- 03 luglio 2015

Le pareti scorrevoli in vetro

Le pareti scorrevoli separano gli ambienti in casa dividendoli ma rendendoli comunicanti all'occorrenza, e possono illuminare indirettamente un luogo altrimenti inaccessibile alla fonte di luce naturale proveniente dall'esterno. I modelli in vetro sono esteticamente molto eleganti e possono isolare acusticamente e termicamente una stanza. Il telaio è realizzato di solito in acciaio zincato o alluminio anodizzato, e le specchiature sono in doppio vetro lucido trasparente. Se l'isolamento acustico non è una priorità, potete scegliere un vetro più sottile, magari laccato lucido, opaco o satinato, con pannelli a specchiatura intera o spezzata da uno più traversi nello stesso materiale del telaio o a contrasto, come quelli di Rimadesio. Le dimensioni e la finitura sono personalizzabili, tranne quando il soffitto è molto alto: occorrerà necessariamente creare un telaio con una struttura di pannelli a vetro più articolata e materiali adatti.

Le pareti Shoij: le pareti scorrevoli giapponesi

Le pareti scorrevoli giapponesi, anche dette pareti Shoij, sono moduli realizzati con telaio in legno lamellare e diversi traversi disposti in maniera orizzontale e cadenzata sulla superficie di ogni anta. Le tradizionali sono foderate in carta, eventualmente trattata con antimacchia, ma per consentirne un utilizzo più pratico e durevole la carta può essere sostituita da cotone, tessuti vari, plexiglas o policarbonato. La particolare leggerezza della struttura di queste installazioni è data talvolta dalla fitta alternanza di traversi che suddividono lo spazio totale del modulo in tanti rettangoli, e dall'uso del materiale, la carta, naturale e leggiadro, che evoca la dimensione spirituale dei paesaggi urbani giapponesi. I semplici moduli di queste pareti sono replicabili all'infinito, così da poter riempire superfici verticali di qualsiasi genere, dalla cabina armadio alla parete divisoria con soffitto obliquo di una mansarda.

Le pareti scorrevoli Ikea

Ikea propone ante scorrevoli per gli armadi della serie PAX, un sistema componibile di moduli per creare il proprio armadio su misura. La struttura del guardaroba è in truciolare, fibra di legno, plastica propilenica, lamina melaminica e lamina, mentre i telai per le ante scorrevoli sono in alluminio. Le ante scorrevoli degli armadi ikea sono in vetro temperato, fibra di legno impiallacciato o alluminio rivestito a polvere, come MEHAMN, di colore bianco. L'altezza minima del soffitto per installare i moduli PAX è di 205 cm per alcuni modelli e 240 cm per altri, mentre la profondità ridotta di alcuni moduli è ideale per spazi angusti. In dotazione ci sono degli accessori per chiudere silenziosamente l'armadio e dei piedini regolabili che si adattano alle irregolarità del pavimento. La serie PAX, insieme alla serie KOMPLEMENT, è adatta a organizzare in maniera funzionale una grande quantità di indumenti e oggetti, e le ante scorrevoli permettono di risparmiare spazio.

I prezzi

Le pareti mobili in vetro o metallo di buona qualità hanno un prezzo che parte da circa 800 euro per una coppia di ante, fino ad arrivare a più di 2000 euro. Tuttavia è sconsigliabile risparmiare sulla qualità di questo prodotto, che insieme deve racchiudere la complessità di due tecnologie: la resistenza e la stabilità di un muro con la maneggevolezza di una porta scorrevole. Sul web sono presenti numerose offerte e potrete acquistare ottimi prodotti con notevoli sconti. Per quanto riguarda le pareti scorrevoli giapponesi, i prezzi partono da circa 600 euro per due ante con intelaiatura in legno, e a seconda del materiale utilizzato per la fodera e il telaio, il costo può subire variazioni anche notevoli. I moduli possono essere anche decorati con paesaggi, pitture astratte e floreali, e alcuni modelli dipinti a mano, con fodera in carta di importazione giapponese come quelli Fusuma, partono da più di 1500 euro per una sola anta.

Sfoglia i cataloghi: