Tappeto Ikea per vivacizzare ogni ambiente

Tappeti Ikea

A pelo corto o lungo, a tessitura piatta, rettangolari, quadrati, rotondi: un tappeto Ikea dona comfort e atmosfera all’abitazione. I più capienti occupano il posto d'onore nel soggiorno, le passatoie riparano il pavimento dell'ingresso e gli zerbini danno il benvenuto a casa. I tappeti sono anche un modo per esprimere uno stile personale, circondandosi di colore e morbidezza. Quelli di Ikea sono fonoassorbenti: i modelli più spessi, infatti, attutiscono i rumori ed eliminano l'effetto eco. Alcuni fanno parte di determinate collezioni, così è possibile scegliere, per esempio, le tende coordinate Anche con gli altri tessili Ikea si possono creare gli abbinamenti preferiti.

In foto, il tappeto a pelo corto Lappljung Ruta è facile da pulire con l'aspirapolvere, grazie alla sua superficie piana. Per una maggiore sicurezza, è bene usare l'antiscivolo Stopp sotto tutta la superficie del tappeto. Questo tappeto tessuto a macchina è coordinabile con gli altri prodotti della serie Lappljung.

Tappeto Ikea


Ikea tappeti

Ikea tappeti Un tappeto Ikea è l'ideale per dare un tocco di colore e di comfort a qualsiasi ambiente. Nel vasto assortimento del colosso svedese si trovano tappeti in numerosi stili, colori e materiali diversi, dalle pelli di pecora e di mucca ai tappeti orientali annodati a mano. I tappeti a pelo lungo ad esempio sono perfetti per iniziare la giornata con il piede giusto, mentre quelli orientali conferiscono un che di esotico alla casa. Per una maggiore sicurezza, Ikea suggerisce di utilizzare le protezioni antiscivolo Stopp e Stopp Filt. Con queste ultime, inoltre, i tappeti sottili paiono più spessi e più morbidi.

In foto: Silkeborg, un tappeto unico perché realizzato con ritagli di vecchi tappeti turchi tradizionali, fatti a mano. Si tratta di una proposta inaspettata e inusuale, che sicuramente renderà unica la casa.


  • tappeti I tappeti sono parte integrante dell'arredamento di ogni casa. Ogni tappeto ha una funzione ben specifica e deve essere scelto in base al gusto ma soprattutto alle esigenze di forma e funzione.Sono ...
  • I tappeti In Italia, non siamo molto avvezzi ad arredare le nostre abitazioni con l'impiego dei tappeti, a volte a causa di consolidate abitudini familiari oppure perché non troviamo un prodotto che soddisfi le...
  • Ikea tappeti Se volete arredare con gusto la vostra zona living, pur partendo da un budget piuttosto limitato, l'ampio catalogo dei tappeti di design moderni Ikea è allora la soluzione che fa al caso vostro. La va...
  • Tappeto a rombi Marchio storico di fama internazionale nel settore dell’antiquariato e del complemento d’arredo di lusso, Illulian tappeti ha saputo costruire negli anni un percorso di continua cresc...


Tappeti Ikea prezzi

Tappeti Ikea prezzi Un tappeto Ikea particolarmente originale e apprezzato dall’utenza è quello in pelle di mucca o di pecora, che aggiunge un tocco di stile alla casa. È resistente e dura a lungo, mantenendo il suo aspetto naturale e la sua qualità nel tempo. Segni e variazioni di colore e misura sono caratteristiche naturali della pelle che la rendono unica. Inoltre la lana è resistente e respinge lo sporco.

Anche per quanto riguarda i tappeti, i prezzi Ikea sono convenienti e allettanti. Il range è vasto: si parte dai pochi euro degli zerbini fino a un massimo di cinquanta euro o poco più per i modelli più grandi.

In foto: tappeto Ludde in pelle di pecora


Ikea tappeti grandi

Ikea tappeti grandi Il tappeto è un elemento di arredamento forse fin troppo sottovalutato nell’opinione comune. Eppure a seconda delle sue dimensioni e della sua texture può regalare un carattere particolare all’ambiente in cui viene sistemato: riempie una stanza, la vivacizza, dona un tocco di movimento in più. In più, rispetto a mobili, scrivanie, letti e armadi, possiede una serie di vantaggi non da poco in fatto di versatilità. Pensate alla fatica per cambiare collocazione a un armadio o a un divano e a quanto sia invece più facile spostare un tappeto: si può muovere da filo parete al centro della stanza, si può girare la sua angolazione rispetto al resto dell’arredamento, può funzionare sia se è completamente a vista sia se è in parte nascosto sotto letti, scrivanie o altri elementi di arredamento, si può spostare da una camera al salotto e di nuovo dal salotto alla camera semplicemente arrotolandolo e srotolandolo, il tutto il pochi secondi. Ecco perché non bisognerebbe mai sottostimare il valore di un tappeto nell’economia arredativa della propria casa. Questo vale a maggior ragione per i tappeti di grandi dimensioni, che in determinate occasioni possono addirittura ritagliarsi uno spazio come elementi cardine nella caratterizzazione e nella personalizzazione di un certo ambiente.

Ikea offre un’ampia gamma di tappeti di grandi dimensioni, all’interno di una collezione in cui il gusto per l’estetica incontra il dogma della funzionalità, vero e proprio marchio di fabbrica del brand. L’azienda svedese ci ricorda come un tappeto sia molto più di un semplice elemento decorativo: esso infatti aiuta anche ad attutire i rumori e a rendere più confortevole e accogliente qualsiasi stanza della casa. Addirittura, un tappeto può trasformarsi in uno o più posti a sedere extra. Inoltre, un tappeto spesso può anche diventare un elemento isolante, in grado di non sentire il freddo del pavimento. Rientra nella categoria dei tappeti grandi Ikea il modello Sönderöd (170x240 centimetri, spessore di 18 millimetri), tappeto a pelo lungo e fitto che attutisce i suoni e offre una superficie morbida e piacevole su cui camminare. La texture, con le sue sfumature e le forme appena accennate, si ispira al mondo della natura, in particolar modo alle variazioni di luce e colori dell’acqua in movimento.


Ikea tappeti bambini

Ikea tappeti bambini Abbiamo detto che un tappeto vivacizza l’ambiente e diventa un elemento di arredamento vero e proprio – sullo stesso piano di armadi, letti, divani e così via – per la sua capacità di donare un’identità forte all’ambiente in cui viene inserito. Questo è vero sia nel caso di prodotti dalle grandi dimensioni (come abbiamo avuto modo di notare nel precedente paragrafo) sia in quello di tappeti dalle fantasie e dalle texture particolarmente colorate e vivaci, in grado di catturare l’attenzione non appena si mette piede nella stanza in questione. E quali fantasie rispondono meglio a questa descrizione se non quelle usate nelle stanze per bambini? I più piccoli amano i colori sgargianti e i disegni che richiamano il mondo dei cartoni animati. Nella scelta degli elementi di arredamento per le loro camerette non dovete avere paura di osare: anzi, più il tappeto avrà carattere, più contenti saranno i vostri figli. Ikea viene incontro alle esigenze dei propri clienti proponendo diverse soluzioni fra cui scegliere, pensate per la soddisfazione del proprio target di riferimento più giovane. Stiamo ovviamente parlando della fascia dei bambini, idealmente suddivisi fra più piccini e un po’ più grandicelli (i secondi sono idealmente raccolti nella fascia 8-12 anni). Il richiamo al mondo dei cartoon è particolarmente evidente in modelli come Stadsel o Storabo, con la classica pista per macchinine su due dimensioni inserita in un contesto di città/luna park in festa. Fra le soluzioni più “neutre” si inserisce invece la variante Stillsamt, tappeto a pelo lungo (140x133 centimetri) caratterizzato da una fantasia a scacchi più indicata per i pre-adolescenti.


Tappeto Ikea per vivacizzare ogni ambiente: Ikea tappeti antiscivolo

Ikea tappeti antiscivolo Abbiamo parlato di vivacità, personalità e capacità di donare calore ed atmosfera agli ambienti. Un altro elemento che non va messo da parte quando pensiamo a soluzioni di arredamento caratterizzate da tappeti è quello della sicurezza. I tappeti possono giocare tranelli insidiosi se non sono accompagnati da protezioni antiscivolo che li tengano ben saldi al pavimento. Il rischio maggiore è ovviamente quello di scivolare e farsi male, e cresce esponenzialmente se pensiamo ai tappeti collocati nelle stanze dei bambini, che sono soliti giocare e correre nelle loro camerette molto più spesso di quando non facciamo gli adulti. Per inciso, il rischio di scivolare esiste anche qualora si stia camminando, e la pericolosità aumenta nel caso si stia reggendo qualcosa in mano (piatti, pentole, ecc.): pensate cosa potrebbe succedere nel caso di un infortunio o di una caduta a terra a causa di un tappeto scivoloso mentre state portando a tavola un pentolone o un grande vassoio colmo di cibo. Oltre a rovesciarne completamente il contenuto a terra, il rischio di farsi molto male sarebbe davvero alto. Ikea propone due diversi prodotto in fatto di protezioni antiscivolo, il cui lo scopo ovviamente è il medesimo: tenere fermi i tappeti e ridurre in prossimità dello zero il rischio di scivolate e cadute. Ma lo scopo degli antiscivolo non si esaurisce qui: essi infatti favoriscono anche l’isolamento termico della stanza favorendone dunque il riscaldamento. Le protezioni antiscivolo Ikea Stopp e Stopp Filt possono essere usate su qualsiasi tipo di pavimento, anche quelli riscaldati da pannelli.