Pietre da rivestimento, come sceglierle

Rivestimenti in pietra

Le pietre da rivestimento, naturali o artificiali, necessarie per dare vita a superfici eleganti e rustiche al contempo, ultimamente sono molto gradite dagli utenti finali poiché conferiscono agli ambienti un tocco di calore e unicità. Ardesia, quarzite a altre pietre nobili donano originalità e pregio ai vari ambienti. Ovviamente le pietre da rivestimento artificiali costano un po’ meno, ma anche se si desidera ricorrere al fai da te, devono essere applicate con maestria, secondo procedure adeguate. Prima di tutto, la superficie su cui devono essere posate le pietre, artificiali o naturali, deve essere pulita e priva di strati di vernice, per non pregiudicarne l'adesione. La pietra non si applica mai su intonaci rovinati dal tempo oppure dall'umidità, né su altri generi di finitura di scarsa consistenza. Nel caso, il supporto deve essere preventivamente pulito o trattato per ottenere una superficie resistente meccanicamente e compatta, così da essere in grado di sostenere un peso di circa 50/60 Kg.

In foto, la superficie rivestita in pietra proposta da Weser, denominata Strato. Si tratta di una pietra la cui texture esprime una forte mineralità, e che si sposa con tutti i materiali utilizzati nell'arredo moderno e si integra alla perfezione in un arredo dalle linee essenziali. Il taglio geometrico degli elementi Strato è il contrappunto ideale delle forme pure dell’arte contemporanea. Il loro assemblaggio aggiustato a giunto vivo, sinonimo di modernità, permette di creare pannelli sui quali la luce di un’illuminazione dall’alto andrà a battere in modo da formare una moltitudine di tocchi luminosi.

Rivestimenti in pietra

Fila HYDROREP 5 LT protettivo idrorepellente pietra naturale, pietra ricostruita, cemento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 76,49€


Rivestimenti in pietra per interni

Rivestimenti in pietra per interni Spesso per l’applicazione delle pietre da rivestimento si ricorre ai pannelli, in pietra naturale o artificiale, pronti per la posa. Si tratta di elementi facili da applicare, poiché piuttosto leggeri, ma è sempre meglio ricorrere a professionisti, anziché al fai da te. Le pareti avranno un rivestimento senz’altro solido e dallo stupefacente effetto estetico.

Nell’immagine, la collezione Slide.Tech Oasis de I Sassi di Assisi, che è realizzata in pietra ed ogni pannello viene rifinito a mano. La modularità dei formati consente la realizzazione di rivestimenti di ogni dimensione, sia interni che esterni. Le misure dei moduli di base possono essere adattate a seconda delle specifiche esigenze progettuali. La posa può essere effettuata con tradizionali collanti edilizi oppure, a richiesta, tramite apposita struttura autoportante. In foto, in particolare la versione Slide.Tech con trama Oasis.


  • Rivestimenti esterni Nelle applicazioni outdoor la funzione dei rivestimenti esterni trae significato dalla resistenza agli agenti atmosferici, fattore essenziale in base al quale deve essere valutata la scelta del materi...
  • Pietra ricostruita Risultato di un attento esame della composizione del materiale originario, la pietra ricostruita, denominata anche ricomposta o artificiale, riproduce molto fedelmente l'aspetto di quella naturale. &#...

Bistecchiera 47 cm RL-TG47M rivestimento in pietra vulcanica antiaderente antigraffio anche per fornelli a induzione. MWS

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,49€


Pietre da rivestimento, come sceglierle: Rivestimenti in pietra per esterni

pietre da rivestimento Le pietre da rivestimento per esterno deve consentire la realizzazione di rivestimenti resistenti agli agenti atmosferici, ai raggi UV, agli agenti inquinanti, antigelive. In breve, devono garantire una maggior protezione e resistenza, per questo vanno selezionati e scelti con particolare attenzione poiché non sono meramente decorative.

B&B propone la collezione Pietra, in vera pietra naturale (nell’immagine). I pezzi in pietra vengono tagliati ad uno spessore di 2 o 3 centimetri ottenendo così un lato perfettamente piano ideale per una posa a colla rapida e precisa, riducendo inoltre sia il peso del prodotto sia lo spazio necessario per l’applicazione. I diversi tagli permettono di disporre le pietre o con una piacevole casualità, il metodo detto “a posa incerta”, o in modo più regolare, il metodo detto “a corso”. Tutte le tipologie di pietra possono essere applicate con la fuga o a secco. L’intera gamma è disponibile nel formato angolare, ciò permette un risultato impeccabile. La gamma di pietre rettangolari lavorate a mano prevede la scalpellinatura manuale dei bordi di ogni singolo pezzo al fine di ottenere un effetto estetico molto particolare.