Scale in marmo, un materiale nobile

I materiali e la loro importanza nelle realizzazioni

Quando dobbiamo realizzare un determinato elemento, che sia una scala o qualsiasi altra cosa, è fondamentale che sia impiegato il materiale più adatto alla sua creazione affinchè non risultino problemi, disguidi o danni successivi alla realizzazione.

 

Per realizzare una scala in marmo è importante conoscere bene i materiali lapidei e procedere all’individuazione dei più adatti all’impiego che se ne dovrà fare: per uso interno, esterno, ad alta percorrenza o meno, e molto altro.

 

Tante e differenti le tipologie di marmo utilizzate fin dai tempi passati, dalla pietra più morbida e delicata, a quella più dura e forte, con tante differenti finiture superficiali per metterne in risalto il colore, le venature, la granulometria.

 

In foto: scala in marmo a sbalzo Officine Sandrini

scala interna in marmo a sbalzo

IB-Style - Cancello di sicurezza "Megane" bianco/grigio 74 - regolabile con estensione a 143 cm | 12 varianti | Senza trapano a pressione. Regolabile 102-115 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,95€


Moderne e classiche

scala in marmo classica La scelta di realizzazione di una scala in marmo dall’aspetto moderno o classico è definita dall’ambiente in cui andrà inserita: la realizzazione di una scalinata in una casa di design, dall’aspetto moderno e minimale sarà sicuramente in linea con il resto.

 

Gradini squadrati, lucidi o fiammati, a sbalzo, magari sorretti da un trave in acciaio oppure una struttura in profilato, impercettibile, secondo ciò che si deve e si vuole trasmettere.

Le finiture e le bordature diventano spigolose e si riducono alla pulizia e all’essenziale.

 

La preferenza di una scala in marmo tradizionale, dall’aspetto classico invece, consta di volute e termina con tori e linee morbide, curve, virtuosismi materici.

La scala in marmo classica è possente, massiccia, vigorosa, mentre quella in marmo minimale è leggera, impalpabile ma funzionale.

 

  • scala Rintal Quando una residenza è costruita su più livelli, servono le scale da interni per collegare un piano all’altro. Nelle dimore più prestigiose sono diffuse le scale interne design, solitamente personaliz...
  • Corrimano Selezionare con cura un corrimano per scale è un’operazione fondamentale, spesso trascurata: vanno effettuate le dovute valutazioni per una scelta giusta che si dimostri appropriata nel tempo.
 ...
  • Scala per interni La scala per interni moderna è proposta in così numerose varianti da venire incontro a qualsiasi esigenza stilistica ed estetica. Tuttavia, quando ci si trova a pensare alle scale per interni in casa,...
  • Scala a chiocciola trasparente Vere e proprie sculture che si stagliano nell’aria diventando protagoniste dell’ambiente, design puro, unico ed evoluto. Contrasto fra luci ed ombre, vetro e acciaio, crea ricercati giochi cromatici, ...

TYDXSD American vintage lampadario di cristallo creative ristorante Nordic portico corridoio luci luci scale lampadario in ferro battuto antichi lampade del corridoio, pendente 28*34cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 203,91€


Scale in marmo

Scale in marmo Le scale sono un elemento funzionale della casa che se realizzate in particolari materiali aggiungono personalità caratterizzando in maniera decisa tutto l’ambiente. Come nel caso delle scale in marmo che fanno diventare ancora più attraenti gli spazi nei quali sono collocate. Il marmo è un materiale nobile e il colore e le particolari venature che possono contraddistinguerlo, lo rendono una scelta di grande gusto. Se un tempo le scale in marmo erano sinonimo di pesantezza o comunque di austerità, oggi grazie alle nuove tecnologie e quindi ai nuovi materiali da abbinare la scala in marmo si caratterizza per un’estrema leggerezza ed essenzialità. Alcune realizzazioni di scale per interno sono delle vere e proprie opere d’arte perché grazie a specifiche tecniche di fissaggio riescono addirittura a creare illusioni ottiche. In generale il marmo è un materiale che è in grado di fare la differenza con estrema semplicità, donando uno stile pulito ma raffinato al tempo stesso. Il marmo unisce in sé stile e tradizione, caratteristica che ben conosce l’azienda vicentina Palladio Scale che realizza scale in marmo per interni su misura e a disegno. Il settore del marmo vicentino è richiesto in Italia e apprezzato all’estero, ricercato e in generale acquistato da chi vuole l’inestimabile stile italiano.


Scale interne in marmo

Scale interne in marmo Le scale interne in marmo possono diventare un vero e proprio elemento d’arredo della casa, trasformandosi da elemento strutturale e funzionale in complemento in grado di personalizzare lo spazio. Il marmo è infatti in grado di modellare la scala facendola diventare un pezzo di design, spaziando con naturalezza dal classico al moderno. Molto in voga è il total white con scalini e struttura che si fondono perfettamente con la parete e con l’ambiente, risultando mimetizzata. Le scale in marmo possono essere poi anche lavorate in modo tale da plasmare la foggia stessa degli scalini redendoli più o meno curvi per esempio, oppure dando all’intera architettura della scala una forma più bizzarra o ancora ondeggiante. Sono perciò infinite le possibilità di realizzazione di scale interne in marmo a seconda anche della lunghezza e dello spazio che si ha a disposizione: solo la necessità da un lato e la fantasia dall’altro saranno i binari all’interno dei quali instradare il progetto che stabilirà dimensioni, caratteristiche e particolarità di una scala per interno in marmo. L’azienda Margraf, nella sua collezione di marmi, propone una linea di scale di design eleganti e chic, moderne e contemporanee dal gusto molto sofisticato, dove funzionalità ed estetica rivivono in soluzioni molto intriganti. Grazie alle moderne tecnologie di lavorazione dell'azienda vicentina, il marmo viene plasmato per realizzare delle vere e proprie opere d'arte e di design. Un esempio molto interessante è la ristrutturazione di una villa privata a Cipro in cui recentemente Margraf ha fornito i 99 mq di Bianco Perlino spazzolato, un calcare chiaro dalla grana fine, utilizzato anche per il rivestimento della scala, elemento centrale nel progetto di riqualificazione dello spazio, che collega il pianoterra al piano superiore e al piano interrato dell'abitazione. Caratterizzata da un disegno rigoroso ed essenziale, la scala è realizzata con incontro ad angolo retto tra pedata ed alzata, sottolineato dall'illuminazione a led.


Scale in marmo moderne

Scale in marmo moderne  Le scale sono un importante elemento architettonico capace di trasformare un ambiente ordinario in uno spazio di design, elegante ed originale. A seconda del marmo scelto e utilizzato è possibile caratterizzare lo stile delle scale e renderle più o meno classiche o moderne. Le scale in marmo moderne possono essere realizzate per esempio a spirale, a sbalzo o sospese. Quelle che di sicuro sono più di tendenza in questo momento sono le scale a sbalzo, caratterizzate da gradini con l’alzata aperta e che possono essere fissati direttamente alla parete o poggiati su basi. Questa tipologia permette di creare composizioni uniche, dall’estetica estremamente leggera per nulla invasiva. Apoteosi della leggerezza sono invece le scale sospese che appunto sembrano quasi “sospese” nell’aria. Sono scale che devono avere delle ottime caratteristiche di portata e solidità, e devono essere accuratamente progettate. Le scale a spirale o a chiocciola infine, hanno un sistema di costruzione particolare: non avendo un piantone centrale, il sostegno è composto da tronchi di cono a forma elicoidale, consolidati con i gradini, che formano il sostegno a spirale delle scale. Proprio come Cobra, la scala a chiocciola autoportante in marmo con gradini in cemento e ringhiera in vetro curvato, prodotta da Siller Treppen. Si tratta di una scala concepita proprio come un'opera d’arte realizzata con grande lavoro manuale e in maniera personalizzata a seconda dello specifico progetto.


Scale in marmo, un materiale nobile: Marmo per scale

Marmo per scale  Il marmo è uno dei materiali più eleganti e raffinati, oltre che duraturi, capace di arredare con semplicità qualsiasi ambiante. La scelta del marmo per scale va fatta con grande attenzione e affidandosi agli esperti del settore, gli unici in grado di valutare la migliore soluzione possibile per realizzare una scala per interni che sia allo stesso tempo solida e bella da vedere. Abbiamo visto come le scale in marmo possano cambiare l’aspetto di una casa, rendendola più o meno di tendenza o più o meno classica. Oggi siamo nell’epoca del grande ritorno del marmo perché capace di rendere qualsiasi ambiente elegante e di grande impatto visivo ma anche perché da un lato resiste all’usura del tempo e dall’altro proprio lo scorrere del tempo lo rende ancora più bello e pieno di fascino. Il materiale litico è dunque una materia di alto valore e di indiscussa preziosità ma soprattutto è un elemento naturale molto versatile. Le scale realizzate dall’azienda toscana Artigiana Marmi, per esempio, sono scale in marmo con rifiniture di altissimo pregio caratterizzate dalla continua ricerca di nuove tecnologie di lavorazione.