Scale in legno per interni, idee e modelli

Scale per interni in legno

In genere, le scale sono uno degli elementi cardine di un progetto edilizio.

 Il posizionamento scorretto di una scala compromette inevitabilmente la configurazione e il comfort di una casa o di un appartamento su più livelli, causando una serie di problemi che, per via dell'uso frequente che se ne fa, possono indurre disagio in genere e anche danni fisici a chi la usa.

 Anche la scelta del materiale di questo importante complemento è rilevante, e spesso si opta per il legno: solido, caldo e sicuro. Le scale in legno per interni sono pratiche proprio dentro un appartamento, perché all'esterno risulterebbero di difficile manutenzione.

In foto: Unika Colonnine in Legno di Fontanot sono scale a rampa su misura per interni e sono realizzate interamente in legno. La bellezza del multistrato di betulla e la possibilità di poter scegliere tra quattro finiture cromatiche, consente l'installazione delle scale Unika colonnine in legno in interni con arredamenti di qualsiasi stile.

Scale per interni in legno

SGABELLO LEGNO RETRATTILE SCALETTA SCALA 3 GRADINI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,5€


Scale legno per interni

Scale legno per interni Ma dove si usa l’essenza nelle scale in legno per interni? Il legno può essere usato solo per formare o rivestire gradini in metallo oppure per sviluppare completamente la struttura: un tempo questo genere di scala di adattava particolarmente agli ambienti rustici, ma le attuali tipologie di strutture, snelle e slanciate, sono idonee per ogni ambiente, anche per quelli più moderni. Anzi, in locali contemporanei la scala in legno conferisce maggior calore, rendendoli meno asettici o minimal.

In foto: scala a giorno in legno Trasforma Design di Rintal: il restyling da cui nasce Trasforma Design passa anche da processi produttivi certificati e dall'utilizzo di materiali innovativi. Due aspetti che rendono Trasforma Design non solo un prodotto di qualità, ma anche altamente eco-sostenibile. I gradini e le strutture sono realizzati in legno di faggio multistrato, un materiale che consente di ridurre la quantità di legno alternativamente utilizzata per produrre gli stessi componenti in legno massello, senza compromettere qualità ed estetica del prodotto finale.


  • scale a chiocciola prezzi Sempre in voga per organizzare al meglio aree abitative su due livelli, le scale a chiocciola rappresentano soluzioni perfette per residenze e case sempre più razionalizzate in termini di spazi. Oltre...
  • Marmo per scale interne Il marmo per scale interne e per l’arredamento in generale è un materiale naturale il cui impiego da parte dell’uomo è antico quanto la sua storia. Lucido, splendente anche se proposto in tonalità scu...
  • Scale esterne in pietra In genere, la scala esterna va messa a punto tenendo conto di una serie di fattori, che spaziano dal tipo di rivestimento, al supporto utilizzato, sino alle sagomature che compongono gradini e decori....
  • scala in legno e vetro La scala è un elemento architettonico che è stato sottovalutato per anni, relegato a semplice struttura di collegamento tra un piano e l'altro di un edificio o di un appartamento; può, invece, caratte...

Gryin Il Nordic minimalista creative idilliaco in marmo spagnolo in tutto il rame luci a parete

Prezzo: in offerta su Amazon a: 885€


Legno per scale interne

Legno per scale interne Le essenze più indicate per le scale in legno per interni, ad alto tasso di capestio e che necessitano di alta resistenza, sono: rovere, noce, castagno, faggio, quercia, le quali otretutto sono molto gradevoli alla vista.


Le norme in materia, UNI 10804, fissano dei parametri abbastanza precisi per la realizzazione di scale, in legno e non in modo corretto, ma purtroppo a volte la norma citata non viene rispettata e ovviamente tutto questo va a discapito della sicurezza dell'utente.

Un ottimo metodo per risolvere il problema è quello di rivolgersi ad aziende di comprovata esperienza, che offrono un servizio di progettazione e realizzazione a cui si unisce oggi l’opportunità di scegliere e acquistare direttamente on line la propria scala in legno.


In foto: scala a chiocciola in acciaio inox e legno Genius 050 di Albini & Fontanot


Scale in legno per interni, idee e modelli: Gradini in legno per scale interne

Gradini in legno per scale interne Un buon moto per poter usufruire del calore emanato dai manufatti in legno e per dare una caratterizzazione originale alla propria casa, può essere quello di scegliere dei gradini in legno per scale interne. In questo modo, anche nel caso di una struttura in muratura già esistente, è possibile intervenire, rivestendo la pedata, e anche l'alzata se lo si desidera, utilizzando dei gradini in legno. E' anche possibile acquistare delle scale in kit, in cui la struttura può essere realizzata in legno o in metallo e scegliere di alleggerire l'insieme con delle pedate in legno. I gradini in legno devono essere realizzati con essenza resistenti all'usura e trattati in modo che non si rovinino con il continuo calpestio al quale sono soggetti. E' comunque possibile procedere alla sostituzione dei gradini rovinati con un lavoro piuttosto semplice e alla portata di tutti gli amanti del fai da te, così da dare un nuovo volto a una scala rovinata.

In foto: scala moderna ad L di Novalinea, realizzata con gradini in legno, senza alzata e parapetto vetrato per un maggiore senso di leggerezza.