Siepi da giardino: realizzazione e cura delle siepi in giardino

L'importanza delle siepi da giardino

Le siepi da giardino rappresentano una valida soluzione per delimitare o recintare i confini del giardino o per delineare i viali interni e fare da cornice al nostro ambiente esterno. Infatti per la loro particolare struttura possono sostituire muretti e reti metalliche che risultano antiestetiche, dando un forte senso di protezione e molto ossigeno all'aria circostante.

Una delle piante da siepe più comunemente utilizzata è senza dubbio il cipresso che si adatta molto negli spazi ampi, l'unico lato negativo è la crescita veloce in quanto diventa molto alto in pochissimo tempo, sviluppando un tronco eccessivamente grosso, per questa ragione richiede tanta manutenzione di potatura per cercare di mantenere la sua altezza corrispondente a quella desiderata.

Per un giardino di media dimensione, è consigliabile l'applicazione del pittosporo dalle foglie lucide e fioritura bianca, molto semplice da potare ad altezze medio.alte, il ligustro dal fogliame molto folto che si adatta molto per creare una recinzione o in alternativa l'evonimo dalle foglioline lucide con un caratteristico bicolore gialloverde, si tratta di una pianta molto bella e indicata per altezze medio - basse, si presta a molteplici modelli di potatura e possiede proprietà di infoltimento molto veloci.

siepi da giardino

Ambientehome Hanko Cuscino imbottito per panca dotato di seduta e schienale, circa 100 x 98 x 8 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,73€


La scelta della siepe

siepe da giardino La vasta gamma di siepi da giardino, permette la possibilità di scegliere tra molte varietà di piante, tutto è legato all'esigenza, al gusto e all'ampiezza del giardino. Quando si deve scegliere che tipo di siepe inserire nel nostro giardino, la prima cosa da valutare è senza dubbio la funzionalità che deve avere. Per questa ragione se ci serve una siepe che deve fungere da recinto, dobbiamo optare per una pianta di grandi dimensioni come il cipresso, facendo attenzione a moderare la crescita come abbiamo in precedenza indicato.

Se invece abbiamo bisogno di una siepe di taglio basso che faccia da guarnizione ad una recinzione già esistente, è più consigliabile l'evonimo che può fare anche da segna-passo ai bordi di un viale, donando all'ambiente una colorazione vivace. In alternativa al cipresso però si possono applicare le piante del ligustro che con la loro vegetazione fitta possono raggiungere altezze adeguatamente adatte per coprire una rete metallica o un muretto grezzo e antiestetico.

Dobbiamo sottolineare che le siepi hanno un ruolo primario nella progettazione dei giardini, perché con queste piante si possono realizzare giardini dall'alto valore architettonico, infatti si possono creare forme squadrate, tonde e innumerevoli linearità geometriche che contribuiscono a valorizzare il colpo d'occhio di un giardino.

  • siepi Da sempre le siepi trovano il loro impiego per decorare i giardini e i confini delle abitazioni, grazie al loro potere ornamentale e alla capacità di crescita verso l'alto in modo fitto ed unif...
  • manutenzione giardini Durante tutto l'anno, chiunque abbia un giardino più o meno ampio, deve sempre fare attenzione a che resti pulito ed ordinato. Certo, ci sono persone che amano i giardini decadenti, ma probabil...
  • vasetti di piante Classiche, a forma geometrica o fantasiosa? Stiamo parlando di arte topiaria, la tecnica per modellare bossi, siepi e arbusti.  E se per la maggior parte delle persone può sembrare di...

BRUCIATORE PER BARBECUE FAI DA TE CM 50 GAS BOMBOLA CON VALVOLA SICUREZZA

Prezzo: in offerta su Amazon a: 49€


Siepi da giardino: realizzazione e cura delle siepi in giardino: Alcune specie particolari

Una pianta poco utilizzata per siepi da giardino è l'euforbia, forse perché è considerata una pianta grassa che cresce selvatica ed invade i terreni incolti, invece si tratta di una pianta bellissima che si adatta molto al nostro clima mediterraneo, la sua struttura è un arbusto sempreverde dalle foglie lineari con sfumature di colore grigio-verde e dal periodo primaverile sino a fine estate, sboccia un fioritura verde e gialla, regalando un campo visivo di straordinaria bellezza.

Un'altra pianta da siepe molto particolare è senza dubbio il ligustro (tecnicamente denominato ligustrum), composto da foglie ovali sempreverdi di colorazione intenza e superficie lucida, produce dei piccoli fiori color bianco crema leggermente profumati e raggiunge con estrema facilità i tre metri di altezza, facilmente potabile e utilizzabile come siepe da recinzione grazie anche alla vegetazione folta che la rende particolarmente adatta allo scopo.

Un'altra varietà di siepe per la quale vale la pena fare una segnalazione, è il carpino (carpinus), bastano pochi esemplari sistemati ad una distanza di 120 - 140 centimetri uno dall'altro per formare una siepe compatta e regolare, ma necessita più di una potatura annuale a causa della velocità di crescita. La sua eleganza e compattezza, si adatta molto ai giardini di campagna in quanto raggiunge altezze considerevoli, quindi molto indicata per creare zone di assoluta tranquillità. In ultimo segnaliamo il pioppo cipressino (populus nigra), molto indicato per siepi frangivento a causa della sua elevata altezza, predilige terreni fertili e ben drenati e la sua struttura è composta da un fusto eretto e molto resistente alle sollecitazioni atmosferiche.