Rivestimenti in pietra ricostruita

Rivestimenti in pietra ricostruita

Un rivestimento in pietra ricostruita si differenzia da quelli in pietra naturale per una questione di realizzazione e di modalità di posa. In altre parole, il primo tipo è il risultato della lavorazione di pietre, marmi, argilla e sabbia macinate. La seconda tipologia, invece, si ottiene rompendo la pietra vera e propria e dandole una forma consona al suo utilizzo.

Nonostante ciò, entrambe le tipologie possiedono le medesime caratteristiche di resistenza, durevolezza all'usura e agli agenti atmosferici (in modo particolare quelli da posare all'esterno dell'abitazione). La pietra ricostruita è ecologica e la sua posa in opera permette di ottenere dei risultati molto pratici e interessanti, con un risparmio di tempo e denaro consistente. Sono inoltre adatte a soluzioni classiche e allo stesso tempo all'avanguardia, per ambienti interni dell'abitazione o per spazi esterni.

Rivestimenti in pietra ricostruita

Fila HYDROREP 5 LT protettivo idrorepellente pietra naturale, pietra ricostruita, cemento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 76,49€


Rivestimenti in pietra ricostruita per esterni

Rivestimenti in pietra ricostruita per esterni I rivestimenti di questo tipo per esterni si differenziano da quelli per interni sia per quanto riguarda la conformazione estetica, sia per quella funzionale.

Dal punto di vista estetico le piastrelle risultano ruvide e con una superficie grezza. In questa maniera si ha maggior sicurezza, sopratutto dal punto di vista dello scivolamento.

I rivestimenti per esterni devono inoltre essere resistenti all'usura del tempo e all'aggressione degli agenti atmosferici.

La posa in opera di questo tipo di rivestimento è molto veloce, pratica (anche perchè la pietra viene acquistata sottoforma di pannelli) e i costi di realizzazione sono veramente molto contenuti. Anche dal punto di vista della manutenzione non c'è bisogno di particolari interventi.

Tuttavia, prima di procedere con qualsiasi intervento, bisogna sempre accertarsi che li materiale acquistato sia di ottima qualità.

  • Pulire le fughe del pavimento La fuga è quello spazio che intercorre tra una mattonella e l'altra ed è necessaria per conferire elasticità al pavimento e, spesso, anche per migliorarne l'estetica. Le fughe, generalmente, vengono r...
  • pavimenti in cotto Il cotto è uno dei materiali più pregiati che possiamo trovare nelle nostre case, ma per mantenersi bello a lungo ha bisogno di cure particolari in quanto è un materiale molto poroso ed assorbe facilm...
  • Pulire quotidianamente il marmo Uno dei materiali più utilizzati nelle nostre case, come pavimentazione di grandi superfici o rivestimento dei piani in bagno e cucina, è il marmo. Pulire il marmo correttamente è indispensabile per...
  • Come pulire il gres porcellanato: la pulizia dopo la posa Il gres porcellanato è un materiale estremamente duro grazie al processo di realizzazione per sinterizzazione che lo rende molto resistente e di conseguenza molto facile da pulire.Appena posato, il ...

Muro di pietra bianca aspetto di pietra FOTOMURALE - quadro da parete -pietre decorazione da parete by GREAT ART 140 cm x 100 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,9€


Rivestimento in pietra ricostruita per interni

Rivestimento in pietra ricostruita per interni I rivestimenti in pietra ricostruita per interni sono in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di stile presente nell'abitazione.

Questi materiali sono adatti per gli ambienti moderni ma anche classici, per stili rustici e minimalisti. Creano anche una certa continuità stilistica perchè possono essere posati in qualsiasi stanza della casa, dal soggiorno, ingresso, cucina, alla zona notte.

La differenza che intercorre tra i rivestimenti per esterni e interni, è la maggior cura delle rifiniture di questi ultimi. I rivestimenti per interni devo avere una certa levigazione della superficie, sopratutto per quanto riguarda la facilità nella pulizia.

Sul mercato sono presenti differenti modelli di questo tipo di rivestimento (colori, venature, rifiniture e dimensioni), proprio per questo la forbice dei prezzi è ampia.


Rivestimenti in pietra ricostruita per esterni prezzi

Rivestimenti in pietra ricostruita per esterni prezzi I prezzi di questo tipo di rivestimento per esterni non possono essere raggruppati in un'unica fascia, perchè essi dipendono da innumerevoli fattori.

Bisogna tener conto che, questi prodotti ecologici e pratici, solitamente, vengono immessi sul mercato sottoforma di pannelli. Una prima distinzione avviene secondo la qualità delle sabbie impiegate per la creazione di questi materiali. In secondo luogo c'è da considerare il colore, le rifiniture ed eventuali venature presenti sulla facciata esterna delle piastrelle.

In linea generale, sul mercato è possibile trovare rivestimenti in pietra ricostruita per esterni a un costo compreso tra i 20 e 50 euro a mq. Per fare un esempio del vantaggio economico che si trae dall'acquisto di questo materiale, basta prendere come punto di riferimento la pietra naturale che ha un costo compreso tra i 50 e i 150 euro a mq.


Manutenzione rivestimento in pietra ricostruita

Manutenzione rivestimento in pietra ricostruita La manutenzione del rivestimento in pietra ricostruita varia a seconda della destinazione dello stesso. Quando si parla di rivestimento per esterni, bisogna prendere in considerazione il fatto che, questo materiale è stato studiato per resistere agli agenti atmosferici e all'usura del tempo.

Il tutto si traduce in poca manutenzione; è possibile lavare il rivestimento esterno con una scopa (nel caso di parete) o con una pompa dell'acqua e un detersivo poco aggressivo. Il rivestimento per interni segue un tipo di manutenzione diversa. Prima di tutto, ogni 8 o 10 anni è necessario attuare un trattamento oleorepellente e idrorepellente.

Per quanto riguarda la pulizia quotidiana, bisogna sempre usare un detersivo con un ph neutro. Questo deve avvenire con qualsiasi tipo di rivestimento, sia esso di pietra naturale e sia esso realizzato in pietra ricostruita.