La tenda a vetro rappresenta la tipologia più semplice di tenda. Estremamente pratica, caratterizzata da una linea essenziale e pulita, è adatta a qualsiasi stile di arredamento e restituisce un senso di familiarità. E’ prediletta da chi non dispone di molto spazio e/o non apprezza le tende “importanti”. Per il montaggio delle tende a vetro si può scegliere il binario velcrato o l’astina, la quale generalmente è in ferro oppure in acciaio. Oltre a quelle classiche tende a vetro, esistono quelle a rullo, a stuoia, alla veneziana e a pacchetto; quest’ultime, a loro volta, possono essere a pannello teso o arricciato. Ciò significa che ci sono tende a vetro realizzate con tessuti e tende a vetro fatte invece con materiali rigidi. I tessuti creano senza dubbio un’atmosfera più calda e accogliente e sono di semplice manutenzione (si devono soltanto lavare periodicamente); i più diffusi sono il lino, il cotone o la fibra sintetica. In diversi casi c’è inoltre la possibilità di personalizzare il prodotto con bordi applicati colorati, ricami o disegni dipinti a mano Le tende rigide, principalmente in legno o alluminio, sono di sicuro più moderne ma è anche vero che appaiono un più “fredde”. Ecco perché vengono spesso utilizzare per gli uffici. Risultano comunque molto adatte nei luoghi parecchio assolati. In foto, tende a vetro realizzate da Saitex Tendaggi.
Le tende a vetro spesso vengono scelte per le finestre della cucina; essendo questo un ambiente operativo, è più comodo infatti applicare tende che non arrivino al pavimento e comunque abbiano un ingombro minimo. Nelle cucine shabby, in stile country o provenzale sono perfette le tendine in tessuto – preferibilmente lino – con qualche decorazione in stoffa o qualche ricamo; in generale per le cucine classiche si consigliano tende a vetro morbide, con fantasie floreali o immagini raffiguranti altri elementi della natura. In ogni caso, tende allegre e vivaci. A seconda dell’arredamento, i colori possono essere tenui e delicati o, al contrario, molto accesi. Anche nelle cucine moderne le tende a vetro in tessuto hanno una buona resa, ma si possono ottenere effetti migliori con quelle rigide. In foto le tende plissé a vetro realizzate da Palomba Infissi. Sono pieghettate, per regolare la quantità di luce, e installabili su qualunque tipo e qualsiasi forma di finestra. Scorrono su doppi fili a vista in poliestere e possono essere spostate in qualsiasi direzione; verso l’alto o verso il basso in maniera sia simultanea che indipendente. Vengono fissate con piccolissime viti nascoste e, impacchettate completamente, occupano solo 5 cm. Il montaggio è rapido e può occuparsene chiunque, anche chi non è portato per il "fai da te".
Le tende a vetro sono parecchio in voga, perché sanno coniugare il design con la praticità e la funzionalità. Vengono applicate direttamente al telaio dell’infisso, anziché al soffitto o alla parete, dunque aderiscono al vetro; per collocarle sugli infissi in pvc o alluminio basta utilizzare speciali ganci di supporto per il bastoncino che consentono di evitare la foratura del telaio stesso. Sono eleganti ma al contempo semplici e ispirano sempre un senso di ordine. Grazie al loro ingombro contenuto, risultano particolarmente adatte alla cucina e al bagno; da qualche tempo a questa parte, tuttavia, compaiono sempre più spesso anche nella zona living e nelle camere da letto. La tenda a vetro a bastone rappresenta il modello più tradizionale, il più grande vantaggio coincide con la facilità di installazione: chiunque può mettere tende del genere. Che, tra l’altro, hanno prezzi contenuti. Proprio perché fisse, d’altra parte, non permettono di regolare il flusso di luce. Rappresentano una scelta classica, per certi versi evergreen, ma non soddisfano pienamente il gusto moderno. Cosa che invece riescono a fare (e bene) le tende a vetro a pacchetto, attualmente le più diffuse e apprezzate. La resa estetica è ottima, alto il livello di funzionalità e comfort. Vengono montate su un sistema a binario, con apertura e chiusura in senso verticale. Il sistema su cui si basano può essere manuale, con una catenella o una manovella, o motorizzato. In foto, una proposta di TendaArredo.
Le tende a vetro a pacchetto presentano una serie di vantaggi. Prima di tutto hanno un aspetto molto moderno e sono perfette per gli ambienti arredati in stile moderno, in particolar modo per quelli minimal. In secondo luogo non occupano spazio, sono semplici e c’è una vasta scelta per quanto riguarda le fantasie e i colori. Il punto di maggiore forza coincide con la possibilità di regolare il flusso di luce: si bloccano, infatti, all’altezza desiderata. Il “contro” è che non tutti i modelli sono adatti per le finestre con ante a battente. Le tende a vetro a pacchetto possono essere tese oppure arricciate: le prime hanno caratteristiche in comune con le tende a pannelli, sono sobrie e discrete. In genere vengono realizzate in tessuti abbastanza rigidi come il cotone o il lino. Alcuni modelli sono steccati, cioè presentano stecche di Pvc o Plexiglas. Le tende a pacchetto arricciato, dette anche tende a palloncino, si arricciano in altezza e larghezza o solo in larghezza. L’arricciamento avviene tramite una certa quantità di tessuto in più rispetto alla larghezza della tenda finita. In foto, una proposta di Ganitende.