Redazione - 16 giugno 201616 giugno 2016
Tende camera da letto, come sceglierle
Le tende della camera da letto devono proteggere la privacy ma hanno anche un ruolo importanza nella definizione dello stile. Consigli e suggerimenti per la giusta scelta.
Redazione - 16 giugno 201616 giugno 2016
Tende per camera da letto
La tenda non è un semplice accessorio. Non è un elemento di poca importanza, anzi: ha un ruolo fondamentale per quanto riguarda l’estetica di un ambiente. Una tenda piuttosto che un’altra può notare il volto di un’intera stanza, dunque la scelta non va mai sottovalutata. A ciò si aggiunga che le tende aiutano a proteggersi da sguardi indiscreti. E anche, in certi casi, a occultare panorami poco gradevoli. Ma veniamo alle tende camera da letto: come sceglierle? In genere per la zona notte si preferisce una tenda in grado di oscurare totalmente o quasi. Comprensibile il desiderio di impedire che si intraveda l’interno quando essa è chiusa. Ma non è solo una questione legata alla privacy. Nella camera da letto si dorme, ci si riposa e rilassa; occorre dunque che i raggi del sole siano filtrati, altrimenti danno fastidio. Durante la stagione fredda, inoltre, una tenda pesante aiuta a creare calore sia dal punto di vista concreto che per quanto concerne l’atmosfera. Attenzione però: se la stanza è di per sé poco illuminata, si rischia di renderla cupa. In foto la tenda Blu tempesta in lino slavato con occhielli 140 x 300 cm firmata Maisons du Monde. Dimensioni: altezza 300 cm e larghezza 130 cm. Costa 99,99 euro.
Camera da letto tende
Tende camera da letto: una buona soluzione coincide con la doppia tenda, come mostrato in foto. La prima è in tessuto leggero, quasi trasparente e quasi sempre bianco; lascia passare la luce e dunque consente di rendere più luminosa la stanza, al contempo garantendo quel minimo di privacy indispensabile. La seconda è invece in tessuto pesante e viene chiusa oppure aperta all’occorrenza. La funzionalità è così assicurata e dal punto di vista estetico l’effetto è degno di nota. All’insegna dell’eleganza. Si tratta di una “composizione”, tra l’altro, perfetta sia per lo stile classico che per quello moderno. E a proposito di stili: gli amanti della tradizione mettono in cima alla loro classifica di gradimento le tende bianche e color panna, meglio se con qualche ricamo o decorazione. In alternativa optano per modelli caratterizzati da delicati motivi floreali. Chi preferisce stare al passo coi tempi, invece, deve orientarsi verso tende a tinta unita – parecchio in voga in questo periodo – oppure contraddistinte da disegni geometrici e/o stilizzati. Per quanto riguarda la gamma cromatica, in pool position troviamo i colori neutri, chiari, che favoriscono il sonno e in generale il rilassamento psico-fisico.
Tenda camera da letto a rullo
Le tende camera da letto a rullo piacciono sempre di più. Hanno un’immagine contemporanea, sono veri e proprio complementi di design; assicurano massima privacy ma al tempo stesso lasciano passare in modo equilibrato la luce solare. Il tessuto si tende grazie a un’asta applicata nella parte inferiore e poi viene avvolto intorno a un rullo metallico collocato nella parte superiore. Quest’ultimo consente al tessuto di mantenersi sempre senza pieghe. Il movimento di avvolgimento può essere manuale oppure automatico. Le tende a rullo vengono installate sulla parete, sul soffitto o sulle ante degli infissi; è possibile lasciare il rullo a vista oppure coprirlo con una mantovana o tramite il cassonetto. Se montate a parete o a soffitto, le tende a rullo devono essere sollevate completamente per poter aprire gli infissi: per qualcuno, questo, è un difetto. Il tessuto delle tende a rullo è sempre privo di orlo laterale ma può presentare vari tipi di decorazione. Naturalmente, ci sono tessuti più oscuranti e meno oscuranti: la scelta è individuale e va fatta sia in base ai gusti personali che all’ambiente stesso. In tutti i casi, comunque, le tende a rullo risultano molto resistenti. Di contro, però, non è facile lavarle perché non è facile smontarle: sembra un gioco di parole ma è la realtà concreta. I tessuti stessi, inoltre, nella maggior parte dei casi non si possono nemmeno torcere e questo significa che la lavatrice è bandita. L’unica soluzione consiste nel munirsi di spugnetta e detersivo. In compenso, le tende a rullo permettono di modulare l’intensità della luce nel modo preferito e in base al singolo momento della giornata. In foto un modello proposto da Scaglioni.
Tende camera da letto moderne
Le tende camera da letto moderne sono prive di ricami, pizzi e decorazioni di sorta. Si prediligono le tonalità neutre, il beige e il panna in primis ma anche il tortora (nel caso di stanze più luminose). Alle tende a tinta unita si affiancano quelle con fantasie geometriche oppure floreali stilizzate. Hanno ormai perso appeal le tende corte: il lungo rende meglio e mostra di avere maggiore personalità, contribuendo a definire meglio lo stile dell’ambiente. Per le finestre con ampie vetrate spesso si scelgono tende con due o più pannelli, in modo che l’apertura risulti facilitata. E se la camera è spaziosa, si punta sul colore e sugli accostamenti cromatici. A tal proposito, è possibile optare per tessuti abbinati ai mobili e ai complementi oppure puntare su contrasti ad hoc che facciano risaltare le tende stesse ma anche gli altri elementi dell’arredamento. Al di là delle “regole”, affidatevi al vostro gusto e alla vostra fantasia: sarà un successo.



