali di Natale Natale è un periodo speciale, si sa. E a renderlo tale contribuisce anche il tradizionale scambio di doni: è un piacere farli, è un piacere riceverli. Il contenuto conta, certo, tuttavia conta molto p...

Rosso e Bianco in Stile Nordico in Feltro per albero di Natale Calendario dell' Avvento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,26€


Idee in stile nordico

Divano e lampada Normann Copenhagen Nei Paesi del nord Europa la luce del sole scarseggia in inverno, per questo è essenziale che l'illuminazione sia ben diffusa in tutta la casa: i lampadari hanno linee semplici, spesso sono costituiti da un'unica lampadina che scende dal soffitto mediante una corda, talvolta sono costituiti da alcuni esili bracci che ricordano le ramificazioni degli alberi. Lampade e candele trovano ampio spazio nello stile nordico, specie sui davanzali delle finestre, dove spesso vengono lasciate accese durante le lunghe ore notturne come punto di riferimento, da usanza tradizionale. Il grigio chiaro, il bianco ottico e l'azzurro cielo sono i colori più utilizzati per diffondere la luce naturale e artificiale e ampliarne ulteriormente l'effetto. Anche i pavimenti, solitamente fatti in parquet, sono in assi di legno chiaro o verniciate di bianco, per dare continuità all'ambiente.

Una nota di perfezione per chi ama questo stile? I dettagli di colore nero (tappeti a fantasia, televisore, poltrona o divano) sono quelli che danno definizione e un tocco di contrasto alla luminosità del bianco.

In foto: divano in tessuto ONKEL (design Simon Legald) e lampada Hello (design Jonas Wagell), di Normann Copenhagen.


Regali di Natale in stile nordico: Design nordico sotto l’albero

Natale stile nordico Per gli amanti dello stile nordico in casa sono tantissime le idee regalo da proporre per Natale; adattissima all'inverno la lanterna da esporre sui davanzali, magari a forma di casetta, per gli animi più romantici, mentre i più pratici apprezzeranno il classico tavolino ovale da salotto, in legno naturale o nelle tinte pastello (alcuni modelli sono presenti anche da Ikea). I completi letto in cotone a fantasia pied de poule sono l'ideale per il design della camera da letto, particolarmente adatti quelli di Twils; per un inverno nordico che si rispetti sono utili e belle anche le tazze termiche per mantenere caldi tè e tisane, disponibili in tantissimi marchi tra cui Villeroy e Boch.

Per difendersi dal freddo molto adatti anche i tappeti in pelo di pecora e le ciotole con coperchio stile lana ricamata (si trovano anche sul sito di Dalani), mentre gli amanti della tavola ameranno le tovaglie bianche con fantasia nera, particolarmente natalizie quelle con il profilo degli alberi. Moltissime le idee regalo di design nordico anche per Ferm Living, tra cui vasi, orologi, tavolini e vassoi dalle linee geometriche e rigorose, ma anche specchi e tappeti originali.

Sul divano sono perfetti cuscini e coperte in lana nelle diverse tonalità del grigio: per trovare tantissimi spunti è possibile sfogliare online il catalogo del sito danese di Sostrene Grene, utile anche per trovare ispirazione e decorare la casa per le feste natalizie.