- 18 marzo 2016

Riciclo creativo carta giornale

Riciclo creativo carta: un hobby, un’arte, un passatempo. In tutti i casi, un modo per creare oggetti insoliti e originali, anche per la casa. Oggetti che decorano e che sanno inoltre rivelarsi parecchio utili. Prendiamo i giornali, per esempio. Quotidiani e riviste. Spesso si accumulano su un tavolino, sopra qualche mensola, e stanno là fino a quando non decidiamo di buttarli. Ma perché destinarli a questa fine, se possono avere una seconda vita? La carta di giornale è perfetta innanzi tutto per il decoupage. I meno esperti, coloro che non ci hanno mai provato possono iniziare da una scatola di legno; è sufficiente ricoprirla con i fogli di giornale, disponendoli nel modo che più aggrada su tutta la superficie della scatola stessa e poi spennellandoli con la colla vinilica. Dopo di che, si lascia asciugare e si passa un impregnante. Voilà, il gioco è fatto. Il decoupage dà splendidi risultati anche per quanto riguarda mobili, sedie, tavolini: un modo per personalizzare l’ambiente domestico spendendo davvero pochi euro e divertendosi. Altri modi per riciclare in modo creativo i giornali? Creare dei fiori. Delle rose, più precisamente. Si ritagliano tanti pezzetti di carta dando loro la forma dei petali e variando le misure; i bordi superiori devono essere leggermente piegati verso l’esterno. Poi si incollano i più piccoli in cima a un filo di ferro sottile che funge da stelo e si prosegue incollando un petalo sopra l’altro. Si conclude arrotolando intorno al filo di ferro un nastrino verde. A questo punto non resta che mettere le rose in un bel vaso!

Riciclo creativo cestini di carta

Quando si parla di riciclo creativo carta, inevitabilmente il pensiero va ai cestini e ai cesti di ogni forma e dimensione: sono questi gli oggetti più diffusi, per nulla difficili da realizzare e capaci di dare grandi soddisfazioni da un punto di vista estetico. Oltre ai fogli di carta, occorrono forbici e colla vinilica. Si procede tagliando tante strisce piuttosto lunghe e larghe al massimo una decina di cm: più sono strette, più l’intreccio del cestino risulterà stretto e fitto. Ogni striscia va piegata a metà nel senso della lunghezza e poi in 3 parti uguali. A questo punto si allineano verticalmente alcune strisce (la quantità dipende dalla grandezza del cestino, per esemplificare diciamo una ventina) su una superficie piana e si comincia a intrecciare utilizzando le altre strisce e posizionandole orizzontalmente. Si alternano le strisce sopra e quelle sotto. Se necessario, le prime si fermano con un po’ di colla o con la spillatrice. Una volta composta la base, si sollevano le estremità delle strisce fino a definire un angolo di 90 gradi e poi si continua a intrecciare: sono i lati del cestino. Le forme classiche sono quelle rettangolari o quadrate, ma chi è dotato di una maggiore manualità può anche creare cestini rotondi o concavi.

Riciclo creativo carta da parati

Non molti prendono in considerazione il riciclo creativo carta da parati, almeno non ancora. Ed è un peccato, perché con la carta da parati avanzata si possono ottenere risultati degni di nota. Come? Innanzi tutto realizzando veri e propri progetti di restyling e decorazione per mobili di ogni tipo e misura. Per la credenza della nonna, per esempio, che si può rivestire interamente o soltanto in parte con la stessa carta da parati o con pezzi di carte diverse; se necessario si aggiunge un po’ di colla e l’operazione è conclusa. Poco tempo per un rinnovamento che senza dubbio dona all’ambiente un valore aggiunto. Cassettiere, comodini, ma anche le porte e le testiere del letto: non ci sono limiti, è proprio il caso di dirlo. Un’altra bella idea consiste nel creare dei quadri sui generis e personalizzati, incorniciando vari scampoli di carta da parati e disponendoli in modo apparentemente casuale sulle pareti. E ancora, con la carta da parati si fanno gli alberi. Sì, gli alberi per la cameretta dei bambini. Per il tronco occorre una carta scura, possibilmente con tonalità marroni o grigie, che insomma richiama il colore naturale. Per quanto riguarda le foglie, invece ci si può davvero sbizzarrire. Basta disegnarne i contorni su un foglio e poi ritagliare una sorta di stampo per i vari pezzi di carta da parati.

Riciclo creativo con carta

Il riciclo creativo con carta può dar vita a tanti altri oggetti per la casa: vasi, piatti, i più abili possono cimentarsi persino con la creazione di soprammobili. E poi i sottobicchieri usa e getta, ci avevate mai pensato? Basta tagliare la carta in modo da ottenere delle striscioline (proprio come per i cestini) larghe un paio di centimetri e lunghe una decina. Quindi si ripiega ogni strisciolina su se stessa e la si chiude a metà, intrecciandola a un’altra e formando così delle L. Si continua così fino a comporre un quadrato, quindi lo si avvolge con della pellicola adesiva trasparente: il sottobicchiere è fatto! La fantasia conduce anche alla realizzazione di ghirlande da attaccare alla porta e di un coloratissimo portafotografie. In questo secondo caso, sono ottime le pagine delle riviste ma anche i volantini dei supermercati. Oltre a ciò, occorrono un cartoncino per il retro e un po’ di colla a caldo. Si ritagliano poi diversi pezzetti di carta, si arrotolano su se stessi e si incollano – nel senso preferito – lungo il diametro del cartoncino. Quindi non resta che collocare la foto.

Sfoglia i cataloghi: