Tavoli a scomparsa: la funzionalità diventa stile

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 17 agosto 2013

Quando il tavolo si trasforma

I tavoli a scomparsa sono un’invenzione davvero molto intelligente: spesso la difficoltà di arredo di spazi ridotti è scoraggiata dal non poter inserire ciò che si desideri all’interno dell’ambiente, ma dobbiamo invece valutare che a ogni spazio risponde una tipologia di arredo adeguata.   Infatti, questi arredi spesso poco conosciuti sono davvero perfetti per monolocali e piccoli appartamenti, che magari devono coniugare più spazi in uno solo, oppure che necessitino di una stanza da letto aggiuntiva, senza avere a disposizione lo spazio per ricrearla.    A questo proposito, ci vengono in aiuto i trasformisti tavoli a scomparsa: si possono posizionare gradevoli tavolini dalle forme ridotte, magari davanti al divano, ma cheall’occorrenza si implementano dimensionalmente fino ad arrivare ad accogliere anche 14 persone o più. Tante e differenti le soluzioni che vedremo insieme per proporre intelligenti alternative a quello che è il classico e tradizionale arredamento “statico”.

Il letto che diventa tavolo a scomparsa

Clei, propone una soluzione davvero di grande stratagemma per gli spazi ridotti. È Ulisse dining, il tavolo a scomparsa con letto matrimoniale integrato che di giorno resta tale, mentre la notte si trasforma, inglobandosi di sotto a un letto matrimoniale. In questo modo la stanza living diventa una comoda camera da letto aggiuntiva e diventare una praticissima soluzione per creare posti letto in più.  Il sistema è composto da una parete a scomparsa nel muro con tavolo che al momento dell’apertura a ribalta del letto, vi si posiziona sotto.   Senza spreco di spazio né lavori di muratura, si otterrà una soluzione funzionale e pratica.     

I tavoli a scomparsa di LG Lesmo

LG Lesmo propone in anteprima tre tipologie di tavolo a scomparsa, create su misura per tre differenti stili di ambienti, in modo da poter soddisfare ogni richiesta sia tipologia che formale, che di style dell’ambiente.   Il più stiloso è il “Tavolo Magico Design”, perfetto e adatto a chi desidera coniugare funzionalità con stile moderno e contemporaneo, per una forma davvero minimale e pulita. Infatti, quando è chiuso e ridotto, questo particolarissimo tavolo cela il suo meccanismo senza trapelare nulla e apparire come un piccolo tavolino da salotto. Invece, è possibile allungarlo e alzarlo d terra affinchè accolga fino a quattordici persone.   Il “Tavolo Magico Ovale” invece è perfetto per un abbinamento a un ambiente classico. Di forma ovale e realizzato interamente in vero legno massello, racchiude in superficie particolarissime lavorazioni artigiane ad intarsio che possono essere realizzate in stile classico o con geometrie più moderne. In questo modo, potremo arredare uno spazio living senza tralasciare stile e funzionalità, anche nell’accogliere dodici ospiti a cena.     In ultimo, il “Tavolo Magico Cristallo”, prefetto per arredo di ambienti di design con stile elegante. Realizzato con piano in cristallo, può allungarsi fino a quattordici posti secondo la necessità, e la scelta del colore è unicamente legata al gusto personale. Inoltre, particolarità di questo elemento, le prolunghe sono serigrafabili e possono essere esposte a muro come quadri al momento dell’inutilizzo.  

Sfoglia i cataloghi: