- 30 aprile 2015

Tapparelle elettriche

Perché le tapparelle elettriche si stanno diffondendo sempre più nel nostro paese? Semplice: queste tapparelle rappresentano una soluzione molto efficiente per chi desidera controllare i sistemi oscuranti della propria abitazione in maniera intelligente e poco faticosa. Per merito dell’automazione anche le categorie più deboli, come disabili e anziani, possono far uso di tapparelle e persiane in modo pratico e semplice. L'automazione dipende dal motore tubolare assiale e dalla forma a tubo che permette di collocarlo in modo adeguato nel rullo su cui è avvolta la tapparella. 

Il movimento causato dal motore è di genere bidirezionale, ossia consente alla tapparella di muoversi in entrambi i sensi, verso l'alto quando viene alzata e verso il basso quando viene abbassata.



 In foto: Oximo 40 Wirefree RTS® Somfy è la miglior soluzione in caso di utilizzo di energia solare per la movimentazione di qualsiasi tipologia di tapparella (tradizionale, a tunnel, monoblocco e per finestra da tetto).

Prezzi tapparelle elettriche

E giungiamo al cuore della questione: tapparelle elettriche, prezzi? In genere si calcolano al metro quadro e tutto dipende dal materiale con il quale queste tapparelle vengono realizzate. Partiamo dalle tapparelle in PVC, che sono spesso personalizzabili in termini di peso - da 4, 5 e 6 kg per metro quadro - misure, colori e manovra. Sono le più leggere ed economiche e si aggirano sui venti euro al mq. Passiamo poi alle tapparelle in alluminio coibentato ad alta stabilità e lunga durata, caratterizzate da alta resistenza: costano sui trentasette euro al metro quadro.

Esistono anche le tapparelle blindate in acciaio coibentato ad alta stabilità e lunga durata, che sono quelle più sicure, resistenti e antintrusione: quest’ultime costano intorno ai quarantotto euro al mq. Infine vi è anche la tapparella per il risparmio energetico offerta dai maggiori brand del settore, costituita da pvc e alluminio con uno speciale design del profilo, che costa di più, sui sessantasette euro al mq. Si tratta sempre di prezzi indicativi e non è incluso il motore per la movimentazione.

In foto: tapparella elettrica Rollflap, avvolgibile e orientabile

Tapparelle elettriche e prezzi

Dunque tapparelle elettriche, prezzi variabili, in base ai materiali e ai metri quadri necessari. Sta di fatto che le tapparelle, come le persiane e le veneziane dotate di automazione elettrica rappresentano una valida alternativa a quelle a funzionamento meccanico. Sono disponibili sul mercato tapparelle e ulteriori sistemi oscuranti già automatizzati, ma è possibile automatizzare anche quelle meccaniche, di qualsiasi tipo, sia quelle classiche che quelle monoblocco, vale a dire integrate con la finestra.
 In caso si scelga di automatizzare tapparelle esistenti, occorrerà scegliere scrupolosamente il motore da applicare, in particolare le dimensioni ed il peso di quest’ultimo devono essere determinati basandosi sulla tipologia delle tapparelle.

Per una superficie in plastica, ad esempio, il rapporto è di cinque chili per otto metri quadri, per una in alluminio di sette a nove e per una in legno di nove a undici. In ogni caso, l'alimentazione per un corretto funzionamento del motore deve essere di 230 V. Tutte le tapparelle elettriche sono comunque configurate in modo da consentire il funzionamento meccanico in caso di assenza di energia elettrica.

Sfoglia i cataloghi: