Ristrutturare casa

Ristrutturare casa

Una ristrutturazione importante che prevede l'abbattimento di muri ha bisogno dei necessari permessi, ma una ristrutturazione meno drastica, che prevede il rifacimento di un bagno, lo spostamento di porte o nuove pavimentazioni, può essere gestita anche senza l'aiuto di architetti o ingegneri.

Un buon punto di partenza è cercare di chiarirsi le idee su cosa si vuole ottenere, ancor prima di chiedere un eventuale progetto. Unendo le necessità che si erano individuate da soli ai suggerimenti di chi è esperto del mestiere, si può arrivare a definire quali sono le priorità e quali i cambiamenti che si vogliono comunque attuare, anche se non indispensabili.

Fotografare gli ambienti prima di procedere è sempre una buona precauzione, onde evitare qualsiasi problema futuro.

Fondamentale è il preventivo, anzi i preventivi, da farsi fare. Spesso sono significativamente diversi e vanno valutati bene. Per chi è pratico di computer, ècomodo richiederli online, allegando le foto e le richieste. Molte imprese sono in grado di fornire anche immagini in 3D ricostruite con un apposito programma, in modo da avere un'idea molto più significativa dell'effetto finale, molto più che con la semplice immaginazione, soprattutto se la ristrutturazione prevede una diversa organizzazione degli spazi, eliminando o aggiungendo qualche muro.

Richiedendo preventivi online, si possono confrontare diverse proposte senza impegno e senza doversi muovere da casa.

ristrutturazione casa

Piastrelle Adesivi Portoghesi | Adesive murali mosaico decorative in PVC per cucina | Stickers Design decori per bagno | ristrutturare casa | 10x10 cm - Design Piastrelle portoghesi - Set 9 pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€


I lavori di ristrutturazione

progetto ristrutturazione Nel ristrutturare casa non bisogna trascurare gli aspetti fondamentali come la verifica delle tubature che, per ristrutturazioni successive al 1990, richiedono una certificazione di conformità alle norme, oppure l'impianto elettrico, che va ugualmente revisionato o rifatto, sempre secondo le norme di sicurezza.

L'impianto del gas e l'impianto di riscaldamento vanno controllati e, se necessario, rimodernati o messi a norma. In fase di ristrutturazione queste operazioni possono essere eseguite al meglio, quindi non conviene rimandare.

Spesso si decide di ristrutturare casa, oltre che per fini strutturali e di manutenzione, anche per ricavare o ottimizzare lo spazio.

A questo proposito, il settore della progettazione e dell'arredamento, si muove conrisorse sempre nuove e sempre più funzionali.

Le porte a scomparsa recuperano spazi a volte decisamente necessari, ma sempre comunque comodi. 

Se si dispone di una buona altezza, soppalcare anche solo in parte una stanzaserve a creare un ambiente molto piacevole e, grazie a moderni accorgimenti, tutt'altro che scomodo o sgradevole esteticamente.

Le scale per raggiungere piani superiori o soppalchi sono disegnate in modo da intonarsi in ogni ambiente in modo armonico, con soluzioni ingegnose e nei materiali che più si adeguano ai gusti delle persone. Nessuno spazio va sprecato e le moderne scale consentono di utilizzare lo spazio sottostante per ripostigli, scrivanie o elementi contenitori.

  • L'importanza della manutenzione per le case La lunga vita di una abitazione è basata sulla manutenzione che su di essa viene effettuata. Chiaramente se è nuova, dopo pochi anni ha bisogno di pochi interventi la cui entità è strettamente dipende...
  • living moderno Quando si parla di come ristrutturare casa, bisogna considerare tutte le variabili possibili perché ogni opera di ristrutturazione è a se e differente.Ristrutturare casa può essere in modo totale,...
  • lavori di ristrutturazione Quando dobbiamo iniziare la ristrutturazione di casa dobbiamo sapere che ci sono differenti costi da valutare e da tenere presenti a partire dai costi materiali, manodopera e anche quelli riguardanti ...
  • bagno Street Cerasa Quando siamo alle prese con la ristrutturazione di casa, arriva il momento in cui si debbano anche mettere le mani sui bagni.Partiamo dal presupposto che su come ristrutturare il bagno non ci siano ...

Piastrelle Bagno adesiva pellicola | Adesivi per mattonelle cucina - Mosaico Talavera Portoghesi | adesivo decorativo - ristrutturare casa | 15x15 cm - Motivo Decorazioni greche - Set 9 pezzi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,95€


Arredare gli ambienti

porta eclisse Le nuove dimensioni e gli spazi liberi rappresentano la situazione ottimale perarredare con gusto e funzionalità gli ambienti. Non necessariamente occorrono grandi investimenti, ma basta un'adeguata informazione sulle moderne opportunità di arredamento.

Per le camere da letto, le diverse tipologie di arredi con letti contenitori, ribaltabili, o classici, gli armadi con ante battenti o scorrevoli, riescono ad organizzare al meglio la stanza che per molti è la più importante, sicuramente la più personale.

Colori e abbinamenti completano lo stile della camera e non vanno trascurati, quindi nella nuova casa ristrutturata vanno aggiunte tende, leggere o coprenti, cuscini e dettagli originali e personali.

Per le stanze da bagno i designer hanno studiato soluzioni innovative che, anche con poco spazio a disposizione, consentono di avere tutti i comfort di un luogo sempre più destinato al relax e al piacere da dedicare a se stessi. 

Sanitari in diverse misure, tecnologie che mirano al risparmio, ma anche allasalvaguardia dell'ambiente e al rispetto dell'ecosistema, box doccia a scomparsa che si ripiegano su se stessi e monoblocchi che uniscono il box doccia all'elemento lavabo, per uno stile originale, moderno, ma anche e soprattutto molto funzionale. 

Nelle cucine ristrutturate, le cappe si mimetizzano con l'ambiente, gli elettrodomestici lavorano al risparmio e l'estetica è un dettaglio fondamentale per soddisfare le esigenze di stile, oltre che di funzionalità.

Una ristrutturazione ben fatta consente di godere al meglio dei propri ambienti, sfruttandone ogni potenzialità.