Con il passare del tempo una casa può aver bisogno di di qualche aggiornamento, sia a livello più tecnico (impianto idraulico, riscaldamento e finestre certificate) sia a livello estetico (pavimenti, complementi d'arredo e finiture in generale). Per ristrutturare casa, costi e spese possono lievitare in pochi passaggi; non considerando le spese per l'ordinaria manutenzione. Con il passare degli anni alcuni impianti possono andare incontro ad usura, oppure solamente diventare antiquati e meno efficienti. È spesso per queste motivazioni che si decide di intervenire soprattutto sull'impianto di riscaldamento. Per avere una prima idea di quanto potrebbe costarvi ristruttura casa affidatevi a dei professionisti del settore e consultatevi con loro per comprendere quale sistema potrebbe rendere al meglio in base alla conformazione della vostra abitazione. Con un occhio all'efficienza energetica anche le finestre in legno, alluminio o PVC, vengono classificate attraverso una scala qualitativa. Infatti, per quanto riguarda la dispersione di calore, spesso i primi colpevoli sono i serramenti e molte aziende del settore si stanno mobilitando per fornire prodotti di qualità come Aluk con la serie SC 140 TT (in foto una sezione di questi serramenti). Perciò se si vuole partire con il piede giusto per ristrutturare la casa cercate di renderla "a impatto zero" o quasi. Le spese iniziali verranno ammortizzate in un lasso di tempo non elevato visto le spese minori che dovrete affrontare dopo queste modifiche.
Dopo aver prestato attenzione alla parte più tecnica della casa, con un occhio di riguardo all'efficienza, si può passare alla fase più bella ed interessante. Quella legata all'arredamento degli interni. Per ristrutturare casa, costi e spese variano molto in base alla scelta dei materiali, soprattutto se parliamo di rivestimenti e finiture, dove i prezzi possono letteralmente lievitare. Modificare le pareti interne demolendole o costruendole di nuove cambierà la visione globale della vostra casa, dando un impatto visivo e percettivo completamente nuovo. Una modifica semplice che apporta un notevole cambiamento riguarda le due aree della zona giorno: il salotto e la cucina. Con una semplice demolizione della parete che divide le due stanze (questo è fattibile ne caso in cui non sia una parete portante) si va creare uno spazioso e moderno open-space. L'ambiente che si verrà a creare farà sembrare la casa più ampia e luminosa. La cucina, in un progetto del genere, diventerà il vostro anello di congiunzione tra i due ambienti diventando la protagonista assoluta, soprattutto se deciderete di creare una penisola con fornelli nella parte centrale della neonata stanza. In questo caso, un ottimo elemento tecnico che arrederà il vostro ambiente, e che cattura sempre più l'attenzione dei designer, sono le cappe, ormai di svariate forme, dimensioni e colori. Un esempio, la cappa Seashell di Elica, raffinata e leggera darà un tocco moderno al vostro ambiente (in foto)
Per ristrutturare casa, i costi variano in base allo stato in cui si trova l'immobile che si decide di acquistare. In base alla regione nella quale l'immobile è collocato ci potrebbero essere delle spese aggiuntive. Infatti in alcune regioni si dovranno rispettare le nuove norme antisismiche per cercare di evitare eventi catastrofici come l'ultimo terremoto in Emilia Romagna o il precedente che colpì la città di L'Aquila. Sono quindi molti i fattori da prendere in considerazione quando si decide di acquistare casa, soprattutto se si è indecisi se orientarsi verso l'usato o il nuovo. In ogni regione i costi di ristrutturazione variano, bisogna perciò informarsi sul reale impatto che la ristrutturazione avrà sul vostro portafoglio. C'è da dire che ristrutturando casa, però, avrete la fortuna di adattarla e crearla seconde le vostre esigenze e gusti, avendo così la casa su misura per voi. Tutto questo con un'agevolazione non indifferente, infatti si possono detrarre le spese per la ristrutturazione dalle imposte. L'Agenzia delle Entrate sottolinea che si può fruire della detrazione d'imposta Irpef pari al 36% per i lavori di ristrutturazione. Per le spese effettuate tra il 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2015, la detrazione Irpef sale al 50% (detrazione che vale anche per l'acquisto di elettrodomestici di classe minima A+ e A per i forni) con particolare attenzione alle detrazioni sulle spese effettuate per interventi di adozione di misure antisismiche, pari al 65% nelle zone catalogate ad alta intensità sismica. Ed infine, si può ottenere l'aliquota Iva agevolata al 10% negli interventi di recupero edilizio, nella manutenzione ordinaria e straordinaria su immobili ad uso privato.
Avete voglia di cambiare il look della vostra casa senza affrontare spese esorbitanti; affidatevi alle vostre mani con il fai da te. Oltre ad essere conveniente a livello economico potrà essere fattore d'orgoglio aver realizzato da soli parte della vostra casa. Se si sceglie la via del fai da te nel ristrutturare casa, i costi si dimezzeranno pur ottenendo risultati validi. Un materiale che vi darà molte soddisfazioni, comodo da maneggiare e semplice da posare, è sicuramente il cartongesso. Un materiale con particolari doti termoacusitche realizzato con gesso di cava che viene poi racchiuso tra fogli di cartone; venduto in pannelli di 1/2 cm e di vari formati. Per costruire una struttura con il cartongesso bisogna partire dall'appoggio sulle pareti esistenti dove verrà fissata una struttura portante in alluminio o legno (per i primi servirà l'aiuto di un fabbro) dove poi verrà avvitato il nostro pannello che successivamente verrà stuccato nei punti di contatto con la struttura ed infine tinteggiato diventando parte integrante della muratura. Utile per dividere gli ambienti, creare controsoffitti, librerie o comodi sgabuzzini.