Le scale alluminio sono un utensile versatile, adatto a molteplici utilizzi . A seconda delle dimensioni, dell’estensibilità e del numero di gradini di cui si compongono, possiamo operare una prima distinzione tra scale per uso industriale e quelle per impiego domestico. Un pratico esempio delle prime, può essere quello che ne fanno gli operai specializzati: elettricisti, manutentori del verde pubblico e della pubblica illuminazione, sono solo alcune categorie di lavoratori che necessitano di scale in alluminio, per l’esercizio della propria professione. Quelle adoperate per pratici lavoretti domestici, ovviamente, sono sovente di lunghezza inferiore a quelle adoperate dagli operai specializzati. Possono essere utili per potare le piante in giardino, pitturare i muri di casa, o semplicemente per cambiare una lampadina. Molto pratiche anche le scalette con pochi gradini, in genere non più di 2 – 3. In casa si rivelano un toccasana per le massaie, quando devono spolverare le mensole, o altri angoli dove da sole non arriverebbero.
Una soluzione pratica e innovativa nel campo delle scale alluminio, è rappresentata dalle scale telescopiche: con esse che la versatilità viene amplificata. Solide, di ottima qualità, sicure e certificate nel pieno rispetto delle norme vigenti, hanno il loro punto di forza nel fatto di essere allungabili. Richiuse, occupano ridottissime dimensioni d’ingombro; questo le rende maneggevoli e facili da trasportare, entrano comodamente anche nel bagagliaio di un’utilitaria. Aperte, invece, raggiungono in linea di massima una lunghezza di 4 metri. La capacità di estensione, ovviamente, varia a seconda del modello prescelto e del costruttore. Le pratiche cerniere a scatto permettono di regolarle a diverse aperture ed altezze intermedie, bloccandole appena si raggiunge la dimensione necessaria e desiderata. Questo assicura la piena stabilità della scala, consentendone l’utilizzo in assoluta sicurezza. In virtù dei requisiti appena descritti, le scale telescopiche si distinguono per la loro multifunzionalità: basta allungarle o abbassarle, aprirle per poggiarle su un muro o una facciata o richiudere parzialmente, a libro, perché si prestino tanto ad utilizzi industriali quanto domestici.
Facendo un giro per negozi e siti internet specializzati in scale alluminio, può essere frequente imbattersi in un’ampia varietà di prezzi differenti oltre che di modelli. Ma perché una scala può arrivare a costare anche il doppio rispetto ad un’altra? In realtà non dipende solo da diverse strategie delle differenti marche, ma sono molteplici le caratteristiche che ne influenzano il costo. Anzitutto il peso: più le nostre scale sono leggere, e più risultano pratiche e maneggevoli da trasportare. Ovviamente bisogna che rispettino il giusto compromesso normativo, affinché leggerezza non divenga sinonimo di instabilità. Anche Il profilo può essere determinante nella scelta. Spigoli troppo vivi possono essere rischiosi se la scala deve fungere anche da appiglio, durante la lavorazione. Bordi troppo affilati, infatti, potrebbero causare tagli, lacerazioni o ulteriori incidenti in fase di utilizzo. Per la medesima ragione è fondamentale che la scala abbia in dotazione tutti quegli accessori che facilitino la stabilità e il controllo: piedini e montanti che livellino le asperità del terreno, cerniere e articolazioni che stabilizzino l’apertura a libro, etc. Anche i comfort vogliono la loro parte, specialmente se si lavora da soli: quindi ben vengano ganci e mensole porta attrezzi.
Le scale alluminio vengono costruite con il materiale puro, oppure può essere utile optare per soluzioni composite? Ovviamente è sempre importante considerare l’utilizzo che occorre farne, il fattore primario che determina tale scelta. Se si ha l’esigenza di una scala con elevata resistenza alla torsione e al carico, conseguentemente vale a dire con maggior sicurezza, è preferibile puntare su scale in alluminio più acciaio, capaci di coniugare sapientemente la maneggevolezza dell’alluminio alla robustezza dell’acciaio. Ovviamente, più è elevata la quota a cui si dovrà lavorare,e più tale opzione sarà da preferire alle scale in alluminio puro. Invece l’alluminio anodizzato, accresce la stabilità di eventuali piattaforme, con le quali potrebbe andare a terminare la vostra scala.