Stencil per pareti

Casa nuova con gli stencil per pareti

Spesso ci si trova a voler cambiare tante cose della nostra casa perché la soluzione scelta proprio non ci soddisfa, o forse abbiamo solo voglia di rinnovare gli spazi.

Ci troviamo a spostare freneticamente i mobili da un angolo all’altro dello spazio, cercare tinte nuove da dare alle pareti, modificare disposizione di quadri e tele perché secondo noi qualcosa non va.

In realtà non ci rendiamo conto che la nostra casa ha solo bisogno di un bel tocco di novità.

Come fare?

La soluzione pratica, funzionale ed economica, tutto sommato, può essere utilizzare degli stencil per pareti per dare nuova faccia alle nostre stanze.

Gli stencil per pareti permettono di abbellire, rinnovare e cambiare totalmente i connotati a uno spazio rendendolo nuovo e del tutto gradevole, anche in soluzioni di ambienti davvero molto anonimi.

stencil per pareti


Cosa sono e come si usano gli stencil per pareti

Cosa sono e come si usano gli stencil per pareti Gli stencil per pareti possono essere di tante forme e dimensioni, in base a ciò che si vuole realizzare e soprattutto relativamente a dove li si vogliono realizzare.

Lo stencil per parete consiste in un foglio di materiale di differente tipologia, può essere materiale plastico, silicone o cartoncino riportante un decoro in negativo, fustellato, che deve essere posizionato su una parete nel punto in cui vogliamo si realizzi il decoro.

Una volta posizionato con un pennello o una spugna intrisa di colore, picchietteremo per avere il colore relativamente allo spazio forato, in modo che una volta rimossa la mascherina, si abbia il decoro solo da lasciare asciugare.

Gli stencil sono utilissimi per realizzare cornici a bordo soffitto, per creare disegni e decori su testate di letto, su pareti vuote e anonime del soggiorno e molto altro. 

  • bricolage In una società dominata dalla necessità di soddisfare esigenze e desideri con la massima comodità e nel minor tempo possibili, il settore del bricolage e del fai da te ha quasi paradossalmente subito...
  • decoro circolare pavimentazione Lo stencil è una delle più note tecniche bricolage per decorare pareti, specchi e oggetti, rinnovando così l’aspetto e l’estetica di un pezzo di arredo o di una superficie. Il termine stencil indica l...
  • stencil murali Fare da soli uno stencil non è difficile. L'importante è procurarsi un foglio di acetato, leggermente sostenuto, e un pennarello specifico a punta sottile. Per la realizzazione di un bordo, è meglio r...
  • Starlike Litokol La redazione di Arredamento.it al Cersaie 2014 ha intervistato Giancarlo Panari, Marketing Manager di Litokol, il quale ci ha parlato della malta epossidica Starlike la quale vanta tre diversi utilizz...


Stencil per pareti: Realizzare stencil per pareti fai da te

Realizzare stencil per pareti fai da te Se dopo aver girato centri del fai da te, negozi di decorazione e belle arti e altro ancora, non abbiamo trovato ciò che cerchiamo in ambito di stencil per pareti, allora è arrivato il momento di rimboccarsi le manche e fare da soli.

Una possibilità di grande interesse è di realizzare da sé stencil per pareti con i decori che desideriamo di più vedere sui nostri muri di casa.

Non è una cosa difficile, neppure troppo impegnativa: basterà scegliere il disegno che ci piace e riportarlo su di una base, che scelta in cartoncino un po’ spesso, ci permetterà di poter realizzare con semplicità i decori che desideriamo ottenere.

Dovremo ragionare in negativo: quello che andremo a togliere, sarà il disegno che invece resterà sulla parete.

Una volta ritracciato con una matita appuntita il decoro sul cartoncino, con un bisturi o taglierino dalla lama nuova e affilata andremo a incidere per eliminare la parte interna, che sarà quella che andremo a riempire di colore per lasciare il decoro sulla parete.

Attenzione alla precisione, è fondamentale per ottenere un buon risultato! 


  • stencil parete La tecnica dello Stencil ha origini assai remote, pare fosse conosciuta e praticata dal popolo cinese già nel 105 A.C. C
    visita : stencil parete
  • stencil per pareti Gli stencil per pareti sono delle decorazioni da applicare sul muro con diversi scopi: possono servire ad abbellire la c
    visita : stencil per pareti
  • stencil murali Gli stencil murali possono essere adesivi (e quindi removibili) o fissi (e quindi dipinti su parete). Il loro valore com
    visita : stencil murali