Tappeti design

Arredare con un tappeto moderno

Decorativi e funzionali, i tappeti design consentono di ravvivare l'ambiente di casa, veicolando luce ed eleganza. Se impiegati e sistemati correttamente, tramuteranno la vostra abitazione in un ambiente caldo e accogliente. Se prediligete il look moderno unito alla tradizione, selezionate modelli orientali ma con trame insolite e vivaci. Badate alla scelta del colore. Il rosso, il mandarino, l'arancione e il giallo sono reputati "caldi" e integrano molto bene altre cromie della stessa famiglia. Gli azzurri, i verdi e alcune tipologi di viola appartengono invece alla classe dei toni "freddi" e vanno accostati a tinte affini. I colori neutri e le nuance della terra funzionano bene con una varietà di combinazioni di colori praticamente infinita.

Se acquistate un nuovo tappeto, informatevi su quali e quante operazioni di pulizia e manutenzione sono necessarie. I tappeti moderni vanno sfruttati per migliorare la dimensionalità dello spazio: alcuni possono dividere una stanza in più sezioni, permettendo di organizzare i vostri mobili in maniera funzionale. Un tappeto di grandi dimensioni è consigliabile per delimitare la zona living dal salotto mentre tutti gli altri i tappeti vanno posizionati nei punti che li valorizzano al meglio, ad esempio in un'area priva di mobili, di fronte a una portafinestra o ad un camino. Infine i tappeti servono anche per celare imperfezioni, come piastrelle rotte o aree del pavimento rovinate.

tappeto moderno


Tappeto su misura guida alla scelta

Retrò Lounge I tappeti design su misura vengono spesso realizzati a mano, con l’esecuzione di diversi tipi di finiture: dalle bordature in filato, alle fettucce colorate in cotone, lino juta, ai bordi in pelle. Si possono altresì applicare tessuti forniti del cliente.

Presso le imprese specializzate, il committente può scegliere il materiale, la misura, il bordo di finitura: ogni dettaglio sarà curato per ottenere un tappeto unico e personalizzato. In effetti, il tappeto deve essere abbinato al tipo di pavimentazione sottostante: anche se un tappeto antico è prezioso e interessante, a volte non si adatta alle pavimentazioni moderne. Ecco perché nasce l’esigenza di un tappeto su misura, che si adatti al pavimento e agli arredi particolari di un’abitazione. E’ infatti essenziale ricreare una cromaticità equilibrata, giocando con forme, dimensioni e colori.

  • tappeti moderni Innovativi e particolari sono i tappeti design che vengono impiegati per le soluzioni di arredo esterno: realizzati con materiali particolari che siano resistenti agli agenti atmosferici, all’us...
  • Tappeto Ikea Le proposte di tappeti di design Ikea sono vivaci nei colori, dalle varie forme e dimensioni offrono molta scelta per arredare con tappeti design. Tra le tonalità beige di alcuni modelli spicca Eivor ...
  • Tappeto a rombi Marchio storico di fama internazionale nel settore dell’antiquariato e del complemento d’arredo di lusso, Illulian tappeti ha saputo costruire negli anni un percorso di continua cresc...
  • C'era una volta il magico tappeto d'Oriente, con mille fiori e mille uccelli dai vivaci colori, da collocare al centro del salotto sotto al tavolone di legno... C'era e c'è ancora, perfetto per...


Tappeti design online

Retrò Lounge Modelli Sisal, Ziegler moderni, Lhasa, vintage, shaggy, geometrici, arrotondati, floreali, a scacchi, a strisce. E ancora, tappeti orientali, monocromatici, per bambini, tessuti piatti, gabbeh. Insomma, tappeti per tutti i gusti, acquistabili oggi anche online sui siti di e-commerce specializzati.

Ma bisogna fare attenzione: non tutti i siti sono affidabili, quindi è bene scegliere con oculatezza, soprattutto quando si tratta di tappeti design. Ovviamente non bisogna scegliere un tappeto “spacciato” per design: bisogna effettuare le opportune ricerche per concludere un affare decoroso. Tanti siti, ad esempio, vantano tappeti annodati a mano, ma spesso sono di dubbia provenienza. I siti di e-commerce più autorevoli invece propongono tappeti design, moderni e orientali di grande fascino e durevolezza.


GT Design tappeti

Kama GT Design Fibre d’eccellenza, lavorazioni tessili tradizionali, il progresso nei finissaggi e nella progettualità dei tappeti design sono i punti di forza dell’intera avventura imprenditoriale di G.T. Design. Con tale expertise il catalogo di G.T. Design è straordinariamente ricco e articolato, per tipologie, texture, tonalità: il tappeto assume una nuova connotazione nell’ambiente contemporaneo di design.


L’attività di ricerca effettuata sotto la guida di Deanna Comellini, art director di G.T. Design, ha portato il brand a inserire le lavorazioni artigianali facendo dialogare progetto e manualità con grande anticipo rispetto alle tendenze attuali.

L’elemento tessile nella casa, dunque sia esso tappeto o complemento d’arredo, diviene espressivo e differente per G.T. Design, lontano dalle omologazioni della produzione industriale..

Nella foto: grazie alla viscosa, la superficie dei tappeti Kama di GT Design risulta straordinariamente brillante e vibrante, ma anche morbida e vellutata. Questo è, inoltre, un materiale antistatico, biocompatibile e riciclabile, molto apprezzato per via delle sue proprietà di setosità e lucentezza, liscezza e scorrevolezza.

A cura di Elena Marzorati