SPA in casa con Salus per aquam

Le spa dall'antichità ai giorni nostri

Recentemente il termine "Spa" si è diffuso per indicare le stazioni termali o in generale aziende che forniscono cure idroterapiche o in generale servizi di benessere e cura del corpo. Il termine deriva direttamente dalla cittadina belga Spa nota fin dall'antichità per le sue acque minerali. Spa cominciò a svilupparsi nel XVI secolo, quando la reputazione delle sue acque favorì il commercio nella città. Grazie all'afflusso di turisti inglesi che frequentavano Spa sin da quel secolo, il nome della città è divenuto un termine generico per il termalismo, dapprima in inglese e poi anche in altre lingue.

Tuttavia diverse fonti indicano una etimologia fantasiosa del termine, come ad esempio l’acronimo salus per aquam, oppure la contrazione di "espa".

È certamente da attribuire agli antichi romani la passione per le terme, usate da tutta la popolazione romana, come centro di riposo, socializzazione e benessere, ed esportate in tutte le zone da loro colonizzate.

Oggi le aziende offrono non solo trattamenti termali, balneoterapici e idroterapici ma anche un grande spettro di servizi per le spa in casa (ad esempio massaggi, sauna, bagni turchi eccetera) per la salute e all'armonia del corpo e della mente.

spa in casa


Gessi: il designer dell'acqua

Gessi spa in casa Gessi si inserisce nei progetti del benessere privato (spa in casa) e pubblico, con il ruolo privilegiato di “designer dell’acqua”, cioè attraverso prodotti che la erogano differentemente, la illuminano, la contengono, ne arredano l’ambiente, facendo di questo prezioso elemento, l’oggetto di un piacere privato, personalizzato e personalizzabile anche per la casa.

Una rinfrescante cascata dalla parete o una pioggia delicata, un rinvigorente idromassaggio con getti laterali o inebrianti lame d’acqua dal soffitto, una passeggiata in una nuvola avvolgente illuminata con colori emozionanti per momenti di piacevole esaltazione polisensoriale: le molteplici soluzioni che Gessi offre per il mondo del wellness privato e pubblico uniscono estetica, funzionalità e perfezione tecnica attraverso una tecnologia d’eccellenza e dalla presenza discreta, incorporata in forme di assoluta purezza.

Materia, forma e funzione si incontrano sublimandosi reciprocamente in Gessi Private Wellness, un concept in cui i segni archetipici del design Gessi generano una famiglia di oggetti raffinati e dalla presenza empatica, incastonati come gioielli dall’uso funzionale, negli ambienti dedicati al benessere donato dall’acqua.

  • impianto solare termico atag L’evoluzione della tecnica per una più razionale produzione e distribuzione del calore e le necessità, sempre più attuali, del risparmio energetico e della sicurezza hanno portato ad una radicale modi...
  • impianto innova bee Il consumo di energia per produrre acqua calda sanitaria è molto elevato e rappresenta una grossa percentuale degli utilizzi domestici e collettivi, risultando a volte superiore sia all’e...
  • frigo con dispensatore acqua Irinox Home Collection nasce oggi per offrire a tutti l’efficienza delle attrezzature professionali, declinandola su modelli di piccola dimensione per uso domestico. Prodotti innovativ...
  • Scrivere in bagno Birex in pochi anni è diventata una realtà leader nel settore dei complementi multiuso arredi per lavanderie ed ingressi. Sensibile al mondo della comunicazione.L’ampia gamma di ...


Le collezioni SPA in casa Zucchetti e Kos

Faraway Kos Zucchetti Ogni singola collezione Zucchetti e Kos risponde ad un’unica, sinergica logica che coniuga progettazione e comunicazione: tutte le ragioni del progetto sono simbioticamente connesse. Ogni collezione ha una propria distinta vocazione estetica, che rimanda ad un’architettura precisa ad uno user end ben identificato. La scelta del consumatore o dell’architetto progettista, non è più rivolta alla ricerca di semplici funzioni, ma di oggetti in grado di suggerire mondi, nuovi comportamenti per l’abitare.

La collezione per le spa in casa Faraway (in foto) esplora la bellezza, il valore dell’esperienza, la potenza dei sensi. Il tempo si dilata, lasciando spazio ad una nuova gestualità di benessere. Il toccare si fa esperienza, i profumi invadono i nostri sensi.

Forme squadrate e spigoli arrotondati si incontrano in un ibrido sensuale, assolutamente design oriented. Ogni pezzo che compone la collezione è ricco di funzioni, complesso nell’uso e nella forma, multitasking. Ogni regola è presente con la sua eccezione.

Oggetti che nascono da segni universali, forme iconiche della contemporaneità. Africa, Oriente ed Occidente si incontrano, generando un nuovo living.

Ciascuno di noi, viaggiatore nomade globale, si riconosce nel lifestyle e negli ambienti raccontati nel video. Desideriamo l’avventura, essere protagonisti dei nostri sensi, vivere un nuovo wellness: totale, esperienziale, unico.


Il benessere secondo Gessi Private Wellness

Gessi spa in casa Gessi Private Wellness si fonda concettualmente su una idea di benessere e di spa in casa fondato sull’essere più che sull’apparire, su un recupero attento dell’armonia e dell’equilibrio interiori, su una qualità autentica del tempo e degli spazi dedicati a se stessi, andando oltre valori estetici fini a se stessi in nome di un concetto di lusso raffinato e colto.

Dotati di personalità, tecnologia e di un design unico, con forme scultoree e superfici che invitano al tatto, i sistemi Gessi per il wellness, contribuiscono anche scenograficamente agli ambienti e alle architetture dei più esclusivi resort del mondo, come di habitat privati, facendone luoghi capaci di sorprendere e coinvolgere emotivamente, luoghi votati alla cura di sé e “del sé”.

Con Private Wellness Gessi dimostra la capacità di ridefinire la relazione tra l’acqua, lo spazio e la persona, rinnovando i contenuti di una di una esperienza che va oltre la semplice funzione igienica per farsi rituale di “salus per aquam” appunto: un momento nel quale celebrare il contatto con l’io.


SPA in casa con Salus per aquam: I benefici dell'idroterapia

minipiscina Gessi in casa Le due minipiscine sono dotate di differenti getti idroterapici che massaggiano il corpo in zone particolarmente sensibili. La tecnologia applicata in questo particolare sistema di idromassaggio riesce a rilassare e a distendere i muscoli, diminuisce la pressione dei nervi e riattiva la circolazione favorendo un generale rinnovamento dei tessuti. L’aromaterapia, emanata da diffusori perimetrali e la musicoterapica amplificata da un impianto ad altissima definizione,rendono questi prodotti tra i più ricercati della loro categoria.

Le minipiscine per la vostra spa in casa si avvalgono inoltre della cromoterapia, una pratica dalle origini antichissime che usa i colori per aiutare il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio. Essa consiste nell’utilizzo dell’energia delle onde elettromagnetiche della luce che, all’interno di una precisa lunghezza d’onda,penetra nei tessuti creando le condizioni di interagire con le cellule migliorando le funzioni biologiche. Fiore all’occhiello di questi prodotti è il massaggio shiatsu, rilasciato dal materassino laterale, che agisce sulla spina dorsale, sui glutei e sulle gambe.