- 22 settembre 2011

Passione per il riciclo

La passione per il riciclo unisce, fin dal loro primo incontro, le designer di 13 ricrea, Angela Mensi, Ingrid Taro e Cristina Merlo. Un team tutto al femminile nato nel 2007. L’upcycling le coinvolge totalmente, a 360 gradi, in una curiosa e inarrestabile ricerca di materiali.  “Riciclare è bello, fa bene a te e agli altri ed è meravigliosamente chic”.

Collezione arredi indoor e outdoor in materie plastiche

Colorata, ironica e spiritosa la prima collezione outdoor è stata realizzata da 13 ricrea interamente in materie plastiche con il riciclo. Sedute da giardino, pouff piccoli medi e giganti e  panche riflettono la volontà di partecipare alla riduzione del carico ambientale inventando soluzioni capaci di guardare al futuro in modo divertente. Le lavorazioni scelte per questi arredi sono due: i “fiori”, di cui sono ricoperti, possono avere i petali a forma di quadrifoglio oppure di rettangolo. Entrambe sono realizzate a mano e i fiori differiscono l’uno dall’altro pertanto ogni oggetto può essere considerato irripetibile e unico. I colori sono il bianco, il rosso e il nero ed eventuali altri colori possono essere reperibili in alcuni momenti  secondo le disponibiltà delle eccedenze di produzione.

Collezione arredi indoor in feltro e lattice

Accanto alla collezione realizzata in materie plastiche che vede il recupero e l’impiego di materiale proveniente dal settore nautico in particolare gonfiabili e zattere di salvataggio, 13 ricrea affianca una linea di oggetti che prende spunto dal riuso creativo di feltro e lattice.  Con la parola feltro si definiscono vari tipi di tessuti “non tessuti” fatti di lane, fibre vegetali o sintetiche che con l’intervento di umidità, calore e pressione infeltriscono tra di loro. Questo materiale, grazie alla sua elasticità, permette di essere lavorato con facilità e senza l’ausilio di particolari strumenti pertanto risulta essere economico e se realizzato con fibre naturali è anche biodegradabile. 13 ricrea utilizza il feltro per arricchire sedie, mobili e arredare gli interni di uno spazio, giocando con ironia sulle forme diverse create dal ritaglio. Altro elemento decorativo è il lattice derivante dal riciclo della produzione industriale di solette per scarpe. Assemblato in rotoli dai colori sgargianti si presta alla realizzazione di sedute soffici. Lattice e feltro sono materiali innovativi capaci di combinare semplicità e creatività, ecologia e design.

Filosofia

La filosofia di 13 ricrea consiste nel considerare in maniera nuova il concetto di risorsa e di riciclo. Materie e materiali derivanti dal recupero  sono fonti alle quali attingere per creare nuovi oggetti e e disegnare nuovi progetti.  Alla ricerca e allo studio dei materiali speciali viene dedicato tempo e particolare attenzione. Il loro riutilizzo, sotto nuova forma consente un minor spreco e un impiego di quanto già disponibile. I progetti realizzati hanno come obiettivo l’ecosostenibilità. Questo requisito favorisce la riduzione al minimo dell’impatto sull’ambiente e in molti casi, si cerca di far coincidere i luoghi di produzione e di lavorazione.

Sfoglia i cataloghi: