Le stufe combinate, a legna e pellet, permettono di utilizzare entrambi i combustibili, per sfruttare appieno l'economicità della legna e la praticità del pellet. In sostanza è possibile accendere il focolare con la legna, quando si è presenti in casa o durante il giorno, per poi attivare l'alimentazione a pellet, che rende il bruciatore autonomo, anche per molte ore. In questo modo si ha la possibilità di tenere accesa la stufa anche di notte, o quando non si è presenti in casa, per sfruttare meglio la produzione di calore. Le stufe combinate in genere sono molto potenti, e possono venire utilizzate anche per scaldare l'intera abitazione, grazie ad impianti di canalizzazione per l'aria calda, o a scambiatori di calore che permettono di riscaldare acqua, che può venire inviata ai radiatori ed ai rubinetti di casa. Ovviamente la potenza e la possibilità di scaldare tutta casa costano, e anche molto; le stufe canalizzate combinate costano cifre superiori ai 2000 euro, che variano a seconda delle dotazioni; ma permettono un forte risparmio sulla bolletta del gas, visto che possono scaldare ambienti molto grandi a lungo.
Quando si considerano le stufe a legna i prezzi variano a seconda della potenza e degli optional; la potenza, cioè la quantità di calore prodotta dalla stufa, è il primo elemento da considerare, perché a maggiore potenza corrisponde una maggiore dimensione dell'area riscaldabile dalla stufa. Gli optional e le dotazioni sono più o meno costose a seconda di cosa è necessario aggiungere alla struttura della stufa per ottenerli. Per quanto riguarda il forno, in genere si tratta di una camera secondaria, rivestita di materiale refrattario, che viene riscaldata con l'aria calda originata dal focolare sottostante. Questo tipo di dotazione non è incredibilmente costosa, e quindi si possono trovare stufe a legna con forno abbastanza economiche. Le meno costose sono le stufe a legna utilizzabili come cucine, con forno annesso, che possono costare cifre intorno ai 500-1000 euro. Se si desidera invece una tipica stufa, con posizionato sopra un forno, i prezzi partono da circa 700-1000 euro, per salire con l'aggiunta di funzioni aggiuntive alla stufa stessa.
Per chi non ha mai avuto una stufa in casa, le tubature sono tutte uguali; ma in realtà non è così: ci sono tubature di varie dimensioni e materiali. Le tubature meno costose sono quelle adatte a stufe a legna senza canna fumaria, che hanno un diametro di 8 cm; queste tubature possono essere in metallo verniciato, con particolari tinte resistenti al calore, e costano circa 2-4 euro al metro lineare; se si desiderano tubature in acciaio il prezzo può anche raddoppiare. I tubi che vanno inseriti nella canna fumaria sono invece più grandi, e hanno un diametro che parte dai 10 cm; il prezzo è di circa il 40-50% maggiore rispetto a quello delle tubature di diametro 8. Le varie parti con elementi particolari, come le curve e i gomiti, sono più costose delle parti lineari, perché necessitano di maggiori lavorazioni. Se la vostra stufa ha la possibilità di utilizzare tubature a doppia camera, potete installare particolari tubi, che sono costituiti in sostanza da due tubature parallele, che corrono l'una dentro l'altra. Queste tubature sono realizzate in acciaio, e in genere costano circa 40-60 euro al metro lineare.
Visto che le stufe a legna sono delle apparecchiature decisamente costose, è conveniente acquistare dove il prezzo sia particolarmente interessante, a causa di sconti o offerte; visto che la stufa va però installata in maniera conforme alle leggi vigenti, e che le garanzie in genere sono valide solo se si presenta un certificato di conformità dell'installazione, risulta importante trovare un professionista che sia in grado di effettuare l'allacciamento della stufa alla canna fumaria, o alle tubature. Se poi eventuali tubi, canalizzazioni o altri impianti non sono presenti in casa, a maggior ragione è importante trovare un caldaista, o un idraulico, che siano in grado di effettuare un'installazione a regola d'arte. Per questo motivo risulta conveniente rivolgersi a negozi specializzati in stufe, o a negozi di bricolage, che siano in grado di fornirci anche l'installazione dell'apparecchiatura scelta, per avere la sicurezza che la stufa venga collegata in modo perfetto e privo di rischi alle tubature, ed eventualmente anche all'impianto di riscaldamento.