Cancelletti di sicurezza per bambini

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 08 agosto 2015

Cancelletti per bambini

Investire sulla sicurezza non è mai un vuoto a perdere, soprattutto quando si ha un bambino piccolo, per questo quando si è in procinto di arredare o completare casa, è importante pensare anche a cancelletti di sicurezza per bambini: utili, comodi e di gusto. Che siano realizzati in legno, in acciaio verniciato o plastica, i cancelletti presenti sul mercato, rispondono tutti alla normativa europea EN 1930, che regola pedissequamente gli aspetti tecnici e i requisiti di sicurezza dei complementi d'arredo e articoli di puericultura per bimbi fino a 24 mesi; ogni cancelletto ad esempio, deve rispettare una distanza fissa tra le sbarre, cosicché tuo figlio non possa passarvi attraverso. I cancelletti di sicurezza hanno il vantaggio di comportarsi esattamente come un box, per proteggere tuo figlio anche quando avrà raggiunto ormai l'età per camminare; grazie ad un cancelletto di sicurezza, potrai lasciare al tuo bambino il piacere della scoperta muovendo i primi passi, senza preoccuparti per la possibilità che possa accedere a luoghi pericolosi.

Pratici e leggeri ma soprattutto resistenti

La prudenza non è mai troppa, ma questo non significa che bisogna necessariamente rinunciare allo stile e alla classe. Box e barriere di sicurezza sono ormai presenti sul mercato secondo diversi modelli, materiali, e anche con diverse modalità e tipologie di installazione che li rendono perfetti per qualsiasi ambiente, appartamento o casa; se disposti a ridosso di scale interne, i cancelletti possono servire a proteggere tuo figlio da rovinose e rischiose cadute, mentre se inseriti ai lati di una porta, possono impedirgli di vagare per la casa e di giungere in posti pericolosi per lui, come ad esempio la cucina ed il bagno. Flessibili e facili da pulire, i cancelletti di sicurezza per bambini in poliammide e faggio, sono semplici ed essenziali: ideali per un arredo di gusto moderno e per la cameretta, mentre in legno e metallo colorato potrebbero essere ideali da installare in cucina. I cancelletti di sicurezza sono maneggevoli e leggeri; grazie a profili ed elementi childproof, sono infatti testati per resistere a botte ed urti dei piccoli, cosicché non possano essere, in alcun modo, spostati, spinti, distrutti o buttati a terra da loro.

I cancelletti di sicurezza per bambini sono flessibili e versatili

Ogni barriera di sicurezza ha infatti la caratteristica di essere stata progettata appositamente per essere utilizzata solo da un adulto. Il cancelletto a pressione ad esempio, è ideale per i bimbi che gattonano o che sono ai loro primi passi; è bloccato nel telaio della porta, cosicché solo un adulto potrà spostarlo. Il cancelletto a muro è invece indicato per bimbi più grandi, vicini al loro secondo anno d'età; funziona esattamente come una porta, così è più pratico per i genitori. Le piccole transenne arrivano dotate di kit di installazione, che ne garantisce il montaggio in pochi minuti; inoltre constano di diverse taglie, che descrivono la loro capacità di adattarsi alle zone della casa che non vuoi far raggiungere a tuo figlio. Di solito, i cancelletti di sicurezza per bambini presentano un intervallo di adattamento che va dai 65 agli oltre 100 centimetri, una variazione che permette alle grate di adattarsi sia a tutte le porte della casa che alle scale. Vi sono però sul mercato, anche protezioni che consentono ulteriori estensioni: in questo modo, il cancelletto potrà adattarsi in larghezza anche ad aperture extra, come il vano del camino o la portafinestra a più ante di un balcone.

Soluzioni efficienti

Alcuni cancelletti di sicurezza per bambini possono essere disposti anche in orizzontale, altri ancora sono dotati di elementi che consentono il montaggio di grate aggiuntive, volte a realizzare dei veri e propri steccati in un lato della stanza. Pensa ad esempio a quando devi lavorare: la barriera di sicurezza ti consente di tenere d'occhio tuo figlio, senza doverti spostare in continuazione da un ambiente all'altro; e quando vorrai allestire una cena per diversi ospiti? Le tue amiche potranno portare con sé i propri figli, e tu non dovrai rinunciare ai tuoi piani per la serata. Le grate di sicurezza sono ideali anche per uso esterno: ad esempio per impedire a tuo figlio di raggiungere il garage, la piscina o il capanno degli attrezzi, senza però privarlo del piacere di vagabondare e giocare in giardino.

Sfoglia i cataloghi: