Caratteristiche delle scale a giorno

- 21 maggio 2015

Differenti caratteristiche delle scale a giorno

Le scale a giorno o semplicemente chiamate anche scale a rampa, sono la perfetta sintonia tra eleganza e funzionalità, hanno una caratteristica principale che le contraddistingue dalle semplici scale, la loro struttura portante è a vista posizionata sotto la scala stessa o ai lati dei gradini. Possono essere realizzate con strutture differenti rette o elicoidali, con finiture e ringhiere in acciaio, in ferro battuto, in legno, in metallo a seconda delle esigenze e dei desideri delle persone, con numerose tinte e modelli che variano tra il classico e il moderno. I gradini possono essere rettilinei o a ventaglio in metallo, in legno, in cristallo o marmo garantendo la sicurezza sul materiale, sulle norme e qualità dei prodotti da persone altamente qualificate.

Materiali

La maggior parte delle volte vengono usate scale in metallo, con strutture in ferro o acciaio inox con ringhiere in cristallo per dare un tocco di eleganza, con la parte in ferro inossidabile. In luoghi più importanti le scale sono completamente in legno massello o rovere, con finiture in pregio e colonne in legno e ottone che fanno da corrimano. Se gli spazi sono ristretti le scale possono essere realizzate solo da gradini in legno senza un corrimano o ringhiera esterna, ma fissata alla parte del muro.

La manutenzione e pulizia del legno

Se le scale a giorno sono in legno, la pulizia si fa a secco con la scopa, la sabbia e lo sporco sono la rovina del legno e devono essere eliminati velocemente per evitare i rischi di graffi profondi. L'uso di detergenti deve avvenire solo se i gradini sono eccessivamente sporchi, senza usare detergenti con solventi devono essere neutri. I panni devono essere ben strizzati, pulire con troppa acqua può danneggiare la superficie, il legno è un materiale molto delicato che risente anche la variazione del clima, e l'ambiente non deve essere ne troppo secco ne troppo umido. Per ridare lucentezza al legno dopo averlo pulito basta semplicemente passare la cera diluita o pura e lucidare le zone interessate, se le scale sono molto utilizzate il periodo di manutenzione con la cera deve avvenire con una frequenza di circa 3 mesi, invece senza la cera con una frequenza di circa 2 settimane. Ovviamente, il periodo di manutenzione e pulizia accurata aumenta a seconda della frequenza del passaggio. Utilizzando un trattamento di olio a cera naturale il legno viene valorizzato e la superficie viene protetta dallo sporco e dall'umidità, lasciando il legno lucido, trasparente ed antistatico, inoltre nell'ambiente circostante si ottiene una fragranza che rende il clima gradevole.

In fotografia una scala elicoidale in muratura con rivestimento in legno.

La manutenzione e pulizia dell'acciaio

Le scale a giorno che hanno una ringhiera in acciaio inossidabile sono resistenti alla corrosione e non hanno bisogno di ulteriori protezioni, per mantenerle in buone condizioni è necessaria un'ordinaria manutenzione di pulizia così da mantenere in buone condizioni l'estetica. Di solito è sufficiente un lavaggio con acqua e sapone, dopo un'abbondante risciacquo bisogna accuratamente asciugare la superficie con un panno in microfibra per evitare la formazione di piccoli residui di calcare. Per evitare danni alle superfici non bisogna usare detergenti aggressivi, ammoniaca o acidi; evitare detergenti in polvere che possono rovinarne l'aspetto; evitare prodotti per l'argento; basta semplicemente un detergente liquido per i piatti. Nel caso di macchie ostinate come olio o grasso si possono usare alcuni dei seguenti prodotti come l'alcool denaturato, aceto caldo, acquaragia o solvente, avendo cura di risciacquare immediatamente e pulire con un panno la superficie trattata. L'acciaio è un materiale talmente pregiato perché grazie alla sua lunga durata e la poca manutenzione, molte persone preferiscono utilizzarlo come rifinitura delle scale vista la sua capacità di durare negli anni come se fosse appena uscito dalla fabbrica.

Sfoglia i cataloghi: