Style your Space: una storia di design

Il design a servizio dell'uomo

Connubio perfetto fra tecnologia e design: è questo il cuore di Artcool Stylist, climatizzatore di LG che concorre a creare, in casa, un’atmosfera elegante e raffinata. Ce ne parlano i designer che per LG hanno firmato questo progetto. “La filosofia imprenditoriale di LG è incentrata sulle necessità dell’uomo”, ci spiega il designer Park Il Ha.

“Artcool Stylist è stato creato sulla base di due caratteristiche fondamentali: prima di tutto rendere qualsiasi ambiente interno il più gradevole possibile, senza quel senso di discontinuità spesso associato ai condizionatori; in secondo luogo portare il design di un condizionatore a un grado d’innovazione superiore. Il prodotto di prima generazione Artcool venne progettato per abbattere lo stereotipo che i condizionatori siano oggetti con un’unica funzione. La seconda generazione di prodotti ha ulteriormente migliorato questo obiettivo, trasmettendo agli utenti un’esperienza emozionale, unita ai più alti standard di comfort e bellezza.

In un luogo destinato alle persone, la nostra ricerca ci ha indotto a introdurre il vento e la luce, entrambi elementi naturali. Ci siamo quindi orientati su elementi iconici, come il cerchio contenuto in una forma quadrata. Abbiamo dato voce al minimalismo delle linee, realizzando un prodotto semplice, ma di design”.

L’unità di illuminazione LED di cui è provvisto il pannello frontale dell’Artcool Stylist consente di personalizzare con dodici diverse combinazioni di colore l’ambiente. “L’ArtCool Stylist fruisce di un’opzione d’illuminazione originale che favorisce risposte emotive positive”, racconta la designer Kim Joung Ji. “Ad esempio, la mattina una luce calda e delicata evoca un’aurora artificiale. Un’altra luce lieve invade la stanza e placa la mente per inaugurare il nuovo giorno. La luce verde riduce lo stress, mentre quella porpora crea un’atmosfera rilassante. A ogni modo gli utenti possono scegliere tra otto tonalità differenti per personalizzare la propria esperienza d’illuminazione, svariate volte al giorno, in base all’umore”.

artcool stylist lg


Style your Space: una storia di design: Il condizionatore che arreda

Vincitore del iF Design Award, Artcool Sylist si integra alla perfezione in qualsiasi stile d’arredo, grazie alla sua particolare forma quadrata e ai soli 121 millimetri di spessore. “Volevamo altresì eliminare qualsiasi elemento progettuale che potesse sconvolgere l’interno di un’abitazione o distrarre l’attenzione degli occupanti di un ambiente”, spiega la designer Han Yoo Jeong.

“A questo fine abbiamo posizionato gli elementi tecnici sul retro del pannello, consentendo a quest’ultimo di assottigliarsi raggiungendo uno spessore di soli 121 mm. Si tratta del condizionatore più sottile disponibile sul mercato. Abbiamo optato per una finitura bianca per massimizzare gli effetti dell’illuminazione. Abbiamo altresì utilizzato uno stampo a iniezione in tessuto decorando la superficie con elementi brillanti e opachi che interagiscono armoniosamente tra di loro. Per valorizzare i punti di forza dell’Artcool Stylist, la funzione illuminazione viene proposta in svariati programmi di scenari stagionali.

Da una nostra ricerca di mercato è emerso che gli utenti prediligono il condizionamento indiretto rispetto ai flussi d’aria diretti: ecco perché abbiamo integrato l’opzione di distribuzione delicata dell’aria in tre direzioni, la quale distribuisce l’aria a destra, sinistra e verso il basso e non direttamente sugli utenti. Grazie a tutte queste caratteristiche Artcool Stylist è minimalista, ma estremamente funzionale: è gradevole in qualsiasi tipo di casa, come pure negli uffici e in luoghi pubblici.

“Grazie a questo nuovo condizionatore gli utenti sono connessi sia all’ambiente interno sia alla natura, in linea con la filosofia di LG associata al soddisfacimento delle esigenze dell’uomo”, conclude il designer Park Il Ha. LG s’impegna a implementare continuamente il suo design e le tecnologie per inserire l’innovazione negli spazi destinati alle persone. Possiamo infine affermare che l’AirCool Stylist rappresenta un nuovo paradigma nell’ambito del condizionamento.