- 23 ottobre 2015

Scrivanie per camerette

La cameretta dei bambini deve rispecchiare un atmosfera rilassante e giocosa, ma al contempo può rappresentare il luogo dove essi svolgono i compiti e vengono fatte le prime ricerche scolastiche in modo autonomo. Per dare vita ad uno spazio confortevole, l'ideale è inserire delle scrivanie cameretta a misura di bambino, per aiutarlo a svolgere i compiti in modo efficiente e ordinato. Imparare fin da piccoli l'importanza dell'organizzazione e dell'ordine, può infatti aiutare il bambino in tempi futuri, trasmettendo un messaggio importante per la sua vita futura. Questi arredi aiutano il bambino e i genitori sotto questo punto di vista, ospitando tutti gli strumenti che servono nello studio, quali il computer e gli articoli di cancelleria e permettendo di dare vita ad una prima concezione di ordine. Nelle mensole sovrastanti possono essere ospitati sia i libri di scuola che i libri per il tempo libero, in modo tale che il bambino possa disporne a piacimento.

Scrivania cameretta

Ma l'aspetto più importante delle scrivanie cameretta risiede nel avere a disposizione uno spazio destinato a realizzare un'operazione, sia essa di studio, di svago o una sinergia tra le cose, definendo un'area 'importante' e soprattutto 'dedicata' a svolgere le opere con un'attenzione particolare. Sfruttando la scrivania, il bambino si sentirà legittimato a compiere con più cura i compiti e le ricerche, in quanto riuscirà subito a comprendere che quel particolare spazio è dedicato allo svolgimento di quel particolare compito. A differenza del tavolo della cucina e del living, oppure degli spazi a terra, questi particolari complementi d'arredo possono aiutare l'educazione in questo senso, offrendo un punto d'appoggio importante, un piccolo spazio a completa disposizione del bambino e dei suoi importanti primi studi.

Scrivanie camerette

Le scrivanie cameretta presentano delle caratteristiche funzionali molto importanti, soprattutto se scelte con doti di ergonomia e in materiali di buona qualità. Le scrivanie di ultima generazione, presentano infatti delle forme che si adattano alle curve del corpo dei bambini, cercando di far assumere loro la postura più corretta durante la fase di seduta. Tutto ciò è reso possibile dalla conformazione del tavolo e soprattutto dalla sedia affiancata, la quale chiede di essere ergonomica e di qualità eccellente. Mai come durante la fase della crescita, il bambino necessita di un appoggio ergonomico, atto a facilitare i movimenti e a mantenere nella posizione corretta la schiena e gli arti inferiori. I modelli di ultima generazione sono realizzati per non stancare i bambini durante i movimenti, presentando particolari porzioni arrotondate nella parte frontale e braccioli dedicati ad un corretto appoggio nelle sedie integrate.

Organizzare scrivania

Per quanto riguarda l'organizzazione delle scrivanie cameretta, molti modelli presentano tanti utili scomparti, per ospitare fogli, matite, colori e accessori in modo ordinato. Anche la posizione di questi vani non è lasciata al caso, ma studiata per favorire una ricerca facile e soprattutto per assecondare i naturali movimenti del bambino. I modelli di scrivania per camerette di buona qualità presentano queste caratteristiche e si basano su profondi studi di ergonomia. Disponendo di un elemento così strutturato, il bambino troverà comodo e facile usare la scrivania, soprattutto nelle fasi più pratiche e manuali, in quanto ogni movimento verrà assecondato e facilitato dalla struttura stessa. Esse vengono poi corredate da mensole e librerie nelle quali troveranno posto libri, giocattoli e oggetti, per una migliore organizzazione dell'ambiente.

Scrivania per cameretta modelli

Il mondo dell'arredo offre tante tipologie di scrivanie cameretta, le quali possono presentarsi singole oppure integrarsi alle strutture del letto. Queste ultime fanno parte delle cosiddette camerette salva-spazio, spesso inserite in ambienti dalle dimensioni più piccole. Le camerette salva-spazio si basano su una disposizione dell'arredo particolare, dove il letto e i mobili vengono appesi con appositi ganci durante il giorno e svelati all'occorrenza. Molte scrivanie camerette sono integrate a questi sistemi e si presentano dello stesso materiale e colore del letto. La soluzione si presenta ideale quando gli spazi devono essere distribuiti in modo intelligente e, spesso, i modelli di questa tipologia, sono attrezzati tanto quanto una scrivania singola. Se invece si dispone di buoni spazi, la scrivania può presentarsi singola ed essere collocata a ridosso di una parete oppure in un angolo. I modelli singoli sono spesso modulari e i migliori permettono di essere regolati a seconda della crescita del bambino e di modularsi a seconda delle esigenze. In ogni caso è meglio affidarsi ad una scelta di materiali più naturale possibile, con preferenza ai legni ed evitando le vernici di dubbi provenienza. I modelli ergonomici presentano degli inserti realizzati in materiali plastici, così come le sedie, ma se si ricerca un prodotto di buona qualità, esso sarà sicuramente rifinito secondo canoni di sicurezza, per accompagnare il bambino nella crescita in modo positivo e assolutamente sicuro.

Sfoglia i cataloghi: