I tavoli pieghevoli sono molto funzionali e comodi. Questa particolare tipologia di tavoli rappresenta la soluzione ideale per gli ambienti di piccole dimensioni in quanto possono essere piegati e messi via dopo il loro utilizzo così da non creare ingombro. Al di la dello spazio a disposizione si può optare per un tavolo pieghevole quando non si vuole che questo resti fisso in una stanza. Anche i tavoli pieghevoli dell'Ikea hanno tali caratteristiche e quindi soddisfano esigenze di questo tipo. Tanti sono i modelli proposti dell'azienda svedese leader nel settore dell'arredamento della casa. Ikea propone, inoltre, anche i vari abbinamenti tra tavoli e sedie, suggerendo ai propri clienti delle vere e proprie soluzioni di arredamento. Se si acquista un tavolo pieghevole conviene acquistare delle sedie che hanno le stesse caratteristiche in modo da piegare e mettere via il tutto dopo l'uso.
In Ikea i tavoli pieghevoli sono di tanti tipi e modelli. L'azienda svedese propone tavoli di questo tipo adatti sia ad ambienti interni che esterni, da sistemare per esempio in giardino oppure per allestire terrazzi o verande che poi in inverno, con l'arrivo del freddo, vengono dismesse. Tra i modelli proposti dall'azienda svedese c'è il tavolo Norden, dotato anche di cassetti nella parte centrale. Proprio la presenza dei cassetti fa si che questo tavolo occupi un pò più di spazio rispetto ad altre soluzioni. C'è poi il modello Applaro, ovvero un tavolo a ribalta composto da due ante pieghevoli che permettono di regolare la misura del tavolo. Il tavolo Tarno, invece, si piega completamente e quindi è facile da mettere via e magari nascondere alla vista dietro un armadio o magari sotto il letto. Tutti i modelli di tavoli pieghevoli dell'Ikea sono disponibili in varie forme e dimensioni, oltre che in diversi colori.
I tavoli pieghevoli ed allungabili soddisfano diversi tipi di esigenze. Questo tavolo, infatti, è l'ideale per quelle persone che hanno problemi di spazio ma allo stesso tempo non vogliono rinunciare ad organizzare pranzi o cene con tanti commensali. Il tavolo con queste caratteristiche ha tanti posti a sedere ed allo stesso tempo riduce le sue dimensioni o sparisce completamente in quanto puo essere piegato e messo via. Questi modelli sono molto apprezzati da chi allestisce soluzioni di arredo temporanee in spazi che solitamente non sono adibiti ad ospitare tavoli o sedie. Si pensi, per esempio, all'organizzazione di feste o ricevimenti in grandi sale o in giardino nel caso di belle giornate. In circostanze come queste si avrà bisogno di tavoli con tanti posti a sedere durante la festa ma che poi possono essere messi via una volta che gli ospiti sono andati.
I tavoli pieghevoli da esterno, così come tutti i tavoli che vengono posizionati in ambienti aperti, devono avere alcune peculiari caratteristiche. Innanzitutto bisogna considerare il materiale utilizzato. I tavoli da esterno devono essere resistenti non solo al peso degli oggetti che sostengono abitualmente ma anche agli agenti atmosferici con cui devono fare i conti. Il materiale utilizzato, quindi, deve essere poco usurante e magari necessitare di una scarsa manutenzione. Per evitare questo tipo di disagi, si può pensare di allestire al meglio il proprio spazio all'aperto e magari coprire in qualche modo tavoli, sedie ed altri elementi di arredo. Questo è possibile grazie all'installazione di tende o gazebo. Allo stesso tempo si può rendere il proprio spazio all'aperto una vera e propria oasi di pace, con tutti gli elementi utili al comfort e l'illuminazione giusta per stare all'aperto anche di sera.