- 23 aprile 2016

Come rivestire le pareti di casa

Tutto nasce dal termine tapisser, la parola francese che in italiano si traduce con il verbo foderare, è la tappezzeria, ovvero carte e tessuti speciali con i quali si rivestono pareti, mobili e accessori della casa. Questa tecnica decorativa, utilizzata storicamente per impreziosire edifici ecclesiastici ed interni di dimore signorili, ai giorni nostri è entrata all'interno degli ambienti domestici, diventando un'ottima e creativa alternativa alle pitture murali. Decorare in modo originale le superfici verticali, rivestire di colorati tessuti gli imbottiti e foderare mobili in legno, sono tutte azioni che permetto di dare nuova vita alla casa, reinventando l'arredo domestico. Tra le tante e diverse possibilità offerte dalle decorazioni d'interni, la carta da parati è di certo la soluzioni più conosciuta e apprezzata, per versatilità e originalità. Sparita dai trend di architettura d'interni per diversi decenni, la carta da parati è tornata magistralmente ad interpretare il ruolo da protagonista all'interno delle pareti domestiche. Nuove texture, materiali tecnici, geometrie optical e fantasie bucoliche, oppure fortemente realistiche, infinite sono le soluzioni decorative proposte da questi rivestimenti parietali. Foderare le pareti di casa di colore è un'ottima idea per chi è allergico al total white, o per chi ha il forte desiderio di rinnovare un ambiente della casa senza dover cambiare tutto l'arredo. Le carte decorative infatti, posate anche su di un'unica parete, possono trasformare la luce, l'aspetto, il fascino della stanza, sottolineando alcuni elementi d'arredo, come il letto o il divano, o enfatizzando un particolare elemento architettonico, come una nicchia, una colonna, una parete curva. Le nuove tecniche di stampa, hanno poi moltiplicato il numero e la varietà di fantasie, da scegliere in base allo stile della propria abitazione. In foto mostriamo la splendida fantasia sfumata e floreale, ambientata in un contemporaneo contesto giorno, della carta da parati firmata LondonArt, modello Secret Garden, parte della Collection 15. LondonArt è un laboratorio artigianale che realizza originali creazioni per l'arredamento d'interni, puntando sul design e su decorazioni murali esteticamente uniche.

Tappezzeria casa moderna

Scaturire emozioni, impressionare, stupire e, in qualche modo avvicinarsi silenziosamente all'arte, la tappezzeria moderna può tutto questo, grazie alle nuove tecniche di stampa digitale, che riproducono perfettamente le immagini reali, e alle innovazioni nell'ambito della tessitura, capaci di originare materiali di ultima generazione, estremamente pratici, lavabili, resistenti al fuoco e all'acqua, facili da posare e da rimuovere. I parati in tessuti, nel rispetto dell'ambiente, possono anche essere realizzati con prodotti naturali, come il sughero, il caucciù, oppure la pelle. Ma dare un nuovo aspetto alla casa non significa soltanto decorare le pareti, possiamo infatti rivestire arredi e complementi, come porte, testate del letto e ante di pensili e armadi. Queste possibilità offerte dai rivestimenti in tessuto evitano di sacrificare un vecchio mobile ormai obsoleto, restituendogli un nuovo aspetto e una nuova vita, oppure permettono di rallegrare un ambiente domestico senza intervenire integralmente sulle pareti. Pensiamo agli armadi della zona notte o alle testate del letto in legno, intervenire su queste superfici con decorazioni moderne, significa trasformare completamente l'atmosfera dell'ambiente, come mostrato in fotografia, in cui un armadio a tutta altezza è stato foderato con un tessuto adesivo, che grazie alla realistica immagine in prospettiva, crea una tridimensionalità ed una profondità inedita nella stanza. E' la creazione decorativa A001 della collezione Ri-dress di Creative Space.

Idee per tappezzeria

Dato che la parola tappezzeria rimanda indiscutibilmente al concetto di tessuto, in questo paragrafo vogliamo approfondire il ramo dei tessuti da parete. Spesso utilizzati in ambito commerciale e professionale, come in negozi e hotel, le decorazioni in tessuto possono entrare in casa vestendo di raffinatezza ed eleganza qualsiasi ambiente. La trama ricamata, sofisticata, preziosa delle stoffe, crea superfici materiche, audaci, che invitano al tatto, che esaltano gli interni. Pensate a come potrebbe cambiare faccia uno spoglio ingresso se foderato con tessuti tecnici da parete, il vano sarà interessato da nuove tonalità, da un'affascinante atmosfera, che sorprenderà l'arrivo di ogni nuovo ospite. Interessanti applicazioni, ma forse un po' troppo ardite, hanno visto questi rivestimenti interessare anche le moderne sale da bagno, al posto delle più classiche piastrelle. I tessuti per pareti sono spesso realizzati in velluto o seta, ma a questi più tradizionali, si affiancano anche altri materiali più tecnici e resistenti, come il PVC e il polietilene, materiali sintetici ma trattati per prevenire la formazione di muffe e umidità e per essere antibatterici. Un'azienda americana specializzata in tessuti di rivestimento è la Chilewhich, che prende il nome dalla sua fondatrice, la stilista newyorkese Sandy Chilewhich. In foto vediamo Basketweave, il tessuto da parete dalla particolare trama metallica, estremamente resistente e sofisticato, un prodotto innovativo, capace di arredare con gusto particolare gli ambienti più eleganti.

Tappezzerie murali

Se i tessuti d'arredamento possono sembrare pesanti, polverosi ed estremamente tradizioni, è il momento di ricredersi. La ricerca stilistica, l'innovazione e la tecnologia hanno fatto talmente tanti passi da gigante che è impossibile non innamorarsi della nuova tappezzeria murale. Il ritorno alle materie naturali, all'artigianato fatto a mano, uniti a nuovi metodi di lavorazione, hanno dato vita a prodotti dalle texture inedite, estremamente materiche e tridimensionali, le pareti ora comunicano ed emozionano, diventando protagoniste della stanza. Con questi tipi di rivestimenti, gli arredi possono essere così ridotti al minimo, ma scelti con attenzione e criterio, per non cozzare con il disegno e le tonalità di queste nuove finiture parietali. Un esempio lampante e scenografico ce lo mostra Etilis, con il suo rivestimento murale di carta a motivo stampato Lapu-Lapu, della collezione Mindoro, in foto. Questa collezione di Etilis utilizza cortecce, fibre di palma, bambù e fogli di carta pesta, immersi in vasche di tinture vegetali. La carta pesta "assorbe" le trame degli elementi naturali, per un risultato sorprendente. Ogni foglio, di dimensione quadrata, di 28 cm per lato, viene incollato ad altri, dando origine ad un patchwork multi sfaccettato, ad una scacchiera preziosa e quasi casuale, che rende movimentata, dinamica e fortemente preziosa la superficie rivestita.

Sfoglia i cataloghi: