Redazione - 17 gennaio 201617 gennaio 2016
Consigli del wedding designer Angelo Garini per allestire una tavola di Natale: eleganze, luce soffusa e particolari irrinunciabili
Redazione - 17 gennaio 201617 gennaio 2016
Durante le feste natalizie la tavola è la protagonista assoluta in casa, luogo di aggregazione e palcoscenico dei tanti momenti di convivialità, gioia e relax che ci attendono. Angelo Garini, architetto e wedding designer, esperto nella progettazione di matrimoni ed eventi esclusivi, ci regala alcuni preziosi consigli per allestire la tavola a Natale con la massima attenzione ai particolari.
Porcellane, cristalli, argenti vecchi e nuovi per una tavola ricca e accogliente. E poi pizzi antichi, sari multicolori in seta, tulipani, giaginti e bacche di Ilex per le decorazioni. Tutto in unatmosfera calda grazie alla sola luce delle candele. Sono questi gli elementi indispensabili per Angelo Garini, famoso architetto e designer di eventi, per vivere la magia della tavola a Natale in un clima accogliente e familiare. 1. TAVOLA RICCA E ACCOGLIENTE Utilizzare tutto ciò che fa parte della storia della famiglia e della casa per rendere la tavola ricca e accogliente. Le porcellane, i cristalli e gli argenti vecchi e nuovi si mescolano, creando un vero e proprio racconto figurato che parli del padrone di casa e delle sue passioni.
Utilizzare un tessuto particolare per la tavola a Natale per vestire fino a terra il tavolo e su questo disporre una tovaglia di pizzo antico, un sari multicolore in seta, uno scialle con una lunga frangia o anche un drappo di stoffa in colore e materiale contrastante. 3. I FIORI PER UNO STILE TRADIZIONALE MA ALLEGRO Realizzare una decorazione che si sviluppi per tutta la lunghezza del tavolo, alternando vasi e contenitori di diverso genere. Abete e agrifoglio saranno la base sulla quale intervenire con le fioriture. L’inverno è uno dei momenti più favorevoli per la varietà di fiori che offre. Utilizzare tulipani, giaginti e bacche di Ilex per uno stile tradizionale ma assolutamente allegro. 4. IL SEGNAPOSTO COME ELEMENTO DECORATIVO Pensare ad un segnaposto che sia in stile con tutto il resto dell’ allestimento: dovrà essere un piccolo ricordo di quel momento che gli ospiti porteranno via con loro. Legare il segnaposto al tovagliolo in modo che si trasformi in un dettaglio decorativo.