La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 28 agosto 2019

Scopri i vantaggi delle applique

Fra le varie soluzioni per illuminare gli interni domestici, le applique meritano un posto speciale in virtù dei vantaggi che offrono. In primis sono caratterizzate da una grande versatilità, perché possono illuminare un’intera stanza ma anche, se dotate di dimmer, sostituire le lampade a sospensione e quelle da lettura.

Alcune applique da parete diffondono una luce diretta, alcune una luce soffusa, quindi d’atmosfera. Diversi modelli sono orientabili, il che aumenta il grado di praticità. Altro pregio coincide col fatto che le applique risultano perfette in ogni ambiente della casa: nel living, ad esempio, è possibile collocarne più di una e completare il sistema d’illuminazione con un lampadario. Nella camera da letto, invece, sostituiscono egregiamente le classiche abat-jour da comodino e consentono di lasciare libero il piano di appoggio.

Siete alla ricerca di applique da parete per la vostra casa? Su Light Shopping, e-commerce specializzato nella vendita di lampade, troverete ciò che fa al caso vostro scegliendo fra i migliori marchi come Artemide, Foscarini, Lumen Center, Traddel, Vistosi. In foto una delle proposte più originali: l’applique da parete in stile orientale NH AP di Artemide, che ricorda una lanterna ma è anche il frutto di una rivisitazione in chiave moderna. Il diffusore è una sfera luminosa in vetro soffiato che, grazie a un gancio in ottone, può essere appesa ovunque.

Le applique a LED

Le applique a led sono sempre più richieste e i motivi li spieghiamo subito: le lampadine a led permettono di abbattere in consumi di energia elettrica per una percentuale compresa fra il 50 e l’80 per cento, durano molto più a lungo di quelle tradizionali e riducono in modo significativo le emissioni di CO2.

Le applique da parete a led non emettono raggi ultravioletti, né raggi infrarossi, quindi raggiungono un grado di sicurezza massima e proteggono anche le superfici illuminate dal rischio di degrado. In più, sono indicate sia per l’illuminazione di base che per la creazione di una luce d’ambiente.

Sull’e-commerce Light Shopping sono disponibili numerose applique a led, tutte riconducibili ai brand più prestigiosi e caratterizzate da un ottimo rapporto qualità prezzo. Nelle foto potete vedere il modello con braccio orientabile Loke AP LED, ideale per la camera da letto, e l’applique a parete in alluminio e vetro opalino Laos AP M LED, perfetta invece per il bagno, entrambe firmate Faro Indoor. Vi mostriamo anche la raffinata applique Antille di Linea Light, sempre in vendita su Light Shopping.

Come utilizzare le applique nei vari locali della casa

Le applique da parete, lo ribadiamo, trovano la loro perfetta collocazione nel living e nella camera da letto: nel primo caso diventano parte integrante di uno schema a più livelli che permette di avere la luce giusta in ogni momento della giornata, nel secondo sono l’alternativa alle lampade da comodino.

Ma non solo: come abbiamo visto, si rivelano un’ottima soluzione per illuminare lo specchio del bagno e rappresentano una scelta vincente nei corridoi lunghi e stretti. E ancora, le applique con luce soffusa possono essere utilizzate per mettere in risalto determinati elementi di arredo, per esempio i quadri.

Da non trascurare l’outdoor: le applique da esterno illuminano alla perfezione giardini, terrazzi, pergolati, ingressi. Anche in questo caso, l’e-commerce Light Shopping è un insostituibile punto di riferimento; in foto vedete uno dei prodotti più richiesti, l’applique da parete dal design rustico, con finiture in ottone, Cabo AP di Faro Outdoor.

Sfoglia i cataloghi: