- 03 settembre 2014

I costi

Le strisce led hanno i prezzi più svariati. Ad incidere sul costo sono numerosi fattori, tra cui la marca ed il modello del prodotto che si intende acquistare. Le strisce a led si vendono solitamente in rotoli di lunghezza variabile. In genere, comunque, la lunghezza di ogni bobina è di circa cinque metri. Il prezzo di queste strisce è quindi indicato o a metro o a bobina. Il prezzo a metro varia dai cinque euro fino ai circa quindici euro. Nel prezzo sono inclusi anche il taglio e la predisposizione su misura. Il prezzo di una bobina varia ovviamente in base alla lunghezza oltre che alla qualità e può arrivare fino a quasi cento euro. Il costo globale di questo tipo di fonte di illuminazione è dato però anche da altri utensili quali il connettore o i vari kit di tappi e staffette utili per far funzionare le strisce.

Le strisce led adesive

Le strisce a led rappresentano un'originale fonte di illuminazione. Si tratta, nel dettaglio, di vere e proprie strisce di luce che si installano nei punti in cui si intende fare luce. Hanno quindi una propria funzione specifica, che è quella di illuminare angoli e superfici, ma anche un ruolo molto importante dal punto di vista estetico visto che sono utilizzate anche per decorare spazi e pareti. Si presentano solitamente in forma di rotoli e vanno tagliate e sistemate dove si desidera. L'operazione è molto semplice visto che si tratta di strisce a led adesive. Un altro vantaggio è quello dei bassi consumi. Questo aspetto è ovviamente legato alla tecnologia a led. Le lampade e lampadine di questo tipo, infatti, consumano molto meno delle lampade tradizionali e l'illuminazione non ne risente.

Le strisce led di Ikea

Ikea, nota azienda produttrice di mobili ed elementi di arredo propone ai suoi clienti anche una vasta offerta di strisce a led. Questo perché, in pieno stile Ikea, vengono proposte soluzioni di arredo già pronte, di tutti gli stili e per soddisfare tutti i gusti e le esigenze. Le strisce a led si sposano alla perfezione con l'arredamento moderno, ma anche con altre soluzioni di arredo in cui le strisce possono creare un effetto contrasto a volte molto piacevole. Se invece non ci si vuole affidare agli arredatori dell'azienda svedese, nei negozi della catena si possono semplicemente acquistare le strisce a led per poi sistemarle nella propria casa. Ikea vende questo prodotto in diverse qualità e lunghezza e ovviamente a queste caratteristiche corrispondono prezzi diversi. E non mancano soluzioni molto vantaggiose da punto di vista economico.

come progettare l'illuminazione

Quando si vuole calcolare il costo delle strisce a led si devono considerare tutta una serie di fattori. Non c'è il solo prezzo di acquisto, infatti, ma tanti aspetti di cui tener conto. Le strisce a led si vendono in rotoli ed il prezzo viene calcolato a metro o a bobina. Al costo di listino va aggiunto il costo del connettore e degli altri utensili necessari per il funzionamento di questa tecnologia. Per fare una stima complessiva e più precisa dei costi va però calcolato anche il risparmio sulla bolletta che la tecnologia led comporta. Le lampade a led, infatti, consumano molto meno di quelle normali e di conseguenza nel breve, ma soprattutto nel lungo periodo, portano ad un risparmio più o meno consistente in bolletta. Per questo motivo sempre più persone preferiscono le lampade a led a quelle tradizionali.

Sfoglia i cataloghi: