Le sedie da giardino Ikea rappresentano un’ottima soluzione per chi deve arredare gli spazi esterni ma dispone di un budget limitato. La nota azienda svedese, nel corso degli anni, ha arricchito le proprie proposte per l’outdoor e saputo dimostrare la qualità dei vari prodotti. Stiamo sempre parlando di una catena low cost, certo. I piccoli difetti vanno dunque messi in conto. Ma nel complesso la clientela si considera soddisfatta ed è anche per questo che Ikea non conosce crisi. Un altro punto a suo favore coincide con la realizzazione di collezioni al passo coi tempi; moderne ma al contempo capace di conservare i vantaggi della tradizione. Tornando alle sedie, possiamo dire che c’è l’imbarazzo della scelta. Per quanto riguarda le forme, i materiali, i colori. E pure i prezzi. Sono sedie pensate per il giardino ma si adattano perfettamente anche al terrazzo, al bordo piscina, alla veranda. Al balcone. Non richiedono particolari cure, giusto il minimo sindacale, e garantiscono una buona durata. Uno dei modelli più noti è Ängsö, che vi mostriamo in foto: sedia bianca in pino massiccio. E’ dotata di manici e impilabile. Le misure: larghezza 60 cm, profondità 59 cm, larghezza sedile 50 cm, profondità sedile 50 cm, altezza sedile 43 cm, altezza 85 cm. Costo 70 euro. Per quanto riguarda la manutenzione, al fine di prevenire l’essiccazione della superficie e la formazione di fenditure ed evitare che l'umidità penetri nel legno, si consiglia di trattare il mobile con il mordente una o (meglio) due volte all’anno.
Molte sedie Ikea da giardino sono in legno. Perché il legno è indiscutibilmente il materiale principe dell’outdoor, anche se non mancano i degni “avversari” a cominciare dal ferro. In ogni caso, il legno resiste bene agli agenti atmosferici, è robusto, permette di realizzare numerose finiture e assume infinite sfumature. Crea atmosfere calde e accogliente e si sposa bene con tutti gli stili, compreso quello etnico e country. Naturalmente non bisogna trascurare la manutenzione; però, come dicevamo prima, essa non richiede particolare fatica. Una certa costanza, piuttosto. In foto, una delle sedie appartenenti alla collezione Äpplarö di Ikea, con braccioli e lo schienale curvato che garantisce una seduta confortevole. Misure: larghezza 62 cm, profondità 65 cm, larghezza sedile 49 cm, profondità sedile 49 cm, altezza sedile 41 cm, altezza 82 cm. Costo 45 euro. Giova ricordare che Ikea dà valore alla sostenibilità: non utilizza legno tagliato illegalmente. Tutti i prodotti sono rinnovabili al 100%, fatta eccezione per gli accessori di montaggio.
Le sedie pieghevoli sono parecchio richieste da chi possiede un giardino o comunque uno spazio esterno, ma di metratura limitata. Nel momento in cui si rende necessario sfruttare ogni singolo centimetro ed eliminare ingombri superflui, le sedie pieghevoli e i tavoli trasformabili diventano una soluzione universale. Ma può anche essere semplicemente una questione di gusti. Le sedie da giardino Ikea pieghevoli, ad esempio, sono molto gradevoli dal punto di vista estetico. Alcune in legno, altre in plastica, tutte snelle ma solide. E tutte perfettamente adattabili anche agli interni: se arriva a pranzo un ospite inatteso, se si scatena una tempesta, queste sedie si portano dentro casa con estrema facilità. In foto, la sedia pieghevole della collezione Äpplarö, in acacia massiccia. Misure: larghezza 45 cm, profondità 58 cm, larghezza sedile 40 cm, profondità sedile 41 cm, altezza sedile 44 cm, altezza 87 cm. Costo 30 euro. Può essere personalizzata e resa ancora più comoda con un cuscino, Ikea ne propone diversi.
Le sedie da giardino Ikea sono proposte in versione singola, ma il colosso svedese ha anche realizzato numerosi set sedie+tavolo. L’ideale soprattutto per chi deve scegliere l’arredamento outdoor partendo da zero. Sono proposte per gli amanti della convivialità, per coloro che hanno la sana abitudine di trascorrere molto tempo all’aria aperta e in compagnia di familiari e amici. Per le persone che curano i particolari e sanno che, tutto sommato, per avere buoni risultati non è necessario spendere grandi cifre. Ikea ha realizzato set per 2 persone, dunque con tavoli piccoli (quadrati o rotondi), ma anche per 4, 6 e 8 persone. Alcune sedie sono pieghevoli e alcuni tavolo sono a ribalta, dunque mutano la loro stessa misura a seconda delle esigenze: anche questo è un modo per risparmiare, sia spazio che denaro. Ancora, ci sono tavoli con un foro al centro che consente di fissare l’ombrellone. In foto, un set della linea Falster: sedie, tavoli e panca. Tutti in alluminio e con rivestimento in poliestere a polvere. Le stecche in polistirene resistono alle intemperie e sono di facile manutenzione. E a proposito di manutenzione, è sufficiente effettuare una regolare pulizia e non lasciare gli articoli all’aperto più del necessario. Nei mesi invernali si consiglia di coprirli con un telo impermeabile. I prezzi variano in base al numero delle sedie e in generale alla composizione scelta; sono comunque compresi fra i 150 e i 550 euro.