Rivestimenti in pietra per interni

Rivestimento in pietra per interni

I rivestimenti in pietra per interni sono eleganti e apprezzati dagli utenti poiché conferiscono alle abitazioni un tocco di rustica sofisticatezza. Apparentemente fredda, la pietra veicola invece una sensazione di calore e di “focolare domestico”.

Come la pietra naturale visibile nell’immagine, Artesia di International Slate Company. Le caratteristiche tecniche della pietra naturale la rendono molto prestante sia in interno che in esterno anche a contatto con l’acqua, dove l’ardesia a spacco naturale esprime al massimo le sue qualità: fornisce un ottimo grip a pavimento, è resistente agli agenti chimici e al calcare, rimane inalterata nel tempo e non si macchia. Se posata a parete e opportunamente illuminata con luce radente, fornisce un gradevole impatto estetico, oltre ad essere un ottimo isolante. Artesia è un marchio di proprietà di International Slate Company, azienda specializzata nell’attività di estrazione, selezione e lavorazione delle migliori e più ricercate ardesie e pietre preziose provenienti da innumerevoli parti del mondo.

Rivestimento in pietra per interni


Pietre per rivestimenti interni

I rivestimenti in pietra per interni, naturali o artificiali, sono i protagonisti indiscussi di superfici originali e apparentemente uniche, le quali conferiscono agli ambienti un look caldo e avvolgente. Quarzite, ardesia e ulteriori pietre nobili veicolano particolarità e un colpo d’occhio originale ai vari ambienti. Le pietre da rivestimento artificiali non costano tanto quanto quelle naturali, ma in entrambe i casi occorre competenza nell’applicazione. Accanto a rivestimenti dal look grezzo e naturale, stanno prendendo sempre più piede versioni in pietra lineari e quasi hi-tech.

Nella foto, la collezione di piastrelle Terra Antigua di Artesia realizzate in ardesia. Il modello è disponibile con finitura Stone, Easy, Easy Plus o Classic. I fondi sono proposti anche nelle versioni Murales, Maxi Murales, Listone, Mini Listone e Mignon con finiture superficiali, levigata per pavimenti o a spacco naturale per rivestimento.

  • Pietra ollare L’uso della pietra ollare in cucina risale ai tempi del medioevo, e da sempre è stata preferita alla terracotta per la maggiore resistenza agli urti e minore fragilità (ma comunque bisogna prestare at...
  • Pavimenti per esterni in pietra La pavimentazione esterna è un elemento fondamentale per il completamento degli spazi outdoor, che sia di giardini o terrazzi, deve essere scelta secondo le necessità e rispettando le es...
  • gres porcellanato La scelta della pavimentazione esterna deve essere fatta con coscienza in base a determinati parametri: il gres per esterni è una valida soluzione, molto pratica e resistente con possibilit&agr...
  • Parete in pietra per zona giorno Situato a Faedis, nel cuore del distretto artigianale della pietra piasentina, millimetri4 è un laboratorio artigiano di idee e progetti con al centro la pietra naturale.  Nato ne...


Rivestimenti in pietra per interni prezzi

Rivestimenti in pietra per interni prezzi I rivestimenti in pietra per interni, come già accennato, sono sempre molto apprezzati nella versione più rustica e grezza, ma gli utenti cominciano a gradire anche soluzioni più sofisticate, che comunque rimandano alla pietra naturale o artificiale. Quest’ultimi, spesso di design, ovviamente costano un po’ di più rispetto a quelli grezzi. Per quanto riguarda i prezzi in generale, tutto dipende dalle dimensioni della superficie da rivestire e dal brand selezionato.

Nell’immagine, la collezione Slide.Tech D Wave de I Sassi di Assisi è realizzata in pietra e ogni pannello viene rifinito a mano. La modularità dei formati consente la realizzazione di rivestimenti di ogni dimensione, sia interni sia esterni. Le misure dei moduli di base possono essere adattate in base alle specifiche esigenze progettuali. La posa può essere effettuata con tradizionali collanti edilizi oppure, a richiesta, tramite apposita struttura autoportante. In foto Slide.Tech con trama D-Wave.


Pietre per interni

Pietre per interni Tante idee di design per dare carattere alla propria casa: grazie ai rivestimenti in pietra per interni è facile regalare un nuovo look al salotto, alla camera da letto, o ancora alla cucina oppure al bagno. La pietra si rivela un materiale versatile ma di tendenza sia che si scelga al naturale che in pannelli artificiali. Gli amanti dei rivestimenti raffinati e di tendenza potranno optare per arredare un’intera parte o addirittura tutta la stanza con la pietra naturale, perfetta per ogni ambiente della casa ma sicuramente con un notevole peso sul portafogli: questo tipo di pietra è, di per sé, molto costosa, richiede una certa manutenzione e deve essere posata da personale specializzato; di contro, si avrà la certezza di possedere una casa esclusiva, unica e di grande valore sul mercato. Ma se non vogliamo cedere alla tentazione di vivere un ambiente elegante e confortevole ma con un ché di rustico, allora possiamo acquistare la pietra artificiale da applicare in pannelli, senza per questo privarsi di qualità e dell’effetto chic.

Foto: La parete in pietra nera in contrapposizione alla ceramica bianca del pavimento e al vetro che delimita la scala regala all’ambiente ricercatezza ed eleganza senza appesantire l’atmosfera.


Rivestimento in pietra per interni

Rivestimento in pietra per interni Per realizzare rivestimenti in pietra per interni possiamo usare sia pietre naturali che pannelli artificiali o ancora soluzioni in pietra ricostruita, ovvero un composto ecologico formato da acqua, argilla e cemento che può essere lavorato facilmente per ricreare forme e colori differenti. Possiamo scegliere piccoli mattoncini oppure grandi ciottoli, forme geometriche o più arrotondante; per quanto riguarda le tinte, invece, si possono acquistare pietre monocolore, bicolore, multicolore oppure a contrasto chiaro/scuro ma sempre nella medesima scala cromatica; importante è anche l’accostamento al pavimento per valorizzare l’intera parete: gli abbinamenti migliori si ottengono con il parquet, il cotto e i pavimenti continui.

Foto: Il salotto acquista calore ed eleganza grazie alla parete in pietra di Ceramiche Paderni, soluzione alternativa resistente, traspirante e solida nella nuance del beige a cui abbinare i divani nella medesima tinta per un effetto decisamente chic.


Rivestimenti in pietra per interni moderni

Rivestimenti in pietra per interni moderni I rivestimenti in pietra per interni hanno il vantaggio di integrarsi agevolmente con qualsiasi tipologia di arredo: in particolare la a pietra si sposa alla perfezione con arredi di tipo moderno o minimale, ma altrettanto azzeccato sarà lo stile rustico o, per contrapposizione, con quello contemporaneo. La pietra liscia si sposa bene con ambiente eleganti mentre quella grezza enfatizza le case rustiche o in stile country. Da non sottovalutare la scelta dei colori: possiamo giocare con un unico colore importante come il nero per un’intera parete che regala carattere e personalità in contrasto con il bianco delle altre pareti oppure possiamo optare per nuances neutre come il beige, l’ocra, o la pietra chiara per ricreare una zona accogliente, raffinata e confortevole. Scegliere la pietra per arredare le pareti della nostra casa vuole dire acquistare un materiale versatile da combinare facilmente con mobili e materiali di stili e periodi differenti: la pietra abbinata al vetro e al legno è in grado di ricreare spazi sofisticati e di classe, unendo lo stile rustico a quello più moderno ma regalando calore e comfort. Se volete decorare uno spazio specifico all'interno della vostra casa, ricreando un ambiente dall'aspetto moderno e accattivante, potete usare alcune pietre uniformi da combinare con altri materiali ed elementi decorativi per raggiungere un design moderno e molto originale.

Foto: Una rustica eleganza regalata a tutto l’ambiente grazie a questa parete in pietra grezza: forme irregolari e sinuose che si contrappongono in maniera raffinata allo stile minimal ed essenziale dell’arredo.


Rivestimenti in pietra per pareti interne

Rivestimenti in pietra per pareti interne Un muro di pietra può completare l'arredamento di ogni ambiente rendendolo uno spazio unico: in natura, infatti, non esistono due pietre identiche quindi le combinazioni risulteranno infinite e per questo esclusive. Ma un altro vantaggio derivante dai rivestimenti in pietra per interni è l’isolamento dal freddo e dal caldo che questo materiale regala all’ambiente: ecco perché la parete di pietra dove poggia la testata del letto può essere una soluzione di classe ma vantaggiosa per regalare un look elegante ed una temperatura costante e piacevole dove dormire sonni tranquilli. Le classiche camere da letto stanno, infatti, abbandonando il campo per soluzioni più sofisticate: anche se non è conveniente realizzare una struttura da zero, sia per i costi elevati della manodopera sia dei materiali, né tanto meno si può pensare di appesantire le nuove strutture con fila di mattoni in commercio esistono pareti già assemblate con effetto mattoni o pietre in vari stili per rivestire le mura di casa in maniera facile ed economica. Ecco allora che si potrà ricreare ambientazioni antiche come le stanze di antichi castelli o masserie rurali oppure, molto in voga, la camera in stile industriale con finiture rustiche: fondamentali, in questo caso, la scelta della parete in mattone a vista tipico dell’industrial style da abbinare al pavimento in cemento, gres porcellanato o legno grezzo non trattato.

Foto: Parete di mattoni grezzi in contrapposizione al pavimento in parquet per trasformare in stile industriale la nostra camera da letto; come complementi d’arredo preferire quelli in acciaio o metallo come faretti, luci e lampade che richiamo le fabbriche e non dimenticare qualche quadro, sgabello e uno maxi specchio.