Robot da cucina: piccoli ingombri, grandi prestazioni

I nostri preziosi alleati

Tra gli elettrodomestici, preziosi alleati nello svolgimento delle attività quotidiane in casa, i robot da cucina condensano in apparecchi compatti grandi prestazioni, che ne fanno un valido aiuto nelle preparazione di piatti e pietanze. Disponibili in varie dimensioni e potenze, i robot da cucina sono funzionali e pratici da utilizzare. Colori di tendenza e design li rendono anche oggetti d’arredo, che nelle cucine di oggi non vengono nascosti, ma mostrati con orgoglio sui piani da lavoro.

E’ la soluzione perfetta se lo spazio a disposizione non è molto il robot da cucina compatto Mini Plus di Magimix: multifunzione, silenzioso e versatile è l’aiuto perfetto quando si devono preparare piccole quantità, dato che la bacinella di cui è provvisto ha una capacità di 1,7 l. Piccolo ma dalle grandi prestazioni il robot di Magimix: è dotato di 23 diverse funzioni, di spremiagrumi e di pratici accessori. Viene venduto insieme a un libro di ricette, per stimolare creatività e fantasia in cucina. 


Un po’ di storia

I robot da cucina hanno fatto il loro ingresso sul mercato negli anni Sessanta, momento in cui le donne diventavano soggetti sempre più attivi anche nell’ambito lavorativo e avevano meno tempo a diposizione da dedicare alle incombenze domestiche, tra cui la preparazione del cibo. Il primo robot da cucina fu prodotto dall’azienda Reba ed era simile a un frullatore, che tagliava, tritava o frullava i cibi. Negli anni l’evoluzione della tecnologia e l’introduzione di svariati accessori hanno trasformato i robot da cucina in elettrodomestici dalle piccole dimensioni ma dalle prestazioni simili ad apparecchi professionali. 

 

  • Baby Meal Chicco Hanno unito le rispettive competenze Chicco e De’Longhi e hanno dato vita a Baby Meal Chicco, il robot da cucina con cottura, ideato per preparare facilmente una pappa sana per il proprio bambin...
  • spremiagrumi Lo spremiagrumi nelle sue tantissime forme resta e mantiene la sua funzionalità di utensile ed elettrodomestico che in cucina non deve mancare.Se parliamo di spremiagrumi, parliamo di utens...
  • pentole da cucina Si rinnova l’attenzione per la casa e la voglia di ricevere e rilassarsi tra le mura domestiche. I consumatori desiderano il meglio, non tanto identificabile con un lusso ostentato, quanto invece inte...
  • Bimby robot Sono ben dodici le funzioni eseguite in maniera magistrale dal Bimby, il robot da cucina più desiderato degli ultimi anni. Se non ci credete eccole qui: impastare, frullare, montare, emulsionare, maci...


Viva Collection HR7762 di Philips

Tre funzioni in un solo apparecchio estremamente compatto: il robot da cucina Viva Collection  HR7762 di Philips riunisce recipiente  da due litri, frullatore e tritatutto. Ed è dotato di un motore da 750 W, due impostazioni di velocità e una funzione intermittenza in modo da ottenere sempre il risultato desiderato. Al colore di ciascun accessori, poi,  corrisponde l’impostazione di velocità migliore, così da non sbagliare mai la combinazione accessorio/velocità. Tutti i nove accessori possono essere lavati in lavastoviglie, per essere poi riposti nella custodia apposita in dotazione. L’ampiezza dell’apertura per introdurre il cibo evita di doverlo tagliare prima.

 

 


Robot da cucina: piccoli ingombri, grandi prestazioni: L’identità

I robot da cucina sono costituiti da un corpo che contiene il motore elettrico di potenza variabile tra i 750 a 1000 Watt. Al robot da cucina possono poi essere collegati svariati accessori, utili per svolgere diverse funzioni durante la preparazione delle pietanze. In tal modo è possibile tritare, frullare e persino omogeneizzare; oppure tagliare in varie formati le verdure, oppure ancora montare panna, albume d’uovo, salse; preparare impasti per pizze, torte, focacce e pane; macinare, preparare sfoglie e tagliarle, ottenere gelati e sorbetti.

 

Esistono sul mercato robot da cucina di diverse potenze e ingombri: prima di acquistarne uno, dunque, considerate le vostre abitudini in cucina: per quali scopi lo utilizzerete,  per quante persone siete soliti fare da mangiare, quali tipi di ricette amate preparare (più o meno elaborate). 

 E’ un valido alleato nella preparazione delle vostre ricette l’impastatore IM30 di Girmi, ideale per mescolare, impastare e montare, con i suoi accessori intercambiabili: una capiente ciotola in acciaio inox, due diversi tipi di fruste e un gancio per impastare, oltre a un frullatore dotato di caraffa in vetro da 1,5l e un accessorio tritacarne con tre trafile.