Scale in ferro battuto

Le scale in ferro battuto come complementi d'arredo

I proprietari di una casa o di un appartamento su due o più livelli, hanno la necessità di installare una scala necessaria per collegare i piani, che rispecchi lo stile e l'arredamento della casa, sia che essa sia posta internamente che esternamente.

Di fronte a una esigenza di questo genere, scegliere di utilizzare scale in ferro battuto permette di coniugare semplicità, linearità e convenienza.

Una scala in ferro battuto può essere forgiata secondo le esigenze più particolari, permettendo sempre di coniugare funzionalità e senso estetico.

Questo scale permettono di donare ad un ambiente eleganza senza rinunciare al carattere.

Utilizzare una scala in ferro battuto come complemento d'arredo permette di attribuire un suo stile speciale ad un ambiente, sottolineandone l'originalità.

Una scala in ferro battuto con la funzione di scala principale deve avere una pendenza comoda, gradini ampi, larghi e facilmente percorribili mentre, le scale secondarie che permettono l'accesso ad un sottotetto o a stanze normalmente non aperte agli ospiti e comunque meno frequentate, possono essere più strette e ripide.

scala in ferro battuto

Lonfenner Semplice creativo navata a LED Lampade a soffitto lampada portico lampada lampade sul balcone delle scale luce in ferro battuto Lampade e illuminazione (15 * 21cm)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€


Caratteristiche della scale in ferro battuto

scala in ferro battuto Essendo il ferro in sè una sostanza malleabile, che risente delle temperature e di altri fattori che possono comprometterne l'integrità o la struttura, l'elemento più adatto per la realizzazione di una scala in ferro battuto è l'acciaio.

Questo, essendo una lega, ha una forte resistenza alla deformazione e alla trazione e, quindi, è particolarmente adatto come materiale portante della struttura della scala.

La sua resistenza permette di realizzare scale eleganti e robuste, leggere sia in senso letterale che dal punto di vista estetico sia se realizzate a chiocciola, lineari oppure con uno o più ballatoi o curve.

Per le scale in ferro battuto da posizionare esternamente è necessario tenere conto, oltre che della funzionalità e dell'estetica, anche dei trattamenti di zincatura necessari per prevenire la corrosione e dei sistemi da applicare ai gradini per garantirne la percorribilità in presenza di forte umidità e ghiaccio.

Le scale molto inclinate con gradini a passo corto e numerosi, stancano rapidamente mentre quelle a passo lungo e minori gradini obbligano a tenere un passo innaturale e potrebbero essere causa di pericolosi inciampi.

Per ovviare a questo problema è necessario utilizzare uno o più pianerottoli o ballatoi che consentono di gestire più comodamente pendenza e lunghezza del passo.

  • scala elicoidale in ferro moderna officine sandrini L'arredamento domestico deve rispecchiare innanzitutto i gusti del padrone di casa che, attraverso la scelta e la collocazione dei mobili all'interno dello spazio a disposizione, esprime in qualche ma...
  • scala esterna in ferro Salire e scendere con classe è il motto di numerose aziende italiane che offrono arredi di ottima qualità per ambienti esterni. Le prime scale esterne in ferro sono state studiate, progettate e rifi...
  • Esempio di scala da interno in ferro Quando si acquista un villino, una villa, un appartamento con mansarda, un loft con piano rialzato o una qualsiasi casa a due piani, ci si ritrova a dover affrontare la scelta delle scale migliori per...
  • scale a chiocciola Techne Fontanot Fontanot è un'azienda che produce scale a chiocciola belle e funzionali, che, grazie ai sistemi innovativi, riescono ad accontentare anche le esigenze più particolari e difficili.Le scale della Coll...

TYDXSD American vintage lampadario di cristallo creative ristorante Nordic portico corridoio luci luci scale lampadario in ferro battuto antichi lampade del corridoio, pendente 28*34cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 203,91€


Tipi di scale in ferro battuto

scala in ferro battuto e vetro Una scala lavorata in ferro, in funzione dello stile della lavorazione, riuscirà a trasmettere all' occhio un'impressione di antico, moderno, vintage ed essenziale allo stesso tempo, permettendone l'accostamento ad ogni tipo di arredamento.

Le moderne scale lavorate in ferro battuto utilizzano nella loro struttura un asse portante in acciaio realizzato con una struttura in ferro tubolare, i gradini possono essere, in lamiera forata, modellati con rilievi antiscivolo secondo lo stile preferito.

Sulla superficie, le scale in ferro battuto possono essere rifinite attraverso verniciatura a forno con l'utilizzo di polveri epossidiche oppure mediante processi di zincatura a bagno.


Scale in ferro battuto: Accortezze da utilizzare

scala in ferro battuto Le ringhiere costituiscono l'elemento maggiormente decorativo delle scale in ferro battuto ma costituiscono anche elemento essenziale per la sicurezza della scala e sarà, quindi, necessario progettarle esteticamente adeguate all'ambiente dove verranno montate, ovviamente coordinate con lo stile dell'asse portante e dei gradini, ma senza dimenticare la sicurezza.

Nella progettazione di queste scale è, dunque, essenziale prestare particolare attenzione a coniugare robustezza e sicurezza.

Sempre a proposito di sicurezza è opportuno fare in modo che il passamano della ringhiera oltre che costituire un punto d'appoggio possa anche permettere una presa sicura in caso d'inciampo.

Per conseguire questo scopo, il passamano potrà essere rivestito di una sostanza ruvida che faccia attrito oppure realizzarlo in modo che non si presenti completamente liscio ma abbia delle sporgenze smussate.

Altra accortezza da utilizzare è quella di minimizzare il rumore generato dai passi sui gradini in ferro. Questo problema si può affrontare in fase di progettazione realizzando gradini che appoggino sulla struttura portante con la mediazione di un materiale smorzante oppure con opportuni rivestimenti.