- 30 luglio 2019

Il divano, una scelta di arredo importante

Il divano, in soggiorno, rappresenta l’icona del relax e della convivialità, l’isola di comfort su cui riposarsi dopo una giornata di lavoro davanti alla TV o accogliere gli amici per una chiacchierata. É il luogo della condivisione, scenario di racconti, pensieri ed emozioni. Per scegliere il divano “perfetto” per il nostro gusto e le esigenze personali eccovi qualche utile consiglio, in collaborazione con Prezioso Casa, che oggi è uno dei più significativi centri di arredamento in Italia. Tra gli imbottiti che espone in showroom alcuni dei principali marchi del settore e la linea di divani Preziosofà: una collezione di prodotti made in Italy, prodotti selezionando materiali di grande qualità e con la cura artigianale riservata ad ogni dettaglio, fatti per durare nel tempo, per valorizzare gli interni con la loro estetica raffinata e per garantirci il massimo comfort.

Come useremo il nostro divano?

Oltre a farci rapire dalla forma e da tipo e colore del rivestimento, prima di acquistare un imbottito dobbiamo chiederci quale sarà la sua principale funzione.
Lo utilizzeremo per il relax e la lettura?
In tal caso prediligeremo un divano accogliente e morbido, magari collocato a centro stanza, con sedute ampie e magari con chaise longue per allungare le gambe.
Vi accoglieremo gli amici? Il divano è un luogo di socializzazione? Su cui ci accomodiamo con gli amici per raccontarci avventure e scambiare opinioni? Fondamentale che sia comodo ma sostenga in modo adeguato il corpo.
Attendiamo ospiti o abbiamo spazi ridotti?
Il divano letto è ciò che fa al caso nostro. Durante il giorno ci accoglie seduti e la sera si trasforma in un comodo giaciglio. Mobili Prezioso ha da poco rinnovato la sua esposizione, dedicando un’area proprio alle soluzioni per dormire, con un’ampia offerta di oltre 20 tipologie diverse di materassi e divani letto.
La casa è piccola? Prima di acquistare il divano ricordate di prendere le misure dello spazio dove andrà collocato, perché l’imbottito dovrà essere proporzionato alle dimensioni del locale e non ostacolare passaggio e movimenti delle persone. Potremo dunque optare per un divano a due posti – ne esistono modelli capaci di caratterizzare al meglio l’ambiente – o, in alternativa, per due poltrone comode. I modelli di divani dotati di vano contenitore o cassetto sotto la seduta consentono di avere uno spazio utile per riporre oggetti.

In esposizione da Prezioso Casa troverete gli imbottiti di Calia Italia, azienda di Matera che progetta e realizza divani e poltrone in pelle e tessuto, che si distinguono per l’artigianalità, la cura dei dettagli, l’attenzione per il design e l’inconfondibile comfort. Tra le più nuove proposte dell'azienda il divano Foster, dalle dimensioni imponenti e perfetto per gli ambienti di ampio respiro, di cui diviene indiscusso protagonista. L'ampia seduta e i braccioli importanti ci accolgono per regalarci il meritato relax. Altra novità firmata Calia Italia è la collezione Mater Familias, che include divano, dormeuse, day bed e poltroncine, per accontentare le esigenze più disparate. Fil rouge dei modelli sono le cuciture a vista e la particolare seduta stratificata, che vuole omaggiare la storia ultra-millenaria di Matera.

Lo stile: abbinare il divano all’arredamento

Il divano, che con le sue dimensioni generose spicca nel living, vi si deve inserire armoniosamente, coordinato nei materiali, nel design o nei colori allo stile dell’arredamento che rappresenta il nostro gusto. 
Sicuramente apprezzati gli imbottiti moderni dalle linee minimal e squadrate, nei colori più attuali, ma anche le forme più morbide e sinuose, per chi desidera che il divano sia anche visivamente espressione del massimo comfort. Da non sottovalutare anche i modelli più classici e tradizionali, magari rivisitati nei dettagli: i modelli chester, country o shabby trovano spazio anche in contesti contemporanei e si rivelano di gusto intramontabile.

Quale rivestimento scelgo per il mio divano?

Una decisione importante nella scelta di un divano riguarda anche il rivestimento, che ne determinerà l’estetica e la funzionalità. 
I divani in pelle si inseriscono alla perfezione in contesti classici e moderni e, anche se richiedono una maggiore cura nella manutenzione, “invecchiano” bene, mantenendo nel tempo il loro fascino. Per chi desidera scegliere in piena libertà colori o anche fantasie, il rivestimento in tessuto è la scelta vincente, che deve però soddisfare non solo il lato estetico ma anche quello pratico: se avete bambini o animali in casa, quindi, prediligete filati resistenti e semplici da smacchiare. Tra i tessuti naturali, quelli maggiormente utilizzati sono lino, cotone, velluto. 
Vi sono poi le fibre sintetiche, materiali idrorepellenti, a prova di macchia e innovativi: ciniglia, microfibra, Alcantara: ognuno presenta i suoi pro e contro: fate la scelta in base alle vostre abitudini d’uso, senza sacrificare il gusto personale ovviamente! Rivolgetevi agli arredatori esperti di Prezioso casa: sapranno guidarvi nella scelta del divano perfetto per ciascuno di voi, consigliandovi e aiutandovi a progettarlo proprio come lo avete sempre desiderato.

Sfoglia i cataloghi: