Arredamento.it

Arredamento.it

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 11 maggio 2015

Marmo per scale interne

Il marmo per scale interne e per l’arredamento in generale è un materiale naturale il cui impiego da parte dell’uomo è antico quanto la sua storia. Lucido, splendente anche se proposto in tonalità scure o con venature, dai colori ed effetti unici, il marmo ha caratteristiche impareggiabili di solidità e durata e d’altro canto è anche piuttosto fragile e delicato: è poco indicato in cucina, ad esempio, poiché è poroso e trattiene le macchie, lo si usa più spesso, appunto, per scale e pavimenti, ossia in aree meno soggette ad agenti aggressivi.

Per quanto riguarda le scale in marmo, una delle tendenze più apprezzate negli ultimi anni sono le scale a sbalzo, poiché si tratta di soluzioni moderne adatte anche in contesti classici. Sono caratterizzate da gradini fissati direttamente alla parete, di grande impatto scenografico poiché uniscono la modernità visiva al pregio del marmo.

In foto: scala a sbalzo Luxo in marmo Emperador Dark di Officine Sandrini

Scale di marmo per interni

Quali sono in dettaglio le caratteristiche che rendono il marmo un materiale intramontabile? Innanzitutto dura nel tempo, quindi resiste alle abrasioni come pure agli urti, è luminoso ed esteticamente gradevole. Tutte queste peculiarità fanno sì che le scale interne in marmo siano costantemente apprezzate dall’utenza. Occorre tuttavia tener conto anche di alcuni svantaggi in termini di manutenzione. Come già accennato, il marmo non è resistente alle macchie, purtroppo è sensibile all’acido citrico e non è impermeabile, infine si sporca facilmente e non è facile da pulire. Un ottimo detersivo fai da te per lucidare il marmo lo si ottiene con tre litri d’acqua, due cucchiai di bicarbonato, dieci cucchiai di alcohol e del sapone di Marsiglia: utilizzando un panno in microfibra, la pulizia è ottimale.

Nell’immagine, l’elegante scala in marmo a sbalzo proposta da Picasso Marmi e Travertini

Scale in marmo

Per l’installazione di scale interne in marmo meglio ricorrere a imprese il più possibile affidabili: ne esistono di specializzate proprio in questo comparto. D'altro canto, il marmo è un materiale naturale delicato e va trattato e lavorato con estrema competenza.

Solitamente per la realizzazione di questa tipologia di scala, la squadra tecnica dell’azienda prescelta si reca sul luogo dove deve essere realizzato il lavoro e si dedica con scrupolo e attenzione allo studio e alla progettazione dell’intera opera. Quindi si procede con la lavorazione: le migliori imprese cercano sempre di assecondare le esigenze della clientela e puntano all’assoluta soddisfazione, soprattutto in termini di personalizzazione. Si ricorre alla tecnologia più moderna, come pure alla ricerca continua per migliorare la qualità delle installazioni e venire incontro al meglio alle esigenze architettoniche e di design più attuali.

  • marmo per scale Scale in marmo, un materiale nobile! Vieni a leggere quali sono le scale in marmo che renderanno unica la tua casa!
    visita : marmo per scale

Sfoglia i cataloghi: